118d sport f20: problema rumore aerodinamico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

118d sport f20: problema rumore aerodinamico

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da antastik, 4 Agosto 2012.

1. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Oggi ho dedicato un po' di tempo al problema del rumore, sempre molto fastidioso.

Ho provato a ricoprire con nastro adesivo, un gruppo per volta, le prese d'aria del lato destro (gruppo ottico, poi mascherina del fendinebbia, poi cofano, poi parti interne di plastica e infine pannello antirombo sotto il cofano).......nulla.......cambia solo leggermente l'intensità e la velocità a cui si presenta il rumore, che però si manifesta sempre tra i 70 e 110 kmh.

Sicchè lunedì partirò per un lungo viaggio in compagnia del rumore....

A questo punto ho esaurito i tentativi che potevo fare da solo, ossia senza ponte sollevatore.

L'indiziata numero uno rimane la zona del passaruota anteriore destro, ma così comincio ad avere dei dubbi che l'officina riesca a risolvere.

In questo forum, ho trovato un altro proprietario di f20 che lamenta lo stesso problema; in altri forum tedeschi, un altro ancora. Nessuno ha trovato la soluzione.

Qualcuno riesce ad aiutarmi? Qualcuno sa qualcosa?

Grazie, ciao

2. Balinor

Balinor Collaudatore

429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    anta ma il rumore lo senti provenire dalla zona anteriore sinistra o

destra?

All'inizio del 3d mi sembra che parlassi di lato guida.

Riesci a postare una foto del pannello di rivestimento del

cofano motore?

3. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Hai ragione, scusami, ho scritto male. Il rumore viene dalla zona anteriore SINISTRA, lato guida.

4. Balinor

Balinor Collaudatore

429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Ovviamente la senti a finestrino chiuso immagino.....

5. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Naturalmente sì

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, se la cosa non riguarda molti esemplari, allora forse può essere imputata a qualche inesattezza di montaggio...o magari un particolare che fissato male si è staccato creando i vortici all'origine del rumore...

se come dici il rumore sembra provenire dal passaruota sinistro, il problema deve essere localizzato in quella zona; si può verificare il corretto fissaggio del pannello di protezione del parafango oppure della linguetta di plastica posta davanti la ruota il cui scopo è appunto quello di impedire o comunque ridurre i vortici nel passa ruota, saluti

7. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Dopo 3 interventi in officina, purtroppo il problema del rumore non è stato risolto.

Pesiste la turbolenza, riconosciuta dall'officina, tra 60 e 100 kmh, con picco a 80.

Nulla da dire sulla professionalità dell'officina, che però è arrivata ad ammettere che non riesce a risolvere il problema.

Cerco di evitare forme puerili di frustrazione, ma non posso non essere irritato dal fatto che un'auto da 40000€ faccia il rumore di una Panda in questo intervallo di velocità. Sono anche dispiaciuto perchè, per tutto il resto, è una macchina con cui mi trovo molto bene. La riflessione semmai è sulla qualità costruttiva di BMW, che mi pare scarsa.

Non so più che fare.....voi cosa fareste se aveste un'auto da 40000€ che fa un rumore irritante? Si accettano suggerimenti......

8. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: 118d sport f20: problema rumore aerodinamico

Se c'e' un problema la concessionaria e' obbligato a risolverlo..non ci sono scuse o quant'altro...

Io insisterei

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

9. beppecomo

beppecomo Collaudatore

400
    15
    18 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.408
    125i kit M
    Hanno chiaramente fatto capire che non sanno dove mettere le mani quindi non vedo vie d'uscita..... Almeno per il momento

10. Biondo Trek

Biondo Trek Secondo Pilota

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Stesso problema riscontrato, superati gli 80-100m/h un rumore sordo si genera rinbombando all'interno dell'abitacolo. A me sembra un problema di aerodinamica.

11. Mirko1984

Mirko1984 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    6.668
    BMW serie 1 f20 116d
    secondo me e' un problema di f20 prodotte in un certo periodo...

anche la mia collega ha lo stesso problema mio ( e vostro ). ordinata a novembre 2011.

Comunque ho notato che il rumore sembra intensificarsi e farsi piu' definito col passare dei km.

Se prima era un rumore appena riconoscibile adesso lo sento perfino con la radio accesa!!!

Ho notato, e vorrei una risposta anche da parte vs, che sorge un problema simile (rumore aereodinamico) anche superando i 130 km/h.

Si avverte una turbolenza fragorosa da sotto il motore (o non so da quale parte davanti)... la cosa irrita moltissimo...

La tanto rinomata insonorizzazione delle bmw cosi' fa a put..ne!!!!

Che delusione... peccato perche' la macchina mi piace molto ma ormai lo posso ammettere: per me rappresenta piu' dolore che gioia.

Ho preso la decisione di recarmi in officina ufficiale. Ci andro' per prendere un appuntamento...

Vi faro' sapere.

Se risolvete il problema fatelo sapere subito sul forum!! Mi raccomando...

Purtroppo siamo in troppi con lo stesso problema perche' questo sia snobbato dalle officine, mi stupisco che non sia riconosciuto come difetto dalla casa madre, mah

Ve

12. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Ciao, no io per il momento non ho problemi sopra i 130 kmh.

Il rumore della mia comincia a 60 kmh, ha il suo picco a circa 80 e si sente fino a circa 120. Ha delle componenti di frequenza di rimbombo e turbolenza aerodinamica, ma ha anche una componente circa sincrona con i giri delle ruote, il che mi fa pensare che la zona incriminata sia quella dei passaruota o quella della carenatura in plastica che si trova sotto il motore.

Il capofficina dice che si recherà a Milano il 1/10/2012 e che chiederà, tra le altre cose, anche lumi su questo problema. Quando torna, siamo d'accordo che faremo una prova andando in giro con la macchina, dopo aver tolto la carenatura del sottoscocca.

MI RACCOMANDO SE QUALCUNO TROVA LA SOLUZIONE LO DICA (ovviamente se la troviamo noi, sarò il primo a comunicarlo tramite questo stesso post).

Vi chiedo solo una cosa: vi dispiacerebbe confermare, uno per uno, se avete questo problema? Così almeno presento il numero quando, inevitabilmente, tenteranno di dirmi che il difetto rientra nella normalità.

Grazie!

13. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Quarta visita in officina e ancora la BMW non riesce a risolvere il problema, che peraltro riconosce.

14. Biondo Trek

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Confermo nuovamente anch'io ho notato questo rumore sopra gli 80 Km/h inizia e si accentua fino ai 120. Sembrerebbe quasi dovuto dagli specchietti, dove passa l'aria tra il montante ed il supporto dallo specchietto. Ma è solo una impressione dovrei verificare magari mascherando quella parte e provarla.

Non c'è nessuno che ha una galleria del vento a casa????

15. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: 118d sport f20: problema rumore aerodinamico

E vi e' mai capitato che l auto sempre a quelle velocita o anche piu basse strappa nell erogazione del carburante??? A me oggi in autostrada me l ha fatto e fa pure vibrare un sacco il cambio...poi x magia tutto torna normale da un momento all altro

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

16. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Purtroppo, non riesco a venire a capo del problema del rumore. Dopo l'ultimo intervento in officina, si è spostato il campo di velocità in cui si sente questa turbolenza (come di un flusso che entri in un ambiente chiuso e vi faccia appunto turbolenza). Un ispettore BMW e il capofficina sono stati gentilissimi e pazientissimi a voler organizzare una prova per capire....senonchè questo rumore non si manifesta nelle giornate fredde, quale era quella della prova!!! Ergo l'ispettore non ha potuto sentire niente (e magari mi avrà pure preso per uno di quei clienti con le allucinazioni). Il tempo di riprendere in mano la macchina nel pomeriggio, dopo che era stata al sole, e il rumore era di nuovo presente. Il prossimo passo è l'ennesimo intervento in officina per verificare, questa volta, il parabrezza. Si va per esclusione, anche se la mia ultima teoria, basata su una serie di osservazioni, vede come principali indiziati il paraurti anteriore e il cofano, i cui giochi sono ridicolmente incostanti.

Sarei grato a chiunque avesse dei consigli o, meglio ancora, avesse già risolto il problema. E' una specie di spina nel fianco: hai una macchina nuova di cui sei molto soddisfatto, ma non te la godi fino in fondo per un problema che magari è una banalità ma che non si riesce a trovare.

17. Biondo Trek

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Io ho una mezza idea di dove potrebbe essere il problema ma dovrei fare una prova.

mascherare tutta la griglia che c'è alla fine del cofano, quella vicino al parabrezza per intenderci, li c'è un profondo avvallamento tra la lamiera del cofano e la griglia di plastica. Potrebbe essere li dove si generano turbolenze.

18. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Biondo Trek ma tu la macchina l'hai mai portata in officina? Ti hanno detto qualcosa di utile? Ciao

19. Biondo Trek

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Non ho ancora segnalato il problema, mi sono concentrato sulla ruggine, ma quando la porto non mancherò di farglielo notare.

20. antastik

antastik Kartista

79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Mirko1984 tu hai novità? Hai avuto informazioni dall'officina?

Ciao

Condividi questa Pagina