118d sport f20: problema rumore aerodinamico | BMWpassion forum e blog

118d sport f20: problema rumore aerodinamico

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da antastik, 4 Agosto 2012.

  1. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Salve a tutti,

    è il mio primo post in questo forum, per segnalare un fastidioso problema insorto a circa 4000km.
    In modo completamente improvviso, è comparso un rumore di tipo aerodinamico, localizzato in zona basso vano motore, prevalentemente lato guida. Esso insorge a velocità comprese tra 70 e 120 kmh (oltre, diventano prevalenti altri rumori) ed è probabilmente dovuto a qualche appendice o pannello che risuona, in modo anche peggiore se è presente vento contrario.
    In officina, hanno speso un paio di giorni di tentativi focalizzandosi sui pneumatici, finendo poi per escluderli e concordare con me che la natura del rumore è di tipo aerodinamico. Non hanno risolto e anzi hanno peggiorato. Poichè il personale dell'officina disponibile durante agosto è scarso, mi hanno proposto un appuntamento un mese più tardi! E così mi farò le vacanze andando in giro con un'auto che fa il rumore di una Panda, pur costando 4 volte di più. Dell'auto in generale sono contento, anche se constato una scarsa qualità costruttiva (giochi irregolari di alcuni elementi della carrozzeria).
    Qualcuno ha problemi simili? Ci sono soluzioni?
    E' davvero irritante!
    Ciao
     
  2. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Per i rumori beh non parlarmene che a confronto la hiunday di mia madre fa meno rumore...tutti i rumori mai risolti compreso il fischio dei freni...fortunatamente il tuo problema sulla mia non è presente quindi non so che dirti...
     
  3. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    io avverto vibrazioni forti a 130/140 sotto i piedi da escludere che sia l"equilibratura fatta 4 giorni fa questa f20 comincia a stancarmi
     
  4. ste4190

    ste4190 Kartista

    107
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    F20 120d M-sport
    Portata per un problema identico in bmw milano: loro dicono di averlo risolto:l'assetto troppo aperto aveva scalettato le gomme e il rumore si sente esattamente nelle velocità da te riportate.
     
  5. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    a me" l"assetto e"stato rifatto 2 settimane fa"sto pensando seriamente di venderla.
     
  6. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Ciao roma anche io sto pensando di venderla ma sappi che avrai una bella botta...certo poi dipende che auto vuoi prendere
     
  7. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Ste4190, intendi dire che hai avuto il mio problema o quello delle vibrazioni a 130 kmh dell'altro forumista?

    Ciao
     
  8. ste4190

    ste4190 Kartista

    107
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    F20 120d M-sport
    Il tuo:tra l'altro bmw attualmente si rifiuta di cambiarmi le gomme scalettate perchè secondo loro anche un semplice passaggio su pavè potrebbe aver messo fuori assetto la macchina :evil: ma stiamo scherzando?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.




    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  10. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    :eek::eek::eek:
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quando leggo certe cose comincio ad essere perplesso, come si fa a dire assetto che si "modifica" per la pavimentazione?

    sarebbe concepibile la deformazione di qualche elemento per una grossa buca affontata a forte velocità, ma non mi sembra questo il caso.

    prima di tutto immagino si alluda alla geometria delle sospensioni e poi certe affermazioni andrebbero subito rinviate al mittente in malo modo ; dire una cosa del genere è offensivo nei confronti del cliente perchè si presume non capisca nulla;

    mi spiace per i problemi ma quello appena detto spiega perchè le officine non riscono a risolvere i problemi, saluti
     
  12. Mirko1984

    Mirko1984 Aspirante Pilota

    14
    1
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    6.668
    BMW serie 1 f20 116d
    Stesso identico problema. Lato passeggero, sibilo di aeredinamicita' proveniente presumibilmente da sotto il motore.

    Mi consigliare di rivolgermi all'officina o e' un problema che col tempo passera? A me sembra invece che aumenti d'intensita'...

    Non so che fare!!
     
  13. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    La mia è una frequenza piuttosto bassa, la tua?

    Mi sorprende l'esperienza dell'altro lettore a cui hanno risolto il problema cambiando le gomme. Il mio problema rimane tale e quale pur montando, per tentativo in officina, delle gomme diverse......
     
  14. Mirko1984

    Mirko1984 Aspirante Pilota

    14
    1
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    6.668
    BMW serie 1 f20 116d
    Si anche io ho questo tipo di sibilo/rumore dai 60/70 km/h ai 100 km/h circa. Poi sembra svanire. Pensavo di aver rotto qualcosa sotto, nelle plastiche ma non mi sembra.

    La cosa e' molto fastidiosa e penso proprio che a settembre mi rechero in officina pretendendo una risposta. Credo che il problema sia comune anche ad altri utenti e magari mi sanno dire qualcosa.

    Poi ti faccio sapere.

    Altra cosa, ma a a te non sembra che le sospensioni siano un po' troppo morbidine? Io non ho messo l'assetto ma pensavo meglio per quanto riguarda la tenuta...

    Mah... tanti soldi e poi ...
     
  15. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Ragazzi, grazie per le vostre risposte.

    Teniamoci tutti aggiornati scrivendo su questo post.

    Fin qui, l'officina BMW ha concluso che:

    -non sono i pneumatici

    -è un rumore aerodinamico, che va cercato chiudendo (nastrando) ad una ad una le prese d'aria, per capire in quale zona si origina. A loro detta è un'operazione lunga, che mi hanno schedulato per il 3 settembre, chiedendo un fermo macchina di 1 settimana.

    La mia opinione, tutta da verificare, è che si tratti o del pannello di antirombo sotto il cofano (col calore si è lievemente rigonfiato e ora presenta due imbocchi per l'aria), o del pannello di antirombo nei passaruota o infine di una paratia anticalore metallica interna al vano motore.

    Se qualcuno risolve il problema dica a tutti come ha fatto.

    Grazie!
     
  16. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Altra cosa, ma a a te non sembra che le sospensioni siano un po' troppo morbidine? Io non ho messo l'assetto ma pensavo meglio per quanto riguarda la tenuta...

    Mah... tanti soldi e poi ...

    Guarda Mirko1984, io ho montato le sospensioni attive. Nella posizione confort, l'assetto è sì molto morbido e incline al beccheggio, mentre il rollio è compensato elettronicamente. In sport, la macchina è divina. Da quel che ricordo della prova di una macchina con assetto standard fisso, direi che è morbido in relativo alla precedente serie 1, ma in assoluto mi sembrava efficace. Credo ti basti fare l'abitudine ai movimenti più ampi della scocca, ma vedrai che il limite di tenuta è molto alto, già con normali cerchi da 16.

    Ciao!
     
  17. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    quoto in pieno!! come assetto standard, confrontandolo con la 1er precedente, è molto più morbido e rivolto al comfort.. ma questo non vuol dire che sembra di essere su una Concordia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    come assetto in se è valido x la guida di tutti i giorni, x andare al lavoro, x andare in vacanza, x andare in giro in città... è "rigido" al punto giusto, e mettendo la modalità sport sembra che si irrigidisca xkè lo sterzo diventa più duro e quindi si ha meno la sensazione di molleggiamento (non so se sia il termine adatto, ma mi interessa far capire la sensazione)...

    ho fatto una settimana in montagna (st.moritz, livigno, ecc) e posso garantirvi che su quelle strade mi sono davvero divertito... certo è che quando si guida sportivamente, soprattutto su quelle tipologie di strade, si sente la mancanza di un assetto sportivo..

    quindi il mio parere è: se uno vuole una macchina di tutti i giorni, comoda, confortevole e sportiva, va benissimo così, magari con l'aggiunta dell'assetto M o le sospensioni adattive se vuole quel tocco di rigidità in più; se uno invece la compra per avere una macchina sportiva, allora ci sono mille modi x renderla tale: assetto performance, assetti aftermarket, cerchi più grandi, barre, ecc...

    l'unica cosa che domando ai proprietari insoddisfatti al punto di definirla un bidone (x quanto riguarda l'assetto) è: ma l'avete provata? e non ditemi la solita frase "e ma con il venditore di fianco non si può far nulla", xkè io vi risponderei: "perchè, di solito usi la strada come una pista? usi la macchina x fare tutte le rotonde di traverso? pensavi che stessi comprando una macchina da corsa?" se le risposte sono affermative, allora avete sbagliato acquisto, o configurazione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012
  18. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Cavolo---e chi abita nei centri storici pieni di pavé' che fa? ogni due giorni dal gommista. Ma dai...sono proprio forti....
     
  19. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Oggi, complice un viaggetto, ho provato a coprire con dello scotch le fessure anteriori del pannello antirombo sotto al cofano motore. Tale pannello, infatti, nella sua parte anteriore risulta rigonfiato e discosto dal cofano, al contrario delle parti laterali, che sono meglio sigillate. Risultato: rumore peggio di prima. Non riesco a capire come ciò sia possibile, ma almeno il cambio di intensità mi induce il sospetto che questo pannello possa essere perlomeno una concausa del rumore.

    Il vostro pannello è ben sigillato nella parte anteriore? O ci sono degli "inviti" per l'aria?

    Che calvario questo rumore.....nelle statali a 80 kmh sembra una Panda...

    Mi raccomando, cerchiamo di capire cos'è.

    Grazie, ciao
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    avrete sicuramente notato che il "nuovo" stile BMW ha adottato un cofano motore che finisce molto prima della parte superiore del frontale; cosa antiestetica perchè tra queste parti rimane il gioco di montaggio necessario tra l'altro per permettere l'apertura del cofano senza inteferenze; è un particolare che ho notato sia sulla 1 che sulla 3 ; questo gioco è abbastanza elevato e a volte non regolare; ma il problema potrebbe non essere solamente estetico; non è da escludere che se questo gioco è troppo elevato si possano creare dei vortici da qui la possibilità di rumori; ovviamente solo congetture; però quello che dice "antastik" mi induce a credere che una delle cause potrebbe essere in quella parte; non so come è realizzata questa parte; però c'è ( o dovrebbe esserci) una guarnizione a battuta tra la parte interna del cofano e la carrozzeria; bisognerebbe verificare il corretto posizionamento ed eventualmente provare ad applicarne un'altra o anche cercare di ridurre per quanto possibile il gioco tra cofano e mascherina; per poi "stare a sentire"
     

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