118d sport f20: problema rumore aerodinamico | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

118d sport f20: problema rumore aerodinamico

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da antastik, 4 Agosto 2012.

1. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ex 120d Xdrive ex 120d lci2 F40 128ti
    ciao mirko2875

il mio è "fruscio" lato sx..non è "rumore"... provo a controllare la guarnizione dello specchietto...io già a 130...sento un bel fruscio...ed è abbastanza fastidioso...devo capire se è una caratteristica :mrgreen: oppure ha bisogno di un "affinamento"...

grazie cmw :mrgreen:

2. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ok !! Il fruscio ce l'ho anche io ma credo rientri nella caratteristica dell'auto ...

Cmq osserva attentamente i due lati della vettura soprattutto zona fine cofano e specchietti cercando le differenze se ci sono.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

3. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    perfetto grazie 1000 :-)

4. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Ciao Mirko, sono contento che tu abbia risolto. Potresti per favore postare la foto del componente che hai citato? Vorrei controllarne lo stato anche sulla mia, ma non ho capito bene cosa devo controllare. Fammi sapere!

Grazie, ciao

5. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ciao antastik, non sono molto pratico a caricare le foto ma posso indicarti su realoem.com i numeri dei pezzi su cui sono intervenuto ed il percorso per individuarli. Digitato il numero di telaio vai su "cerca tra i ricambi" e di seguito su "equipaggiamento della vettura" poi seleziona "rivestimento basamento parabr. esterno" e trova i numeri 1(copertura paravento) e numero 5 (copertura paravento sinistra)(( di questi due componenti controlla eventuali anomalie di montaggio confrontando i due lati dell'auto ))..... poi vai nella sezione "mascherine e guarnizioni porta anter." ed individua i componenti 8 (sigillatura triangolo specchietto int. sx ) e il numero 9 ( sigillatura triangolo specchietto est. sx) ((anche qui controlla eventuali anomalie di montaggio confrontandole con il lato opposto e della numero 8 il corretto inserimento della parte finale nella portiera)). Ti segnalo che anche nella sezione f30 del forum c'e' un'altra discussione simile a questa dove un utente in serata dovrebbe riprendere la macchina portata in officina per lo stesso problema, calcola che le auto f20 ed f30 nella zona anteriore sono molto simili ma non uguali quindi potrebbe essere molto utile. ciao e un saluto.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2014
  6. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Thank you, sir

7. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Thank you, sir

8. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    R: 118d sport f20: problema rumore aerodinamico

Di niente ! Ciao.

9. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20

Ciao ! Hai risolto il problema ?

10. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Dunque, ho ispezionato i componenti che mi hai indicato nella distinta. L'unica anomalia che ho riscontrato è che il paravento di destra (guardando verso il davanti della macchina, ossia lato guidatore) aveva un gancio non fissato. Sistemato questo gancio, non ho notato altro, anche perchè i due paravento sono asimmetrici tra sx e dx. Come considerazione generale, si nota tuttavia una certa loro labilità. Il rumore residuo che mi è rimasto un anno fa non è purtroppo cambiato.

Quale pezzo hai mosso tu esattamente e dove avevi individuato una dissimmetria?

Grazie

11. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20

Ciao antastik, io sono intervenuto sui pezzi da me citati nel post. precedente ; comunque devo dire che più guardo attentamente la macchina più vedo cose che non vanno sulle guarnizioni delle portiere anteriori soprattutto nella zona finestrini inoltre anche la portiera sx credo che abbia bisogno di una registrata perché non perfettamente in linea . Se riesco vorrei postare delle foto per avere dei consigli . In senso generale sono molto soddisfatto dell'auto ed il piacere di guida che mi trasmette è notevole, ma devo dire che non mi sarei mai immaginato di ritrovarmi a combattere con problemi di rumori , spifferi o fruscii su un auto del genere e questo mi lascia un po' perplesso. Ho visto dei post . di alcuni possessori di f30 / 31 a cui le guarnizioni delle portiere si sono ritirate uscendo addirittura dalle sedi.....lo trovo inaccettabile su prodotti di questo tipo, ho avuto altre auto e di livello minore ma mai con problemi del genere nemmeno dopo anni dall'acquisto.... credo che Bmw farebbe bene ad intensificare i controlli qualità sulle sue vetture per non cadere in queste pecche banali da marchi cinesi.

12. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Ciao Mirko, ieri mentre curiosavo su questi componenti, mi sono accorto che sotto il paravento lato guidatore c'è una specie di piccolo pannello fonoassorbente che, nel mio esemplare, è tenuto fissato da due rivetti di plastica mentre per il resto del suo perimetro è completamente libero e vi si può insinuare l'aria. E' completamente libero anche sulla tua o è incollato e fa tenuta? Lo si vede sollevando il paravento lato guidatore e guardando sotto di esso.

Grazie, ciao

13. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20

Cia antastik, purtroppo passati pochi giorni e qualche lavaggio dell'auto il problema mi si è ripresentato con la stessa facilità con cui si era risolto, (ora a soglie di velocità più basse già dai 100km/h) , il fatto più sconcertante è che non ho toccato niente che possa aver modificato tale comportamento. Ora, lasciando da parte la gigantesca incaxxatura e ragionando sugli eventi mi viene da pensare che la guarnizione della portiera ( quella che ti ho indicato nei post prec) che finisce dietro lo specchietto retrovisore, possa con il sole battente ritirarsi di qualche millimetro pregiudicando la tenuta della stessa. Il mio è rumore di vento che si infila e risuona da qualche maledetta parte che non riesco ancora ad individuare esattamente ma che era sparito del tutto nei giorni in cui sono stato in montagna e nel percorso di ritorno a casa (650km) . Oggi ,tempo permettendo, faro' delle prove con il nastro adesivo tappando ogni buco o fessura che c'è su quel lato e sul frontale lato guidatore fissando ogni cosa. Riguardo al piccolo pannello che mi hai indicato ti dico che anche il mio è fissato solo con i due rivetti ma, avendo già fatto la prova in marcia con tale componente smontato nel mio caso non è quello a fare rumore. Certo che tutto questo mi infastidisce non poco perché non posso godere a pieno dell'auto e me ne dispiace ma sono sicuro che riuscirò a trovare la causa del rumore devo spenderci un po' più di tempo. Ti saluto e ci sentiamo aggiornandoci sull'argomento.

14. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Caro Mirko, capisco bene la frustrazione di fronte ad un problema che probabilmente è piccolissimo, ma così ben nascosto e fastidioso da resistere ad ogni tipo di indagine. Anch'io tempo addietro sono passato attraverso la fase della nastratura selettiva di molte fessure/giochi/intercapedini, senza mai isolare qualcosa di significativo. Tuttavia, credo sia opportuno capire se il tipo di rumore che notiamo è lo stesso per tutti e due o no. Anche il mio è un rumore di turbolenza da ristagno, ossia quello di un flusso d'aria che si insinua in un ambiente forse cieco e genera basse frequenze. La zona di provenienza mi sembra all'interno del vano motore, lato guidatore e la risonanza si ha a varie soglie di velocità: 85, 105, 130 km/h. Quando si presenta, mi sembra di avvertire vibrazioni della stessa frequenza sul volante (si tratta cioè di una frequenza più alta di quelle generate da imperfezioni di sterzo e penumatici, ma tuttavia di timbro basso), di bassissima intensità. Anch'io ho notato che con la pioggia si estingue e che, se parto con la macchina calda perchè rimasta sotto il sole estivo, si acuisce.

Il tuo problema corrisponde a questo identikit?

Quello che possiamo fare è cercare di restare lucidi e razionali e provare ad affrontare in due il problema, cosa che in genere aiuta non poco.

Altra domanda: il tuo cofano origina giochi uguali tra gruppo ottico sx e dx? E' sagomato in modo simmetrico? Il mio per esempio, sul gruppo ottico lato passeggero, ha una curvatura leggermente minore.

Grazie per l'aiuto, ciao

15. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ciao antastik, credo che il rumore che attanaglia le nostre f20 sia di uguale natura ma a generarlo chissa' se è lo stesso componente visto che entrambi non riusciamo ad individuare qualcosa di preciso; hai ragione che è un problema piccolissimo ma di una fastidiosita' enorme dato che pregiudica notevolmente il comfort di marcia . Quello che mi fa pensare ad una guarnizione e quindi ad una parte mobile piuttosto che ai vari giochi nelle parti della carrozzeria che comunque sono pezzi ben saldi, è il fatto che come avevo scritto precedentemente il rumore era sparito del tutto e prima di chiamare in concessionaria dicendo che non portavo più la macchina era perché avevo fatto diverse prove tutte con esito positivo , quindi successivamente deve essere successo qualcosa che ha modificato la situazione. ( il caldo ??? Forse ) Comunque rispondendo alla tua domanda ti dico che tra i gruppi ottici e il cofano non trovo niente di strano invece tra cofano e parafango ant.sx c'è qualche millimetro di spazio in più che sul dx.

Tra oggi e domani faro' altre prove tra cui mascherare tutta la parte del montante sx e del finestrino sx speriamo bene. Ti terrò aggiornato, mi fa' piacere condividere con qualcuno e sono sicuro che ci saremo di aiuto. Ciao!

16. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ciao

allora io ho verificato ed ho la tua stessa situazione gruppi ottici allineati al cofano.. tra cofano e parafango appunto qualche mm di differenza..ma credo sia normale..

varie paratie mi sembrano correttamente posizionate

la battuta della porta sembra corretta...non sporge e non rientra...io però come detto ho il terrore di far toccare le porte...x non peggiorare il problema...

per quanto riguarda il caldo.. dovrebbe dilatare le guarnizioni...e quindi "dovremmo" avere una maggiore sigillatura.

io ho notato che man mano che passano i km.. il fruscio aumenta...

non ho fatto ulteriori prove... ma se mi dite cosa posso provare a fare...sono a disposizione

poi magari scopriamo che è un rumore normale..e che tutte lo fanno...fatto stà che cmq è bello fastisioso...

17. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20

Ciao marco206, il mio di rumore purtroppo non è per niente normale , la differenza tra quando si sente e quando no è notevole e puntualizzo che non è da confondere con i fruscii . Confrontiamoci e speriamo di risolvere.... ormai io la macchina in concessionaria spero che la porterò solo ad anno nuovo per il tagliando quindi vorrei risolvere prima.

Saluti.

18. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Sentite, vi elenco. per procedere in modo il più possibile scientifico, tutte le verifiche fatte sulla mia (o da me o dall'officina), con relativo esito:

1) verifica pneumatici -> non c'entrano nulla con il fenomeno

2) controllo paratie e guarnizioni sotto la macchina, dentro il cofano e nel passaruota-> nessuna anomalia notata

3) nastratura selettiva di ogni fessura anteriore -> cambiano le soglie di velocità a cui si presenta il problema

4) controllo corretto assemblaggio parabrezza -> nessuna anomalia (su questo invece sembra esserci una casistica per F30)

5) intervento del carrozziere per correggere i giochi di paraurti e cofano -> rumore decisamente diminuito, silenziosità globale migliorata, anche su frequenze diverse da quella del disturbo

6) controllo paraventi sotto il parabrezza-> paravento lato guidatore con clip uscita dalla sua sede, ripristino e nessun cambiamento

7) controllo guarnizione che sapara l'ambiente del motore dall'ambiente dove ci sono i paravento -> leggere anomalie di posizionamento lato guidatore, nessun cambiamento

A questo punto, vi farei qualche domanda:

1) la guarnizione del punto 7, sulle vostre macchine, termina sopra o sotto i paravento? Sulla mia si appoggia sopra

2) noto che fate spesso riferimento alla zona specchietto. Io ho provato a circolare col finestrino abbassato mentre c'era il rumore e mi sembrava chiaro che quella zona fosse immune

3) il vostro fonoassorbente sotto il cofano lascia ampie fessure aperte?

Ho avuto modo di provare altre due F20 diesel e non fanno questo rumore.

19. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20

Per quanto riguarda la guarnizione del punto 7 la mia è posizionata sotto i paravento ma ho già fatto la prova mettendola sopra senza avere miglioramenti. Se devo indicare il punto preciso da dove sento venire il rumore dico: fine del montante anteriore lato guida , per questo concentro le ricerche anche nell'interno portiera zona specchietto retrovisore e parte del finestrino.

La mia auto l'ho presa alla conc.bmw usata con 10.000 km da circa tre mesi ed il problema lo ha sempre manifestato; il sospetto, ma ripeto è solo un sospetto, perché all'atto del ritiro l' auto era in perfette condizioni di carrozzeria senza il minimo graffio, è che possa essere passata in carrozzeria per qualche " ritocco" prima della rimessa in "piazzale usato" e che in questo frangente si sia verificato tale difetto.

Vi chiedo una cosa ragazzi ma per accedere al filtro abitacolo dove devo mettere mano ??? Grazie

20. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20

Condividi questa Pagina