Ciao a tutti, dato che a breve scade la garanzia volevo mappare e....quello che andrebbe fatto. Togliere il Fap? sarebbe sicuramente una "buona" azione...motore meno tappato con conseguente migliorie... ma al posto del Fap downpipe diretto?o con qualcosa che faccia da "contropressione". c'è qualche ditta che si occupa di tutto o devo andare "a pezzi" :-) conosco di fama per la mappa toptuning e Biesse...ma non so se fanno anche il resto.. qualcuno ha già operato sul 150cv o si intende "veramente" per questa operazione? grazie 1000
c'era un post dove [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] spiegava la modifica che ha fatto lui montanto cat 200 celle e FAP permeabile della Brain nel barilotto originale. Penso che sia la soluzione migliore per avere tanta resa e poche beghe con le fdo e la revisione. Senza cat puzza da far schifo oltre a emettere fumi molto tossici per l'ambiente che ci circonda. Un downpipe è sgamabilissimo inoltre... e per queste cose si va nel penale! Io non la rischerei. Quando sarà il momento farò fare il lavoro che ha fatto Gabo magari evitando di montare il FAP (non lo so ancora) e via di rimappa per ottimizzare il tutto!
eccolo qua: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/362953-GaboSpamCar-330d-E92-245cv-Msport/page14?p=7739308&viewfull=1#post7739308
Dopo aver visto il post di Gabo, un po' di tempo fa li ho contattati, però loro non fanno il lavoro direttamente sulla macchina. Occorre consegnarli il barilotto del FAP e del catalizzatore, loro lo preparano e tu te lo rimonti. Peccato, perchè per me diventa troppo complicato (sto a Roma), altrimenti lo avrei già fatto, Togliere il FAP, anche se è un tappo per i nostri motori, non credo che lo farò, sia per il fumo che per revisioni, conseguenze penali, ecc ecc. Sarebbe stato meglio un sistema più permeabile come quello offerto dalla Brain, che tecnicamente mi sembra ottimo La Brain dovrebbe dotarsi di un ponte...
La revisione si passa senza problemi anche con il defap /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ti consiglio di svuotare il tuo (lasciando il cat all'interno) cosi avrai zero puzza e visivamente sei in regola
io ho fatto il lavoro a pochi km dalla loro sede presso loro officina autorizzata ma comunque hanno officine covenzionate in tutta Italia, ti smontano il pezzo e lo spediscono in Brain poi ti ritorna in 1-2 giorni
se hai un 150cv e la vettura è BMW italia, la garanzia ti scade almeno nel 2019 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Uhm, svuotare il fap non mi sembra l'idea del secolo (opinione personale più o meno condivisibile). Io l'ho eliminato con un tubo "liscio", fumo e puzza(puzzava molto di più quando il fap c'era) non se ne vedono a meno che la frusti parecchio, e al momento di rivendere la macchina, rimonti il fap, e ripristini il programma originale. Al momento della revisione, ti posso garantire, anche senza il filtro, non cè un singolo valore sballato!!! ovviamente il tipo che fa la revisione deve voltarsi dall'altra parte quando non vede il fap, ma non deve fare alcun sotterfugio per far si che i parametri siano a posto.
Purtroppo lasciare ferma la macchina non riesco,stavo pensando di mettere un downpipe con un 200 celle per evitare sbuffi neri e puzza...mi sembra di aver capito che serva a quello...sennò metto quello libero(risparmio un cento)...e cerco un buon "mappatore"vicino a me... Grazie a tutti per le risposte:-)
La mia è import...quindi finiti gli anni di garanzia... Ah...il 200 celle è una spesa inutile?io non cerco ne sound o altro..anzi.. Vorrei solo "stappare" il motore con tutte le conseguenze positive che può avere... Ma leggevo che "diretto"puzzava e fumava....ma se ne leggono tante...
Beh, come ti ho già scritto, al momento di venderla, avere la possibilità di ripristinarla come mamma l'ha fatta mi pare un ottima motivazione.
Basta svuotarne un altro (come ho fatto io) Oppure al momento della vendita prenderne uno usato oppure venderla cosi (come faro io un domani)
Io ho smontato il mio originale e montato un downpipe con kat 200, ho preferito questa soluzione per non svuotare troppo si bassi regimi e per cercare di contenere un minimo la puzza e la fumosità anche se quest'ultima dipende principalmente dalla mappa
un 200celle è valido solo a motore caldo nel suo potere katalizzante, a freddo fa molta fatica diciamo che dai 300celle in poi si ragiona meglio comunque sempre meglio di tutto vuoto per limitare la puzza almeno a caldo