BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 118d e87 n46 09 perdita olio intercooler

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luigisc, 29 Dicembre 2019.

1. Luigisc

Luigisc Aspirante Pilota

7
    1
    28 Dicembre 2019
    Milano
    Bmw 118 e87 n46 ‘09
    salve , ho una perdita consistente di olio dal collettore del tubo di aspirazione al intercooler, oltre a depositarsi sul fondo l’olio sembra che spruzzi in giro, c’è presenza di olio anche vicino al tubo del riciclo vapori olio, quello che sembra un corrugato vicino al tappo rabbocco olio, la mia 118d monta motore n46 che a quanto pare non ha il filtro recupero vapori olio , con il mio meccanico non siamo riusciti ad arrivare ancora ad una diagnosi certa, leggevo che il tubo di aspirazione sui motori n46 funge anche da recupero vapori olio, qualcuno puo darmi conferma? Inoltre chiedo a qualche esperto in materia, cosa occorre fare?pulire il tubo di aspirazione? Smontare e pulire l’intercooler?nulla perche è normale cosi? O preoccuparmi perche il problema potrebbe riguardare il turbocompressore? Ho cercato sul forum ma le risposte che ho trovato riguardavano tutte auto con filtro recupero vapori, se invece qualcuno ha gia discusso in merito e non ho trovato la discussione mi scuso anticipatamente. Grazie a tutti .luigi

Ultima modifica: 30 Dicembre 2019
  2. DevilM33

DevilM33 Secondo Pilota

728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Bmw 118d, 320d
    La diagnostica ti dice nulla sui valori pressioni gas? Di solito e segno di turbine che stanno per morire... Magari si tratta di altro ...tubi controllati tutti? Magari si sarà bucato un tubo... Controlla che il filtro aria non si sia forato ( succede che se entra dello sporco solido danneggi la turbina, difficile )... Rumori strani nessuno?

3. Luigisc

Luigisc Aspirante Pilota

7
    1
    28 Dicembre 2019
    Milano
    Bmw 118 e87 n46 ‘09
    Ciao , grazie per la risposta, oggi vado in officina e faccio fare i controlli che suggerisci, l’ultima diagnostica mi dava 2 candelette andate e problemi alla rigenerazione del fap , settimana scorsa ho sostituito pompa acqua in quanto rotta improvvisamente causando anche il distacco della cinghia servizi(cambiato anche quella), in questa occasione ho percorso 10km per arrivare in officina (senza raffreddamento) , rumori strani nessuno a parte un sibilo costante che sembra di natura elettrica Ma nn ricordo se c’è sempre stato. quello che non capisco della mia auto e dove vanno a finire i vapori olio, magari sono quelli? Ancora grazie mille.

4. DevilM33

DevilM33 Secondo Pilota

728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Bmw 118d, 320d
    ... Quindi si sono potute bruciare delle piccole guarnizioni anche quelle dell intercooler o spaccato...finche non sistemi il fap camminaci sempre con marce al minimo tipo 20/40/60/80/100 il fap ostruito fa rompere la turbina ( cosa non fa rigerenare il fap, forse anche le candelette, non so, di solito sensori o egr sporche o rotte....
    Fatti controllare le temperature termostato ( se non arriva a 90 ( non fa partire la rigenerazione )

Ps con la cinghia si cambia insieme con i cuscinetti, oppure rischi auto più rumorosita o che si rompa la cinghia... Vabbè io cambiata a 378mila km.
    Io ho preso una puleggia generica in giappone a 60 euro qui costavano troppo, i cuscinetti a 10 o 15 euro l'uno su ebay.

Però da quello che dici pare che forse ti salvi da una bella mazzata .) Spero sia nulla di grave.

5. Luigisc

Luigisc Aspirante Pilota

7
    1
    28 Dicembre 2019
    Milano
    Bmw 118 e87 n46 ‘09
    Ciao grazie per le info e i consigli preziosi , allego immagine del problema del olio Dal intercooler

Files Allegati:

6. Luigisc

Luigisc Aspirante Pilota

7
    1
    28 Dicembre 2019
    Milano
    Bmw 118 e87 n46 ‘09
    Aggiornamento: smontato tubo aspirazione le o-ring sembrano appiattite, le sostituisco . A questo punto mi chiedo se è normale la presenza di tutto quell’olio nel intercooler. Allego immagine o-ring. Grazie ancora a tutti.

Files Allegati:

7. Luigisc

Luigisc Aspirante Pilota

7
    1
    28 Dicembre 2019
    Milano
    Bmw 118 e87 n46 ‘09
    Sostituite le o-ring il tubo di aspirazione ora è stabile e non fa piu gioco , anche il suono del motore è migliorato parecchio. Non dovrebbe fuoriuscire piu olio,resta il dubbio sulla quantita di olio nel intercooler, spero di non avere brutte sorprese. Appena rientro nella mia citta di residenza faro controllare il turbo. Eseguita diagnosi resta problema alle 2 candelette e al fap . Domani sostituisco candelette sperando che siano loro la causa del problema alla rigenerazione del fap. Come sempre grazie a tutti gli utenti e lo staff

Condividi questa Pagina