118D nuovo... assetto completamente sballato.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

118D nuovo... assetto completamente sballato..

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Polsodighisa, 27 Giugno 2010.

  1. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Asse anteriore

    Convergenza: 2,1 mm

    Inclinazione: sx -0,02gr dx +0,28gr

    Incidenza: sx +6,54gr dx +6,56gr

    Asse posteriore

    Convergenza: 1,6mm

    Inclinazione: sx -1,25gr dx -1,27gr

    Io non ne capisco molto.. secondo voi come sono le quote?
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ci sono 0,3° di differenza di camber all'anteriore tra dx e sx...........se così fosse sei in tolleranza secondo i dati della casa,più che altro non riesco a capire come faccia ad essere positiva................. :-k

    io proverei a fare la misurazione su un altro banco 8-[
     
  3. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Infatti il gommista mi ha detto che il camber destro è leggermente fuori tolleranza e se lo sterzo non è allineato di ritornare da lui a sistemare il camber rompendo il perno del duomi.

    Però rompere la spinetta per sistemare la tolleranza mi sembra alquanto strano... Capisco se si vuole variare l'assetto con quote più "estreme", ma intervenire in questo modo solo per rattoppare una quota originaria.. mi fa venire il sospetto che qualche braccio della sospensione non sia nei valori ottimali.

    Voi che ne pensate?

    Sicuramente appena ho un attimo di tempo porterò l'auto in conce a far controllare anche questo.
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    quando escono di fabbrica sono tutte un po "chiuse" davanti in modo che l'auto sia sottosterzante, e che quindi sia abbastanza facile da guidare da chiunque, anche dalla donnetta piu imbranata.. poi ognuno se la personalizza in base al proprio stile di guida e ai propri gusti personali..
     
  5. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    confermo

    io ho fatto sparire il sottosterzo aprendola un po', e il consumo anteriore e' perfetto

    :wink:
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ho fatto la stessa identica cosa anche io :mrgreen:
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io da stock me la sono trovata a 0.00 davanti, e sinceramente non accusavo problemi di usura anomala
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io non me lo ricordo a quanto era, però mi mangiava il bordo esterno.. da quando l'ho aperta mi consuma bene le gomme..
     
  9. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ragazzi mi accodo facendovi una domanda... dopo l'incidente sento lo sterzo vibrare ok può essere la strada non perfetta ma la cosa per me è molto marcata... (la 306 di mia madre con 13 anni non lo fa) quindi mi kiedo può essere un cerchio piegato una gomma squilibrata, un braccetto anteriore piegato (i posteriori sono nuovi)....

    mi controllano gli angoli come li faccio mettere gli anteriori +0.07mm alias nn ricordo quanti gradi... ma le gomme devono stare cosi \ / o l'inverso grazie
     
  10. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    dipende che tipo di vibrazione è.. ovvero se te lo fa sempre o se te lo fa solo ad una certa velocità.. può darsi che sia il cerchio squilibrato oppure che sia un cerchio piegato.. comunque le gomme devono stare così \ / :wink:
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    a tutte le velocità ma a 130 è impressionante se nn lo tengo forte io lo sterzo si gira da solo di 1 cm e torna a posto 1 cm e torna a posto lo vedi ke si muove da solo di 1 cm e torna apposto in continuazione....
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    sembrerebbe un cerchio piegato di brutto o spezzato proprio.. :eek:
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    è quello ke mi fa pensare sono nuovi hanno 900 km quelli fatti da quando l'ho ritirata c'è su ancora la cera alle gomme!!! a sto punto la vibrazione ok equilibratura ma caz... quello in autostrada era un braccetto o nn so
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io mi farei controllare il cerchio anteriore dalla parte dove ti si sposta il volante quando ti vibra..
     
  15. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    domani me li controllano tutti e 4 mi rivedono gli angoli e controllano i braccetti anteriori
     
  16. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ancora con sti problemi dell'usura spalle... allora la serie 1 esce con angoli davanti per rendere l'auto sottosterzante e guidabile da tutti, al camber quasi a 0, ora se volete evitare di usurare le spalle e guidare meglio l'auto dovete levare quei pernetti sui duomi che sono i pernetti di centraggio e mandare l'ammo a battuta interna, in questo modo recuperate un pochino di camber, parliamo di nemmenno -0,50 ma quanto basta per renderla un po' meno sottosterzante e non far mangiare le spalle, la convergenza serve a poco e niente, si lavora di camber c'è poco da fare e le gomme ringrazieranno
     
  17. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    abbiamo trovato il problema... di 4 cerchi a trovarne uno equilibrato era impossibile... sulla maggior parte abbiamo dovuto togliere i pesi della precedente equilibratura, le gomme erano a 3 pressioni diverse, i cerchi fortuna sono perfetti, xò le gomme essendo molto a risparmio sono molto squilibrate e montate male facevano squilibrare il cerchio di non poko le hanno girate sul cerchio e rimontate la car non trema + come prima, adesso sull'asfalto liscio non senti un caiser prima sembrava di fare lo sterrato!!

    come l'altra volta ho il camber dx + alto del sx si parla di 0°42' di differenza anteriore e 1° al post ma c'erano anche prima del botto quindi direi ke la car è dritta come prima... per l'anteriore la convergenza totale era a - 0° 41' dite un pò troppo???

    aaaaaa non vi avevo detto ke 900 km fa era stata da un gommista.... bel lavoro....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  18. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    digli che può andare a fare il panaio, perchè come gommista fa cagare.. ](*,)
     
  19. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ora ho la convergenza anteriore a 0°08' ma il camber con quella differenza scritta sopra...
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    che cos'è il panaio?:eek:
     

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