118D - Acquistata da poco... e via con i primi problemi. | BMWpassion forum e blog

118D - Acquistata da poco... e via con i primi problemi.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Felipo, 26 Ottobre 2011.

  1. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Ciao a tutti,

    dopo tre settimane dall'acquisto di una E87 Eletta 118D 143cv del 09/2007 con 63k km, mi ritrovo a fare un bilancio ed a chiedere qualche consiglio a tutti voi del forum.

    La macchina è in buone condizioni, interni perfetti e qualche graffio alla carrozzeria; il motore sembra a posto, spinge bene senza incertezze, il consumo nel percorso casa-lavoro (40+40km di statali e tangenziale, con dei tratti in coda) è buono (siamo sui 4,5-4,7L/100km).
    Dinamicamente sembra tutto ok, sterzo preciso e solido, macchina ben piantata a terra, niente da dire a riguardo.

    L'aspetto che non mi convince ancora pienamente ha a che fare con la rumorosità e le vibrazioni provenienti dal propulsore e dal vano motore.

    La settimana scorsa ho fatto cambiare dal meccanico di fiducia i cuscinetti dell'alternatore, che generavano un rumore metallico-strusciante poco rassicurante. Uno dei due aveva della "sporcizia" all'interno, probabilmente pulendolo si sarebbe risolto il problema ma già che c'ero l'ho fatto cambiare.

    Attualmente la mia attenzione si è però focalizzata sulle vibrazioni:

    1) al minimo, sia a caldo che a freddo, sento notevoli vibrazioni provenienti dal motore in particolare sui pedali e nella zona del tappetino sotto ad essi, oltre ad un rumore di "diesel" molto presente nell'abitacolo

    2) in marcia, a 2000giri è avvertibile una vibrazione al pedale dell'acceleratore, che scompare a 2100 giri e che si ripresenta molto più lieve dai 2600giri in su.

    3) cosa assurda, in questi giorni di maltempo mi sono reso conto che si sente, sul pedale del freno e su quello della frizione, una "botta" secca quando i tergicristallo arrivano a fine corsa durante il loro movimento verso sinistra. Non è molto forte ma è avvertibile.

    Non so se sia io ad essermi troppo focalizzato su questi problemi, ingigantendoli senza motivo, o se effettivamente sia il caso di preoccuparsi. C'è da dire che provengo da auto a benzina e ho guidato sporadicamente dei diesel, tuttavia mi aspettavo che le caratteristiche vibrazioni e rumorosità di questa motorizzazione fossero in qualche modo filtrate su una macchina marchiata BMW.

    Domani in ogni caso riporterò la macchina dal meccanico per ulteriori verifiche... in ogni caso mi piacerebbe avere la vostra opinione a riguardo di quanto ho scritto fin'ora.

    Due ulteriori quesiti:
    - è possibile installare un volante con comandi, essendone sprovvisto quello attuale? ne vale la pena?
    - l'autoradio (e l'impianto base in generale, credo si tratti del business cd) non mi soddisfano per niente, suonava meglio l'impianto base della mia polo del 2001. Mi piacerebbe mantenere la linea "pulita" della plancia per cui se volessi cambiare impianto cosa mi consigliate?


    Grazie a chi vorrà rispondermi,

    Filippo
     
  2. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quando si ha a che fare con macchine diesel è normale che dopo alcuni anni le vibrazioni la fanno da padrona.

    al punto 1) è quasi normale; il motore è posizionato praticamente nell'abitacolo (questo xchè il motore è arretrato rispetto all'asse anteriore e porta inevitabilmente del rumore all'interno).

    al punto 3) è normale, lo fanno tutte o quasi, lo faceva anche il mio 123d.

    al punto 2) non saprei dirti...
     
  3. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    i comandi al volante li puoi mettere,ovviamente sostituendo il volante,o solo la mascherina,dipende dal modello di volante che hai tu,ma tieni presente che divi cambiare anche il deviosganci o devioluci,x mettere quello cn il cruise control(a meno che tu nn ce l'abbia già)xche è li che si attacano i comandi del volante,che poi vanno fino alla radio,ecc...x tenere invece la plancia pulita,dovresti mettere l'autoradio professional,che essendo di marca alpine,migliora la qualità audio,ma la potenza rimane invariata(io ho la professional e nn si sente molto alta,ma è molto pulita)se vuoi la potenza devi andare su un autoradio aftermarket,ma rovineresti un pò l'aspetto della plancia(almeno a parere mio)
     
  4. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    ciao, io ho preso una 120d del tuo stesso mese/anno, con qualche km in più...stesso problema di vibrazioni e oltretutto io sentivo anche un rumore metallico dalla marmitta...e avevo anche lo stesso problema dei tergicristalli che si sentivano sul freno e sulla frizione...io ho risolto sostituendo i due supporti motore, che sono due tamponi spesso soggetti a consumo...nel senso che, essendo di materiale "gommoso" tendono a seccarsi e restringersi e non avere più la necessaria elasticità...e io l'ho visto quando il meccanico li ha tolti e me li ha confrontati con quelli nuovi..

    Quindi io verificherei e sostituirei quelli...oltretutto costano poco, io con circa 180 euro ho sostituito tutti e due compresa manodopera.

    spero di essere stato utile
     
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Se il rumore ti sembra eccessivo prova come ti è stato suggerito coi supporti.

    per quanto riguarda le vibrazioni sui pedali , può essere abbastanza normale se vieni da un benzina: io avvertivo tipo una vibrazione al pedale frizione, ma è sol questione di abitudine.
     
  6. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    si comunque quoto assodibastoni...io dopo mesi non mi sono ancora abituato al rumore e "consistenza" del diesel, venendo da un benzina, soprattutto a veicolo fermo e motore acceso...ora capisco i miei amici dieselisti che entrando nella mia precedente auto benzina dicevano "ma è accesa??" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  7. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ragazzi la mia è silenziosa...ci son diesel più rumorosi
     
  8. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    eh probabile...ma passando dal benzina al diesel la differenza si nota eccome, forse anche col diesel più silenzioso...
     
  9. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Grazie a tutti per i consigli. Esiste un sito dove recuperare i supporti motore a buon prezzo?
     
  10. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Ciao vedo che è passato del tempo,

    volevo rassicurarti però sui tergicristalli, è normale li sento anch'io.

    Per le eccessive vibrazioni possono si essere i supporti, ma spesso è il volano, nulla di grave ma con il tempo le vibrazioni aumentano.

    Ciao
     
  11. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    si tratta sicuramente di qualche supporto fai controllare anche quelli della marmitta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> specie se ti entra in auto un odore non piacevole.
     
  12. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Ho già cambiato il flessibile tra catalizzatore e resto dell'impianto di scarico, si era praticamente aperto a metà.

    La sensazione fastidiosa sui pedali quando sono in funzione i tergi si è affievolita col tempo...
     
  13. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    spese per i supporti, flessibili del impianto dello scarico ? martedi tocca a me ... mi ha detto che per smontare tutto e controllare si prendera' 50 euro piu' altre 50 per cambiare guarnizioni supporto ecc se necessario ... cmq mi pare che il flessibile si trovi anche a 40 euro su ebay quindi se mi va bene me la cavo con 150 ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2014
  14. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Ho speso 40 di flessibile + 50 di lavoro.

    Non so se abbia cambiato qualcosa oltre a tagliare il fless vecchio e saldare quello nuovo.
     
  15. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Io non sento nessun rumore quando i tergicristalli sono in funzione... :-k
     
  16. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    non fanno rumore, si sente una vibrazione sui pedali quando i tergi arrivano a fine corsa
     
  17. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Strano la mia non lo fa...quindi di "normale" c'è poco
     

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