A ma quindi dici di tenere lo stesso acceso il condi, ma di alzare la temperatura, però il condi acceso ti fa perdere qualche cavallino eh.... mi sbaglio??
Non per fare il saputello,però cerchiamo di fare un po' di chiarezza: l'impianto di condizionamento NON si deteriora se non si usa il clima!! cioè, si potrebbero seccare le guarnizioni solo se non lo si usa per lungo tempo! molti consigliano di utilizzarlo un paio di volte al mese per evitare il seccarsi delle suddete guarnizioni, ma non sempre ed ovunque! il riscaldamento probabilmente non scalda, perchè il motore stesso non è ancora in temperatura... il clima in inverno si utilizza per lo "spannamento" dei vetri...perchè seccando l'aria, velocizza questo fenomeno. inoltre, l'utilizzo costante del clima porta ad un consumo ed una perdita di potenza abbastanza importante..anche di 3kW!!!!quindi il consumo ne risente parecchio!!!! io personalmente lo uso lo stretto necessario...non per questione di tirchieria, ma per una questione di vero e proprio spreco!!come giustamente ha detto maZza!
si io ho sempre fatto così...è anche vero quello che dici tu, ti fa perdere qualche cv però a meno che non dev divertirti e tirare, la perdita d quei pochi cv non la si sente...è un 2000 da 143 cv!Però se preferisci puoi anche usare il condzionatore solo una volta alla settimana così da essere sicuri e poi usare il riscaldamento della macchina!
si sono d'accordo però la perdita di potenza non credo che la si percepisca!Il consumo invece sale, quello sicuro.beh comunque quei kw non è che se ne vanno x sempre...quando spegni il climatizz poi ci sono d nuovo tutti e 143 cv!
beh insomma...non si sente... prova su un'auto che non abbia 140cv poi mi vieni a dire.... e cmq ti assicuro che le differenze prestazionali tra clima accesso e spento ci sono!!! e ribadisco..anche i consumi..! poi scusa, cosa centra se spegni il clima ritornano???stiamo parlando di costi/prestazioni a clima accesso..è ovvio che ritornino.. non è che stiamo parlando di grippaggio del motore!!!!....
anche se il venditore mi ha consigliato di tenerlo sempre acceso anche io appena si puo lo spenngo... mi da fastidio l'idea di perdere cv ( anche se nn si sente! ) e poi consuma di piu... se nn si muore dal caldo vado a finestrini giu che mi piace tantissimo... per l'inverno... devo provare!! nn ne ho ancora fatto uno col la 118d
va beh ma cosa centra prova su un auto da meno di 140 cv?Stiamo parlando di un motore che ne ha 143 e io mi riferisco a quello!è chiaro che se lo accendi su una 500 1.2 da 69 cv ,che non va avanti nemmeno col clima spento, la differenza la si sente!Comunque mia mamma ha una classe a 150 qnd attacco il clima la differenza la si nota, ma rimane minima...io per arrivare a casa mia faccio una salita ripidissima e la macchina va su in terza senza nessun problema...cmq ripeto la differenza c'è ma non enorme!
sera fausto...no purtroppo perchè non ho avuto il tempo di farmi accompagnare dal concessionario, che è inarrivabile a piedi!
guarda ricky che io non ho mai scritto che la tua tesi sia sbagliata! ho semplicemente detto che è vero, però non noto una differenza così grande!tutto qui...forse mi sono espresso male...
ho capito..infatti ho detto, prova su un'auto che non abbia 143cv!!! è ovvio che su un lamborghini non si sentirà la differenza.. però era per far capire che la differenza prestazionale e soprattutto di consumi, esiste..e che può arrivare anche a 3kw!non sono boiate inventate!!! quindi se su una 500 si sente la differenza, si sente la differenza sia nei consumi che sulle prestazioni, sulla nostra che ne ha 143, si sentirà molto meno la differenza però c'è! quello che cerco di far capire è che è uno spreco utilizzarlo qnd non necessita come il caso del riscladamento dell'auto..tutto qui!
si si ma infatti sono d'accordo e infatti ho scritto poco fa' che quando mi ricordo lo stacco anch'io!:wink: è senza ombra di dubbio uno spreco...e la differenza varia da macchina a macchina ma c'è comunque!
d'ccordissimo con ricky in tutto... io con la punto 1.4 75cv di mio nonno quando attacco il clima sembra averci attaccato un rimorchio...