118i F20 cambio automatico strattona tra 1e2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

118i F20 cambio automatico strattona tra 1e2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Manfil, 23 Gennaio 2020.

  1. Manfil

    Manfil Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Maggio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    118i
    Buongiorno a tutti
    Possiedo da 1 anno una 118i e con l'arrivo del freddo ho notato che il cambio tra 1e2 tende a dare uno strattono ho la macchina in concessionario Autocrocetta a Torino ma mi dicono che non rilevano niente ,probabilmente sono poco sensibili???????!!!!!!!!! Ho sentito parlare di un reset da effettuare con pulsante di accensione e pedale acceleratore premuto qualcuno sa darmi spiegazioni ??

    Grazie:smile::ciaotutti
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F20
     
  3. GianlucaF01

    GianlucaF01 Aspirante Pilota

    27
    8
    13 Giugno 2019
    Padova
    Reputazione:
    202.030
    BMW 120d M sport
    Stesso problema anche io sulla mia 120d automatica con cambio sport.

    Praticamente solo quando la accendo dopo qualche ora che è ferma, alla prima partenza fa uno strattone tra 1°/2° molto fastidioso. Mi ero già confrontato con altrle persone del forum e sembra che questo problema sia comune a tutti.

    L'unico modo per evitarlo è accellerare poi sollevare il piede dall'accelleratore fintanto che non entra la seconda marcia, per poi riaccellerare. Così non si sente lo strattone. Fortunatamente lo fa solo alla prima partenza
     
  4. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Lo Strattone lo fa se non fai finire il #cold start" appena accendi la macchina;
    la mia (120i) rimane alta di minimo per una 15/20 secondi se aspetti che si abbassa e parti non Strattona (o meglio lo fa molto meno) , se parti subito strattona, in ogni caso io da sempre ho notato che tra prima e 2 a volte è fluido a volte no, esempio in colonna, spesso si sente proprio la cambiata, purtroppo è molto sensibile al piede, se sei un filo incerto o non costante fa lo scatto! Quando mi han dato una mini countriman diesel come sostitutiva, ho notato che era molto più fluido nelle ripartenza (cambio aisin) mentre per il resto molto meglio lo zf
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Problema comune, non solo a freddo, alle volte anche a caldo in salita. Penso sia dovuto a qualche parametro che sballa e lo confonde. Poco male, conoscendo il problema, si risolve alleggerendo il gas o cambiando con le palette
     
  6. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Si beh diciamo che si risolve arrangiandosi, ma non è un comportamento corretto
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Hai ragione, ma ormai riesco prevedere quando si presenta, ad esempio se affronto una salita, non per forza impegnativa, in prima e accelero gradualmente, il motore sale di giri e, giustamente non cambia subito. Se c’è un cambio di pendenza e vado in discesa, ecco che si impiccia, continua a mantenere la prima e il motore continua a salire di giri fin quando cambia in seconda con strattone. Da questo immagino che quando il carico motore cambia molto velocemente, la gestione va in crisi, non si comporta bene, ma può succedere. In fin dei conti parliamo sempre di una centralina che legge dei parametri e agisce di conseguenza entro un ambito finito di possibilità...se fosse in grado di gestire ogni possibile cambiamento, sarebbe un uomo...o quasi!
     

Condividi questa Pagina