118D o 320D? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

118D o 320D?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da fazietto, 22 Marzo 2013.

1. fazietto

fazietto Aspirante Pilota

4
    0
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring
    Ciao ragazzi,

eccomi qui, come promesso in sezione benvenuto, con qualche domandina. Ho avuto una bimba da poco, quindi la mia attuale 3 porte è un "tantino" inadeguata. Annualmente faccio circa 5.000 km o poco più, così dopo diverse ricerche sono giunto a conclusione di cercare una bella macchina usata, e per bella intendo appunto una BMW. Girovagando su autoscout, ho visto che si possono trovare sia delle Serie 1 che delle Serie 3 del 2005 a meno di 10.000 € ed entro i 130.000 km.

A parità di prezzo e con pochi km di differenza, voi prendereste una Serie 1 da un concessionario fidato o una Serie 3 da un privato? Entrambi i modelli, essendo del 2005, sono esenti dal problema N47? Ho paura che acquistando l'auto da un privato possa prendere una fregatura ed in caso di problemi penso che i costi di eventuali riparazioni e pezzi di ricambio siano piuttosto alti.

Io sono orientato verso la Serie 1 perché, come detto è venduta da un concessionario di fiducia, mi costerebbe meno come bollo e assicurazione, finché siamo in 3 in famiglia dovrebbe essere sufficiente, e potrebbe essere una buona auto per "iniziare" ad entrare nel mondo BMW e macchine di fascia alta (fin'ora ho avuto solo macchinette). Dall'altra, esteticamente mi piace molto di più la serie 3 e qualora nascesse un secondo figlio non sarei costretto a cambiarla per mancanza di spazio. C'è qualcuno che ha già avuto ed affrontato questo mio stesso dubbio? Grazie in anticipo a chi risponderà.

2. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    5000km all'anno? Sicuramente un benzina...

3. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    concordo

4. fazietto

4
    0
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring
    Lo ammetto, mi avete spiazzato... così rischio però spendere più in benzina che altro quando parto per un viaggetto con la famiglia, no? Quali sono i contro nel fare pochi km con un diesel? Pensavo che anzi al contrario, non camminandoci moltissimo, il motore durasse molto di più.

5. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Un diesel si valuta di solito quando si fanno chilometraggi sopra i 15.000-20000km...Con quel chilometraggio bassissimo sarà difficile recuperare il costo iniziale del mezzo, e supponendo che fai molte accensioni ma tragitti brevi avrai solo problemi con un diesel trà rigenerazioni fap, motore che non si scalda, tagliandi anticipati, etc. L'unico vantaggio è la rivendibilità quando vorrai cambiare auto, visto che te come tanti non hanno minimamente valutato un buon benzina...

6. fazietto

4
    0
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring
    Grazie per la delucidazione, ho letto anche altri pareri in giro ed effettivamente molti parlano proprio del problema che si potrebbe riscontrare per via dei tragitti brevi, che sarebbero da affrontare quotidianamente. Però c'è anche da dire che io andrei ad acquistare un auto usata e non nuova, quindi non avrei il problema di dover ammortizzare un maggiore costo iniziale. Anzi, a dir la verità per la categoria di auto che avrei scelto c'è molta più offerta di motori diesel piuttosto che benzina. Continuerò a pensarci

7. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    I diesel appunto perchè ritenuti più economici, non si svalutano quanto i benzina, risparmieresti comunque parecchio...

8. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Vai di serie 3 a benzina. Più pratica con i figli, costi di mantenimento simili e più adatta a bassi km-etraggi (e meno probabilità di schilometramenti oltre che prezzi più bassi)

9. fazietto

4
    0
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring
    Ciao ragazzi, rieccomi qui.

Tiro su il mio vecchio topic per chiedere un altro consiglio. Alla fine opterò per una 320 Touring, per tutta una serie di considerazioni che non vi sto a spiegare. La domanda è un'altra. Mi conviene acquistare a prescindere da un concessionario ufficiale Bmw, anche se la macchina non ha garanzia Premium Selection o Stillnovo? Ho comunque qualche tipo di garanzia in più rispetto ad un concessionario normale? Oppure se non ci sono garanzie specifiche uno vale l'altro?

Grazie a chi mi risponderà.

10. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, secondo me spendere qualche euro in più per prenderla

da un conce ufficiale è meglio: ovvio che se il "qualche euro"

diventano 1000/2000 allora la cosa cambia.

:wink:

Condividi questa Pagina