BMW Serie 1 F20/F21 - 118d: Impressioni generali | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 118d: Impressioni generali

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Sam_Cooper, 20 Marzo 2019.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Anch’io non so cosa cambia precisamente tra zf8 normale e zf8 sport ma probabilmente oltre le palette al volante c’è qualcosa anche a livello di gestione elettronica delle cambiate.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla 118d che ho guidato per qualche giorno il cambio aveva le solite varianti: D, S (spostando la leva a sinistra) e M (una volta impostato in S ed iniziato a cambiare manualmente).
    Anche i profili di guida erano i soliti: Eco-Pro, Comfort e Sport.
    Rispetto alla mia mancava solo Sport+, ma questo dovrebbe essere una prerogativa degli allestimenti Msport e comunque tra Sport e Sport+ la mappatura del cambio rimane identica.
    Perciò davo per scontato che non ci fossero distinzioni tra cambio automatico e cambio automatico sportivo (con la sola eccezione delle palette al volante) e sono quasi sicuro che (almeno) sulla 4er sia così.
     
  3. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Onestamente non so se cambi qualcosa oltre alle palette al volante, ma credo che il software, almeno nella modalità sport, cambi leggermente perché ad esempio il launch control è disponibile solo con cambio sportivo.
     
  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ma te che hai quello normale la senti la differenza di cambiata tra comfort e sport? Prova a cambiare in manuale con la leva e se non senti molta differenza vuol dire che è sicuramente diverso. In comfort le cambiate sono dolcissime mentre in sport dovresti sentire il rinculo.
     
  5. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La mia impressione è che mettendo in sport o spostando la leva a sx la cambiata sia un po' più veloce e netta oltre al fatto che tiene più su i giri del motore, tiene marce più basse, scala molto di più e prima in frenata ecc...
    Le uniche volte in cui ho sentito una specie di botta dietro la schiena durante le cambiate però è stato nelle volte in cui ho provato a fare la stessa procedura del launch control, ovvero piede sinistro sul freno, destro a tavoletta e il motore tiene comunque i 3000 giri circa... quando poi parti, le marce le butta dentro molto più secche fino a che non rialzi il piede dall'acceleratore... tant'è che la prima volta mi sono anche un po' preoccupato :mrgreen:

    Penso che comunque l'unico modo per capire sarebbe che uno che ha un 120 provi un 118 e il contrario...
     
  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Non accorgersi della differenza se funzionasse come il mio è semplicemente impossibile....io penso che la cambiata che abbiamo con lo zf8sport in modalità sport/sport+ te con quello normale non ce l’hai.
    Credo che sia codificabile comunque....dovresti provare.
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il Launch Control richiede per forza la presenza della modalità Sport+.
    Quindi, potrebbe anche darsi che il cambio sportivo, oltre ad aggiungere le palette al volante, includa la modalità Sport+.
     
  8. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La modalità sport+ ce l'ho, e ti limita un po' i controlli, ma penso che non ci sia correlazione con il cambio. Il cambio sportivo, tra le altre differenze, permette il launch control nella modalità sport+ ma penso che non sia legato allo sport+ in sé ma proprio al software del cambio.

    Probabilmente, come ho detto, per esserne sicuri basterebbe che uno che ha una provi l'altra e si rende subito conto...

    In ogni caso come ho detto prima, non ne ho la certezza ma credo proprio che abbiano delle differenze che non si limitano solo al paddles ;)
     
  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Si si certo era per dire che con un minimo di sensibilità di guida è impossibile non accorgersene e visto la considerazione che ho di te nel forum penso che non avresti queste titubanze se funzionassero uguale ;)
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Di questo sono sicuro: se non hai la modalità Sport+ non hai nemmeno il Launch Control.
    Per il resto non ho informazioni e francamente non ha nemmeno poi così importanza saperlo.
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  11. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Si si concordo, senza sport+ non c'è launch control, ma senza cambio sportivo e con sport+ il launch control non c'è comunque ;)
     

Condividi questa Pagina