Ciao a tutti, dopo tre settimane dall'acquisto di una E87 Eletta 118D 143cv del 09/2007 con 63k km, mi ritrovo a fare un bilancio ed a chiedere qualche consiglio a tutti voi del forum. La macchina è in buone condizioni, interni perfetti e qualche graffio alla carrozzeria; il motore sembra a posto, spinge bene senza incertezze, il consumo nel percorso casa-lavoro (40+40km di statali e tangenziale, con dei tratti in coda) è buono (siamo sui 4,5-4,7L/100km). Dinamicamente sembra tutto ok, sterzo preciso e solido, macchina ben piantata a terra, niente da dire a riguardo. L'aspetto che non mi convince ancora pienamente ha a che fare con la rumorosità e le vibrazioni provenienti dal propulsore e dal vano motore. La settimana scorsa ho fatto cambiare dal meccanico di fiducia i cuscinetti dell'alternatore, che generavano un rumore metallico-strusciante poco rassicurante. Uno dei due aveva della "sporcizia" all'interno, probabilmente pulendolo si sarebbe risolto il problema ma già che c'ero l'ho fatto cambiare. Attualmente la mia attenzione si è però focalizzata sulle vibrazioni: 1) al minimo, sia a caldo che a freddo, sento notevoli vibrazioni provenienti dal motore in particolare sui pedali e nella zona del tappetino sotto ad essi, oltre ad un rumore di "diesel" molto presente nell'abitacolo 2) in marcia, a 2000giri è avvertibile una vibrazione al pedale dell'acceleratore, che scompare a 2100 giri e che si ripresenta molto più lieve dai 2600giri in su. 3) cosa assurda, in questi giorni di maltempo mi sono reso conto che si sente, sul pedale del freno e su quello della frizione, una "botta" secca quando i tergicristallo arrivano a fine corsa durante il loro movimento verso sinistra. Non è molto forte ma è avvertibile. Non so se sia io ad essermi troppo focalizzato su questi problemi, ingigantendoli senza motivo, o se effettivamente sia il caso di preoccuparsi. C'è da dire che provengo da auto a benzina e ho guidato sporadicamente dei diesel, tuttavia mi aspettavo che le caratteristiche vibrazioni e rumorosità di questa motorizzazione fossero in qualche modo filtrate su una macchina marchiata BMW. Domani in ogni caso riporterò la macchina dal meccanico per ulteriori verifiche... in ogni caso mi piacerebbe avere la vostra opinione a riguardo di quanto ho scritto fin'ora. Due ulteriori quesiti: - è possibile installare un volante con comandi, essendone sprovvisto quello attuale? ne vale la pena? - l'autoradio (e l'impianto base in generale, credo si tratti del business cd) non mi soddisfano per niente, suonava meglio l'impianto base della mia polo del 2001. Mi piacerebbe mantenere la linea "pulita" della plancia per cui se volessi cambiare impianto cosa mi consigliate? Grazie a chi vorrà rispondermi, Filippo
quando si ha a che fare con macchine diesel è normale che dopo alcuni anni le vibrazioni la fanno da padrona. al punto 1) è quasi normale; il motore è posizionato praticamente nell'abitacolo (questo xchè il motore è arretrato rispetto all'asse anteriore e porta inevitabilmente del rumore all'interno). al punto 3) è normale, lo fanno tutte o quasi, lo faceva anche il mio 123d. al punto 2) non saprei dirti...
i comandi al volante li puoi mettere,ovviamente sostituendo il volante,o solo la mascherina,dipende dal modello di volante che hai tu,ma tieni presente che divi cambiare anche il deviosganci o devioluci,x mettere quello cn il cruise control(a meno che tu nn ce l'abbia già)xche è li che si attacano i comandi del volante,che poi vanno fino alla radio,ecc...x tenere invece la plancia pulita,dovresti mettere l'autoradio professional,che essendo di marca alpine,migliora la qualità audio,ma la potenza rimane invariata(io ho la professional e nn si sente molto alta,ma è molto pulita)se vuoi la potenza devi andare su un autoradio aftermarket,ma rovineresti un pò l'aspetto della plancia(almeno a parere mio)
ciao, io ho preso una 120d del tuo stesso mese/anno, con qualche km in più...stesso problema di vibrazioni e oltretutto io sentivo anche un rumore metallico dalla marmitta...e avevo anche lo stesso problema dei tergicristalli che si sentivano sul freno e sulla frizione...io ho risolto sostituendo i due supporti motore, che sono due tamponi spesso soggetti a consumo...nel senso che, essendo di materiale "gommoso" tendono a seccarsi e restringersi e non avere più la necessaria elasticità...e io l'ho visto quando il meccanico li ha tolti e me li ha confrontati con quelli nuovi.. Quindi io verificherei e sostituirei quelli...oltretutto costano poco, io con circa 180 euro ho sostituito tutti e due compresa manodopera. spero di essere stato utile
Se il rumore ti sembra eccessivo prova come ti è stato suggerito coi supporti. per quanto riguarda le vibrazioni sui pedali , può essere abbastanza normale se vieni da un benzina: io avvertivo tipo una vibrazione al pedale frizione, ma è sol questione di abitudine.
si comunque quoto assodibastoni...io dopo mesi non mi sono ancora abituato al rumore e "consistenza" del diesel, venendo da un benzina, soprattutto a veicolo fermo e motore acceso...ora capisco i miei amici dieselisti che entrando nella mia precedente auto benzina dicevano "ma è accesa??" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)
eh probabile...ma passando dal benzina al diesel la differenza si nota eccome, forse anche col diesel più silenzioso...
Ciao vedo che è passato del tempo, volevo rassicurarti però sui tergicristalli, è normale li sento anch'io. Per le eccessive vibrazioni possono si essere i supporti, ma spesso è il volano, nulla di grave ma con il tempo le vibrazioni aumentano. Ciao
si tratta sicuramente di qualche supporto fai controllare anche quelli della marmitta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> specie se ti entra in auto un odore non piacevole.
Ho già cambiato il flessibile tra catalizzatore e resto dell'impianto di scarico, si era praticamente aperto a metà. La sensazione fastidiosa sui pedali quando sono in funzione i tergi si è affievolita col tempo...
spese per i supporti, flessibili del impianto dello scarico ? martedi tocca a me ... mi ha detto che per smontare tutto e controllare si prendera' 50 euro piu' altre 50 per cambiare guarnizioni supporto ecc se necessario ... cmq mi pare che il flessibile si trovi anche a 40 euro su ebay quindi se mi va bene me la cavo con 150 ?
Ho speso 40 di flessibile + 50 di lavoro. Non so se abbia cambiato qualcosa oltre a tagliare il fless vecchio e saldare quello nuovo.