Buonasera a tutti, Un anno fa ho comprato una 118d e87 del 2005 e mi sono accorto che mancavano i fili di collegamento al terzo stop,dopo averli acquistati ho effettuato il cablaggio e collegato i fili ma ,nonostante io abbia provato diverse combinazioni,mi ritrovo con il terzo stop che funziona perfettamente a luci spente,mentre si accende con le luci di posizione e anabbaglianti,sebbene aumenti cmq l'intensità quando freno. Dopo essermi documentato ho letto che va collegato il rosso al filo blu (che dovrebbe essere quello del freno) e il nero al negativo o a massa. Collegando il rosso al filo blu lo stop non funziona proprio,l'unico filo che sembra alimentarlo è blu e giallo (credo),ma ovunque io posizioni il negativo ho sempre il problema della sua accensione insieme alle altre luci notturne. Qualcuno mi può aiutare?Grazie in anticipo.
Grazie CarMons, allora l'ho collegato bene ma continua a funzionare in modo anomalo,premetto che ho le lampadine al led nei fari posteriori e ho disabilitato sull'FRM il controllo della tensione. Potrebbe essere questo il problema?Oppure semplicemente potrebbe essere difettoso il terzo stop? Eventualmente potrei provare a rimettere le lampadine originali e vedere se il problema persiste. Grazie mille per l'aiuto.
Nel fanale posteriore dx ,mi riferivo a quello quando ho scritto al primo messaggio del filo blu/giallo o nero/giallo ,il cablaggio sul terzo stop è corretto perchè ho comprato direttamente lo spinotto con i fili già cablati
Ah l'hai proprio collegato al fanale? Il terzo stop ha un suo cavo che arriva dalla centralina sotto il volante. Prova a collegarlo al cavo Nero/blu del fanale, pin #1
Credo di averlo fatto ,anche correttamente perchè è l'unico filo che lo alimenta e il nero l'ho collegato al filo marrone sempre del gruppo luci del fanale posteriore,però continua a funzionare insieme ai fari. ma c'è qualche connettore dove prendere l'alimentazione anche nei pressi del terzo stop?Tipo vicino l'antenna?
No, devi arrivare fino alla centralina. Prendendolo dal fanale funzionerà sempre male, la lampadina combina posizione e freni. Anzi forse lo trovi sul modulo per rimorchio, X609 nero/giallo