altro dubbio...la centralina aggiuntiva dato ke è facile da montare se si toglie e rimette spesso causa danni?
Dunque ti anticipo che su questo non sono molto dotto in quanto non ho mai messo moduli, però credo proprio che un continuo inserimento e successivo disinserimento del modulo e dunque un continuo calo e vertiginoso aumento delle prestazioni possa causare dei danni ad alcune componenti del motore quali la turbina.
Io credo che più togliere e mettere il modulo faccia più male al motore spingere sempre con il modulo inserito, cioè inserire il modulo ed usarlo sempre al 100%
questo temevo...c sto pensando molto anke xk nn so le differenze tra la mia prerest senza fap e quelli ke l'hanno montato sulle nuove.
esatto,penso proprio che sia cosi...infatti io toglierò il modulo solo se devo andare in conce,altrimenti lo tengo sempre!!!e proprio in settimana devo andare in conce,e ne approfitto per toglierlo e rendermi conto del cambiamento da modulo a senza modulo,anche se ogni volta che prendo la macchina mi sto rendendo conto che funziona davvero!!!
Questo sicurmanente Gildo, però fa male anche senza modulo spingere sempre al 100%... Ma sicuramente il continuo sbalzo di prestazioni e delle conseguenti sollecitazioni a cui il motore verrebbe sottoposto continuando ad inserire e a disinserire il modulo, a lungo andare comprometterebbe la sua affidabilità...E' un po' un discorso analogo a quello del rodaggio...Le varie componenti del motore, si "abituano" a determinate sollecitazioni.
su questo ho qualche dubbio, le parti meccaniche sono progettate con delle caratteristiche e non sono dei muscoli che con l'uso si potenziano
Guarda ti faccio un esempio che esce un po' dal seminato ma che è efficace in questo senso. Io ho un Cre 50cc, qualche anno fa' avevo deciso di sostituire il kit termico con un 80cc dopo averlo fatto, la potenza superiore sviluppata dal nuovo motore, aveva consumato i vecchi cuscinetti. A quel punto mi sono recato dal concessionario per ordinare dei nuovi cuscinetti, ma questa volta adatti al nuovo motore. Mi risposero dicendomi che non esistessero dei cuscinetti apposta per quel motore, ma che anzi quelli adatti erano quelli che avevo già prima. Il fatto che si fossero consumati era imputabile al fatto che i vecchi cuscinetti si fossero adattati alla potenza inferiore del vecchio motore. E il fine dei vari rodaggi è proprio quello di fare adattare le varie parti tra loro nel migliore dei modi...Terminata la fase di rodaggio le parti sono adattate a tali sollecitazioni.
infatti!quoto!...lore faceva scaldare la macchina da fermo..la preparava allo sforzo..scherzo lore dai..nn te la prendere..
lore ma 6 un meccanico?specializzato?laureato?professionista?esperto? c doni sempre + perle di saggezzaribadisco il rep+ d prima!!!
Si il rodaggio fa adattare le parti nel migliore dei modi ma se un acciaio sopporta una sollecitazione di tot kg per cm quadrato un buon rodaggio non può portarlo a sopportare un carico doppio, capito quello che intendo? Così se monti un modulo e lo usi con parsimonio avrai una durata maggiore che usandolo sempre al massimo e smontarlo e rimontarlo non credo dia sollecitazioni maggiori che lasciarlo sempre montato
Ma va figurati se me la prendo La macchina la facevo scaldare perchè ero abituato al mio vecchio macchinino che era da fare scaldare in quanto non dotato di un sistema di protezione con precamera. Grazie mille Aikon! No non sono un meccanico, semplicemente un appassionato:wink:
credo fossero quelli dell'albero motore.....cambiando la cilindrata e la potenza i giri sono aumentati e i cuscinetti si sono usurati...gli è andata bene che non si è rotto l'albero....
Si capisco quello che intendi, ma usando il modulo con ritegno, ritengo che sia più dannoso continuare a metterlo e a levarlo che tenerlo inserito senza esagerare...Potrei anche sbagliarmi non lo metto in dubbio, ma il modulo non altera il funzionamento del motore solo nel momento in cui tu schiacci a fondo. Capisci che cosa sto cercando di dire Gildo?
Secondo me è ininfluente il fatto di toglierlo e rimetterlo, mi spiego se originariamente la pressione del turbo e di 1 bar (faccio per dire perchè non lo so) e con il modulo e di 1,2 quando lo togli e come andare piano con il modulo inserito quindi non può fare danni, mentre se tu spingi sempre con il modulo porti sempre il motore al massimo utilizzo e quindi può causare più danni al motore e come dire fare 200 giri a monza sempre a tavoletta o farne 400 con andatura tranquilla quale delle due situazioni sollecita di più la meccanica ed il motore
Si, comunque prima di rompersi l'albero motore, devono proprio essere del tutto consumati. Cominciano a dare segni di cedimento parecchio tempo prima...A proposito di far scaldare il motore...Il modo più facile per poterli consumare è quello di tirare a freddo
questo è vero infatti le indicazioni sono quelle di non scaldare il motore a vettura ferma ma di farlo in movimento
Ammettendo che incida proprio sui bar della turbina, io credo che il continuo variare dei bar di quest'ultima possa a lungo andare dare dei problemi. Una turbina è progettata per funzionare con una determinata pressione, non per adattarsi ad una continua variazione dei bar. Mentre l'aumento dei bar e il loro mantenimento costante, fanno sì diventare la turbina più soggetta a rotture, ma meno sollecitata che da dei cambiamenti continui...Comunque c'è solo un modo per esserne sicuri...Atd:wink: