BMW Serie 1 F20/F21 - 118i Lci2 Msport Blu Estoril, è iniziata così, ma sta diventando... | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 118i Lci2 Msport Blu Estoril, è iniziata così, ma sta diventando...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nldp, 26 Maggio 2020.

  1. Vetus

    Vetus Collaudatore

    370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Azz, non so se ce la faccio ad accettare una scelta del genere, però sono contento se ti trovi bene e se sei felice dell acquisto. Io sono molto fondamentalista, magari una station wagon... Io amo le Alfa ma delle moderne solo la Giulia, avrei accettato la Stelvio con riserva.
     
    A danibt piace questo elemento.
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    purtroppo sono andato un po' ad eliminazione sul trovare la sostituta...
    ho scartato audi/bmw/mercedes perchè davvero dalle mie parti è un continuo di furti parziali, non si è sicuri neanche con l'auto nel box se te la prendono di mira... ho incluso anche Toyota, un mio amico che ha un grosso concessionario in zona, è da settembre che gliene arrivano almeno 7/8 al mese cannibalizzate senza batterie.
    le station non sono amate da mia moglie, e neanche io ne vado pazzo...
    altre berline che non rientrano nelle marche scartata non ne ho viste che mi aggradavano

    quindi il cerchio si è ristretto sui suv non di grosse dimensioni.... ma di suv sportivi ce ne sono pochi soprattutto che rientrassero nel budget, perchè Grecale e Macan erano tra le scelte ma anche tra gli usati non ho trovato nulla sotto ai 50 in buone condizioni.
    documentandomi ho scoperto che la Tonale in versione PHEV ha caratteristiche decisamente sportive, che non hanno le altre versioni... baricentro più basso, irrigidimento della scossa, taratura sospensioni diverse, ed altre cazzatine che non si limitano solo al motore differente.
    l'ho provata e così è... logico non paragonabile alla bmw... ma lo 0-100 in 6,2 (e li fa davvero), l'impianto frenante maggiorato i cerchi da 20 e le sospensione a differenti tarature elettroniche, mi hanno convinto...
    oltre naturalmente al prezzo di vendita della mia e di acquisto della Tonale...
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    A questo punto vogliamo delle foto
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Condoglianze :haha
     
    A THOMAS73 e sali96 piace questo messaggio.
  5. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    settimana prossima la ritiro... e sono in arrivo anche i cerchi da 20 con le estive... gli attuali da 19 li tengo per le invernali
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    li mortacci tua ahahahaha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. SRT_88

    SRT_88 Aspirante Pilota

    10
    3
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Cavolo complimenti per la build fatta negli anni e per tutti i lavori che hai documentato, anche quando non ero iscritto al forum mi capitava spesso di vedere e leggere i tuoi post
    Ad una nuova avventura con la Tonale :biggrin:=D>

    Ti manderò un pm
     
    A nldp piace questo elemento.
  8. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Eccomi... dopo una settimana con la nuova macchina... vi riporto impressioni ed alcune foto.
    Gli anni di differenza e la differente tipologia di vettura, rendono alcuni confronti abbastanza impari (sia a favore della Tonale che della F20); nel complesso mi reputo soddisfatto anche in virtù del rapporto vendita/acquisto e soprattutto per i costi di gestione che andranno a diminuire parecchio a fronte dell'aumento di alcuni benefit (prestazioni motore migliori, abitabilità, tecnologia, etc..)

    La Tonale in questione è la PHEV, plugin con motore termico 1300 4 cilindri da 180cv + elettrico per un totale di 280cv e 520nm. 4ruote motrici, cerchi da 20 con 235/40 su entrambi gli assi, freni maggiorati (solo davanti purtroppo), interni in pelle, sedili riscaldati e ventilati, Harman Kardon e tanta tecnologia.

    MOTORE

    Pro – le prestazioni sono imparagonabili (purtroppo arrivo da un modesto 118i)… 0-100 in 6,2, ottimo spunto dato dall’elettrico, una buona progressione del termico… in totale 280 cv e 520nm.

    Contro – anche se relativa, è la velocità massima limitata a 210km/h… ed altra cosa, meglio scegliere subito se voler viaggiare allegri o tranquilli tramite il selettore DNA… vero che cambia in automatico in base alla pressione sul pedale, ma c’è comunque un attimo di ritardo nel passaggio tra elettrico e termico se quest’ultimo era impostato spento in modalità Neutra.


    CONSUMI

    Pro – per l’utilizzo che faccio io (70/80% urbano) la scelta del plugin è azzeccata; 80km di autonomia mi permettono di viaggiare tutta settimana in elettrico utilizzando tranquillamente la ricarica domestica a 2,50/3,00 euro per il pieno completo.

    Contro – in autostrada il plugin è inutile, in breve tempo si passa al motore termico… però i consumi sono comunque attestati sui 16/17 km/l… sempre meno di quelli che avevo con la F20


    FRENI

    Pro – nessuno purtroppo… se proprio ne vogliamo trovare uno è la frenata rigenerativa, ma non è che vada a ricaricare chissà quanto

    Contro – imparagonabili pur avendo le brembo 4 pompanti all’anteriore (dischi però da 330)… la bmw era tutt’altra cosa in frenata complice anche i quasi 400kg in meno


    HANDLING

    Pro – le 4 ruote motrici, il motore elettrico che lavora sul posteriore, tengono la macchina bella attaccata a terra e grazie alla maggior coppia che entra prima, permettono anche di avere un po'’ di sovrasterzo di potenza coi controlli disattivati. Buone anche le sospensioni con differente taratura elettronica.

    Contro – è alta da terra, sto pensando di abbassarla e ridurre così rollio e beccheggio; proprio il beccheggio è fastidioso, complice anche i freni posteriori ridicoli, in frenata si avverte un considerevole spostamento di peso. Sto valutando anche dei distanziali per aumentare leggermente la carreggiata e portare le ruote a filo, troppo interne visivamente per i miei gusti.


    ESTERNI

    Rifinita discretamente bene, per la linea va a gusti… sicuramente abbassandola un po’ si riesce a nascondere la linea da suv… come dimensioni siamo molto simili alla F20


    INTERNI

    Pro - Molto sportivi per essere un suv, grande abitabilità dovuta ad un cofano motore più corto e quindi abitacolo più grande; ottima la posizione di guida.

    Contro – alcune tolleranze degli accoppiamenti dei materiali dovrebbero essere riviste, bracciolo che da fastidio se si usa un’impostazione di guida col sedile tutto basso. Bagagliaio non tanto più grande rispetto alla F20 per colpa del motore elettrico.


    TECNOLOGIA

    Gli anni di differenza si sentono, quindi non si può fare un paragone, molta più tecnologia… Anche per l’impianto Harman Kardon vince la Tonale, più casse, più potenze, equalizzatore disponibile.
     
    A espi one, vittauro, systemerror71 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    praticamente il motore della 500 abarth?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    No, il motore è il 1.3 T4 in versione 180cv.
    Per intenderci, il Firefly.

    @nldp la frenata la senti così perché sei passato da una vettura con ripartizione 50-50 ad una vettura con ripartizione 65 - 35 circa. Quindi molto più peso davanti ed i freni posteriori lavorano molto meno in ogni caso.
     
  11. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    devo controllare bene, ma anch'io credo sia così... anche il sound lo ricorda molto... più cupo ma molto simile
     
  12. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    si vede già dalla differenza delle pinze la ripartizione completamente differente... ma sul peso la ripartizione della PHEV è 50/50... quindi mi Aspettavo un comportamento migliore... non voglio immaginare le altre motorizzazioni magari pure abbinate ad impianto frenante base...
     
  13. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    eccovi alcune foto

    fronte.jpg interno.jpg lato.jpg retro.jpg
     
    A espi one, ilGuru77, danibt e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    questa è una dal web con eibach -30 e distanziali

    469930945_18372145948119189_913878320084754675_n.jpg
     
    A espi one e AR147 piace questo messaggio.
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Già meglio…
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Io penso che un furgone, debba rimanere alto come un furgone :haha
     
    A THOMAS73, darkmanu96 e wpc692 piace questo elemento.
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    No dai, ho spazio per abbassare senza raschiare terra
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    @nldp ho una domanda sui terminali in carbonio, sono originali dello scarico mpe o li hai presi online da qualche parte?
     

Condividi questa Pagina