Buongiorno a tutti! Dopo circa un mese dalla consegna da parte della concessionaria della mia nuova 118 diesel xdrive manuale, e dopo aver percorso quasi 4000 Km, mi sembra giusto fare un primo bilancio dell'auto. Anche perchè questo forum e i vostri consigli sono stati utilissimi in fase di acquisto! Ricordo che è una allestimento urban con cerchi da 17 pollici alla quale ho aggiunto sensori anteriori VSS Navi Professional retrovisori ripiegabili clima bizona HiFi multiamplificato volante M modanature in alluminio satinato Sospensioni adattive L'estetica esterna/interna è quanto di più soggettivo possa esserci...però mi piace molto. E piace molto anche ad amici e parenti che sono rimasti piacevolmente colpiti. Dal punto di vista tecnico, rispetto alla mia precedente MINI, beh...il salto generazionale e qualitativo è stato enorme. Dal punto di vista della comodità è un'automobile comoda per 4 persone. Avevo letto molte recensioni negative sull'abitabilità posteriore. In realtà 4 persone ci stanno comode. 5 persone invece no. Ho fatto un viaggio come passeggero, dietro in 5...e la sagomatura dei sedili è modellata appositamente per quattro persone. Insomma...ho fatto un viaggio di una scomodità unica! A livello di comfort e silenziosità devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Certo, aumentando l'andatura oltre una certa velocità si sente qualche fruscio (forse di troppo). Ma davvero, sono dettagli. Anche le buche o strade sconnesse sono davvero molto ben ammortizzate e ovattate. Per contro, e qui entriamo in un capitolo diverso, io devo ringraziare tutti gli utenti che mi hanno consigliato di aggiungere le adattive. Beh...parliamoci chiaramente...io ne venivo da una Mini, quindi un go-kart. Mi ero abituato a quello stile di guida. Era ovvio e giusto che la nuova auto non potesse possedere quel tipo di assetto. Devo dire che la serie 1 è però (per i miei gusti) eccessivamente molla con l'assetto basico. Idem come sopra il volante. E questo non significa che non abbia tenuta di strada! Certo, ad andature normali, va bene. Ma appena si affronta una strada un po' più tortuosa o una guida leggermente più sportiva, questi limiti di "mollezza" si fanno sentire. E benedico il fatto che con le adattive, mettendole in sport, ottengo un assetto/durezza volante accettabile. A mio modo di vedere avrebbero dovuto prevedere lo sport+ con un ulteriore incremento di rigidità delle sospensioni. E avrebbero dovuto lasciare la libertà di tenere il volante più rigido anche in modalità comfort. Ecco, questo è il primo vero limite/difetto che ho riscontrato (ma avevo già letto abbondantemente sul forum). Il motore: è un buon motore, ha la spinta giusta, non è mai in difficoltà. Ti fa togliere qualche soddisfazione se lo tiri. Però...mi aspettavo qualcosina di più. Forse un po' mi pento di non aver preso il 120. Ma il problema era che l'accoppiata trazione integrale/120d prevedeva solo il cambio automatico. Cosa che io non volevo. Quindi il 118 è stata una scelta "obbligata". Per ora i consumi generali si assestano sui 14.7 Km/L. Se non si esagera in velocità o in richieste al motore ha consumi assolutamente limitati, quasi sbalorditivi. Mentre superata una certa velocità...diciamo che inizia a consumare ben bene. Freni: sono soddisfatto. Ho trovato subito un buon feeling...però ogni tanto, con leggerissime frenate quasi da fermo, sento qualche fastidioso, seppur tenue, fischio Frizione: ne parlerò in fondo e spero di potermi confrontare con qualcuno. Luci a led: ottima visibilità, forse peccano, ma giusto un pelo, di essere troppo basse sull'illuminazione in profondità (problema neve invece è grave). Veniamo agli optional da me scelti: Il navigatore professional è ottimo. Chiaro, intuitivo, funzionano bene i comandi vocali, ottima la funzione split screen. Insomma, nulla da dire, il sistema multimediale BMW si conferma davvero ottimo! Il VSS...ecco, beh...posso dire che dovrei provare una serie 1 senza VSS per notare meglio le differenze. Così, a naso, a volte non mi sembra di notare la sua funzione (più che altro sul discorso della demoltiplicazione). Sensori anteriori: utili visto il lungo muso. Ma bastano pochi giorni per prenderci le misure. Avevo sovrastimato la loro necessarietà. Comunque li riprenderei. Retrovisori ripiegabili: cifra folle...però l'antiabbagliamento e la ripiegabilità funzionano bene e sono utili. HIFi multiamplificato fa il suo dovere. A mio avviso il suono che fornisce dovrebbe essere il suono base in un'auto di questo valore. Però se potete prendetelo. Clima Bizona: ottimo! Volante M. Lo trovo stupendo e con un'impugnatura piacevole! sospensioni adattive: come detto prima quasi obbligatorie soprattutto su xdrive vista l'impossibilità di montare l'assetto M sport. Dispiace che in sport + non si irrigidiscano ulteriormente. Dinamica di guida e xdrive: nonostante la mia critica sull'assetto, l'auto ha una tenuta di strada elevata. Non mi sono mai sentito in "pericolo" e comunque mantiene una piacevolezza di guida elevata. Anche la trazione integrale in realtà non penalizza eccessivamente la bellezza della guida a trazione posteriore. Cioè...la ripartizione della coppia in condizioni normale è comunque elevata sul posteriore. Questo fa si che le tipiche dinamiche della guida con auto a trazione posteriore si senta comunque, anche se mitigata. Poi xdrive anche sulla pioggia mi ha permesso di sentimi più sicuro. Per non parlare del viaggio pochi giorni fa sotto una copiosa nevicata e una strada di montagna con almeno 30 Cm di neve (era notte e non passavano spazzaneve). Chiaramente l'auto è equipaggiata con gomme invernali (Dunlop winter sport 5). Ma vi assicuro che non ha mai avuto un'indecisione...e vi assicuro che la strada era davvero mal messa. X drive promossa in pieno! Parliamo di un problema che non so se è un problema. E qui chiedo di confrontarmi con altri possessori: la frizione quando è in alto, vicino al punto di stacco. Oppure appoggiando leggermente il piede sulla frizione in fase di guida....ha una fastidiosissima e relativamente leggera vibrazione. E' normale? Capita anche ad altri? Il pomo del cambio vibra un po' troppo per i miei gusti. Ma ho letto che su BMW è "normale". Ma il discorso della frizione...mi infastidisce un po'... Varie e eventuali: pacchetto luci...esternamente è ottimo. All'interno lo trovo leggermente troppo basso (pur impostato alla massima intensità). Poi mancano LED nella parte posteriore e manca il LED sopra l'accendisigari
complimenti per l'ottima recensione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non mi stancherò mai di consigliare le adattative per i clienti Xdrive, l'assetto base è davvero insufficiente
Per quanto riguarda il motore sono d'accordo con te, tieni conto però che chi ha il 116 dice..eh se avessi preso il 118; chi ha il 118 dice..ah se avessi preso il 120...; chi ha il 120 dice..arg se avessi preso il 125; chi ha il 125 dice....ci vorrebbe una bella rimappata! quindi in sostanza..i cavalli non bastano mai, purtroppo nemmeno i soldi per comprarseli.. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si, (ri)confermo ora da possessore. Le adattive su xdrive sono "quasi" obbligatorie per chi tiene ad avere un'auto più sul rigido. Ribadisco il mio ringraziamento per avermi convinto ad aggiungerle! Riguardo il motore...eheheh, è vero quanto dici Slevin. Personalmente, ma non voglio offendere o prevaricare nessuno, su un'auto del genere il 118d è il motore minimo. Ma questa mia opinione risente anche del mio stile di guida e delle aspettative che avevo. Un amico meccanico mi aveva avvisato, conoscendomi, di puntare al 120d...però...il cambio automatico obbligatorio su xdrive mi hanno fatto "ripiegare" sul 118...eh vabbè...il 118d rimane comunque un signor motore...a scanso di equivoci! Aggiungo un particolare: il freno a mano non tiene molto i primi due/tre scatti. Una delle prime volte che l'ho guidata, non ho esagerato nel tirarlo e l'auto mi stava partendo, non in una ripida discesa!! Chiedo a voi: è forse da registrare oppure è tarato proprio così su tutte le serie 1?? Invece per la vibrazione del pedale della frizione quando è in alto, quasi in fase di rilascio, oppure quando si appoggia leggermente il piede sul pedale senza voler fare la cambiata...qualcuno mi sa dire qualcosa? Succede ad altri? Vorrei confrontarmi con voi, prima di parlarne con BMW perchè ho sempre il timore che per...evitare problemi...diano sempre la risposta standard "ma no, è normale che faccia così, tranquillo". Non essendo io un meccanico, o un esperto di motoristica e componentistica meccanica...purtroppo non potrei far altro che credergli...
Anche io 118 xdrive, ho il problema del freno a mano anche sulla mia. Per quanto riguarda la frizione non ho notato alcunché, provo ad essere più attento.
Bravo, bella recensione! Concordo sulla questione adattive e sterzo impostabile in sport anche con assetto comfort. Comunque il mio adattivo con le sole molle è migliorato ma non ancora perfetto (mancano antirollio come si deve e poi lo dovrebbe diventare); non che fosse così male, anzi, però come dici tu quando affronti una strada tortuosa vorresti di più. Capisco molto bene la tua scelta obbligata, dovendo scegliere il 120d al posto del 125d per il tuo stesso motivo del cambio. Per i consumi, io è meglio che taccia [emoji23], ma non è colpa della macchina. Per quanto riguarda il vss ti prego provane una senza, ora che ti sei abituato [emoji23]. Sensori anteriori, tu ora fai il figo [emoji41] perché li hai [emoji23], anche io sono diventato un drago [emoji236] a fare le retro con avvicinamenti (usando i sensori posteriori[emoji23]). Comunque c'è chi ha montato molle ribassate pure su xdrive... Per quanto riguarda la frizione cercherò di farci caso (anche se non sono solito a tenerci il piede appoggiato) ma mi pare di non aver vibrazioni degne di nota, idem per la leva del cambio. Pacchetto luci : concordo in pieno! Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Grazie per i vostri interventi. Sul freno a mano deduco che siano proprio tarati così. Poco male, basta abituarsi a tirarlo bene La frizione, ripeto, è un discorso "strano". E' vero: non bisognerebbe appoggiare troppo il piede sul pedale quando non necessario. Però ho questa saltuaria abitudine e non mi è mai capitato su nessuna auto di sentire questa vibrazione/tremolio...non so come definirlo. Questo però, aldilà delle mie abitudini, succede anche in cambiata. Quando la frizione è quasi in alto, a fine corsa, vicina al punto di stacco, ecco che questa vibrazione/tremolio la sento ugualmente, E la trovo fastidiosa... Chiunque abbia il cambio manuale mi faccia sapere le sue impressioni!! Grazie mille!
allora, su tutte le BMW che ho guidato il freno a mano era praticamente inesistente nelle prime tacche, bisognava tirarlo bene per avere una buona efficacia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> idem per il pedale della frizione, mi pare sempre di sentirlo "tremolante"
Aggiornamento dopo circa 22.000 Km: sostanzialmente confermo tutto quanto avevo scritto. Aggiungo, riguardo lo sterzo, ancora la mia difficoltà ad entrare in confidenza con il comportamento di questa vettura (sarà il VSS o meno....boh). Talvolta, con una guida più sportiveggiante, ho qualche difficoltà ad impostare la traiettoria giusta, come se sbagliassi l'impostazione della curva. Oppure in fase di curva mi ritrovo a dover correggere lo sterzo più volte. Probabilmente il fatto di aver avuto come mia precedente macchina una mini mi ha abituato ad una "dinamica di guida" che altre auto non possono garantirmi. O forse avevo io aspettative sbagliate (e qui mi riferisco, oltre lo sterzo, più in generale al discorso sull'assetto). Scelta dei materiali e assemblaggio: non so con il nuovo restyling cosa cambieranno. Ma nella mia, alcuni materiali, e alcuni dettagli di assemblaggio non rendono onore al marchio BMW. La plastica da "quattro soldi" sul volante M sport che scricchiola, la vite in basso (tra l'altro per me il volante M sport era optional), alcune plastiche che scricchiolano nelle vicinanze delle bocchette del climatizzatore. Insomma, dal mio punto di vista non ci siamo proprio. Per non parlare delle guarnizioni portiere che hanno iniziato a gracchiare e mi sono state cambiate in garanzia. Fari a LED: ottimi! Ma occhio alle nevicate (nemmeno di così forte intensità)...vi ritroverete senza vederci più nulla con tutti gli ovvi pericoli connessi a questa condizione! Frequentando molto la montagna la scorsa stagione invernale ho avuto parecchi problemi a riguardo... Nota di merito il sistema multimediale/ navigatore. Già nella mia valutazione a caldo avevo avuto ottime impressioni. Confermo, aggiungendo anche i miei complimenti per i comandi vocali. Non siamo a livello di un'assistente vocale come Cortana o Siri, però...sono davvero programmati bene!
Paoletto, per quanto riguarda i fari a led , a suo tempo è stata aperta una discussione ed abbiamo pure firmato una petizione, cercala e se hai voglia firma( se non lo hai già fatto), troverai il link nella discussione che si chiamava se non erro "fari a led e neve : un discreto problema". Concordo su alcuni materiali e assemblaggio e, si, dinamicamente parlando la Mini è tutta un altra storia, nonostante la TA è decisamente una goduria (solo che mio padre la tiene come una reliquia e me la da mal volentieri ).