118D 150cv mappa...fap...? | BMWpassion forum e blog
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118D 150cv mappa...fap...?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Rickoo, 23 Febbraio 2017.

  1. Rickoo

    Rickoo Kartista

    201
    2
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    547
    Bmw 118d 143cv Bmw 118d 150cv
    Ciao a tutti,
    dato che a breve scade la garanzia volevo mappare e....quello che andrebbe fatto.
    Togliere il Fap?
    sarebbe sicuramente una "buona" azione...motore meno tappato con conseguente migliorie...
    ma al posto del Fap downpipe diretto?o con qualcosa che faccia da "contropressione".
    c'è qualche ditta che si occupa di tutto o devo andare "a pezzi" :-)
    conosco di fama per la mappa toptuning e Biesse...ma non so se fanno anche il resto..
    qualcuno ha già operato sul 150cv o si intende "veramente" per questa operazione?
    grazie 1000
     
  2. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    c'era un post dove [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] spiegava la modifica che ha fatto lui montanto cat 200 celle e FAP permeabile della Brain nel barilotto originale. Penso che sia la soluzione migliore per avere tanta resa e poche beghe con le fdo e la revisione. Senza cat puzza da far schifo oltre a emettere fumi molto tossici per l'ambiente che ci circonda. Un downpipe è sgamabilissimo inoltre... e per queste cose si va nel penale! Io non la rischerei. Quando sarà il momento farò fare il lavoro che ha fatto Gabo magari evitando di montare il FAP (non lo so ancora) e via di rimappa per ottimizzare il tutto!
     
  3. Rickoo

    Rickoo Kartista

    201
    2
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    547
    Bmw 118d 143cv Bmw 118d 150cv
    grazie 1000 vado a leggere...
     
  4. Rickoo

    Rickoo Kartista

    201
    2
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    547
    Bmw 118d 143cv Bmw 118d 150cv
    e alla fine...hai mappato o solo modulo?...
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Dopo aver visto il post di Gabo, un po' di tempo fa li ho contattati, però loro non fanno il lavoro direttamente sulla macchina.

    Occorre consegnarli il barilotto del FAP e del catalizzatore, loro lo preparano e tu te lo rimonti.

    Peccato, perchè per me diventa troppo complicato (sto a Roma), altrimenti lo avrei già fatto,

    Togliere il FAP, anche se è un tappo per i nostri motori, non credo che lo farò, sia per il fumo che per revisioni, conseguenze penali, ecc ecc.

    Sarebbe stato meglio un sistema più permeabile come quello offerto dalla Brain, che tecnicamente mi sembra ottimo

    La Brain dovrebbe dotarsi di un ponte...
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    La revisione si passa senza problemi anche con il defap ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ti consiglio di svuotare il tuo (lasciando il cat all'interno) cosi avrai zero puzza e visivamente sei in regola
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io ho fatto il lavoro a pochi km dalla loro sede presso loro officina autorizzata

    ma comunque hanno officine covenzionate in tutta Italia, ti smontano il pezzo e lo spediscono in Brain poi ti ritorna in 1-2 giorni
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottima soluzione anche questa

    specie se il kat ha meno di 100.000km ne macina ancora molta di strada
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non mi hanno detto niente!

    Provo a ricontattarli

    Grazie Gabo, preciso e concreto come sempre!!!

    =D>=D>
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se hai un 150cv e la vettura è BMW italia, la garanzia ti scade almeno nel 2019 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Uhm, svuotare il fap non mi sembra l'idea del secolo (opinione personale più o meno condivisibile). Io l'ho eliminato con un tubo "liscio", fumo e puzza(puzzava molto di più quando il fap c'era) non se ne vedono a meno che la frusti parecchio, e al momento di rivendere la macchina, rimonti il fap, e ripristini il programma originale.

    Al momento della revisione, ti posso garantire, anche senza il filtro, non cè un singolo valore sballato!!! ovviamente il tipo che fa la revisione deve voltarsi dall'altra parte quando non vede il fap:mrgreen:, ma non deve fare alcun sotterfugio per far si che i parametri siano a posto.
     
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Hai anche una motivazione? Giusto per capire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Rickoo

    Rickoo Kartista

    201
    2
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    547
    Bmw 118d 143cv Bmw 118d 150cv
    Purtroppo lasciare ferma la macchina non riesco,stavo pensando di mettere un downpipe con un 200 celle per evitare sbuffi neri e puzza...mi sembra di aver capito che serva a quello...sennò metto quello libero(risparmio un cento)...e cerco un buon "mappatore"vicino a me...

    Grazie a tutti per le risposte:-)
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Il 200 celle non serve a nulla...
     
  15. Rickoo

    Rickoo Kartista

    201
    2
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    547
    Bmw 118d 143cv Bmw 118d 150cv
    La mia è import...quindi finiti gli anni di garanzia...

    Ah...il 200 celle è una spesa inutile?io non cerco ne sound o altro..anzi..

    Vorrei solo "stappare" il motore con tutte le conseguenze positive che può avere...

    Ma leggevo che "diretto"puzzava e fumava....ma se ne leggono tante...
     
  16. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Beh, come ti ho già scritto, al momento di venderla, avere la possibilità di ripristinarla come mamma l'ha fatta mi pare un ottima motivazione.
     
  17. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Basta svuotarne un altro (come ho fatto io)

    Oppure al momento della vendita prenderne uno usato oppure venderla cosi (come faro io un domani)
     
  18. Savio120d

    Savio120d Kartista

    79
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Io ho smontato il mio originale e montato un downpipe con kat 200, ho preferito questa soluzione per non svuotare troppo si bassi regimi e per cercare di contenere un minimo la puzza e la fumosità anche se quest'ultima dipende principalmente dalla

    mappa
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un 200celle è valido solo a motore caldo nel suo potere katalizzante, a freddo fa molta fatica

    diciamo che dai 300celle in poi si ragiona meglio

    comunque sempre meglio di tutto vuoto per limitare la puzza almeno a caldo
     

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