118d 143cv vs 147 jtd 150cv | Page 14 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

118d 143cv vs 147 jtd 150cv

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by fede2010, Nov 6, 2008.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Mica male :lol:

    La ducati corse da 170cv...quella si che può dare filo da torcere al 120d 177cv :cool:
     
  2. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2,774
    91
    Aug 27, 2010
    Reputation:
    59,362
    Z4 e85 3.0si individual
    Quella di sicuro :mrgreen:
     
  3. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    Jan 25, 2010
    Reputation:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    il quadrilatero davanti è fenomenale per la guida...in piu a sensazione il motore jtd va di piu,essendo meno lineare del nostro
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10,380
    410
    Oct 24, 2008
    Reputation:
    69,323
    123d E88
    quoto,spesso poggio il culo su una 120 cv e la botta del turbo si sente
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    A sensazione il jtdm 8v sembra che vada più della mia :lol:..per fortuna è solo una sensazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5,804
    124
    Mar 7, 2010
    Reputation:
    36,155
    bmw 118d 90kw..
    ora basta elogiare alfa anche sentendo tutta la botta del turbo.... DICO SEMPRE E SOLO:wbmw:wbmw
     
  7. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    Jan 25, 2010
    Reputation:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    prima la pensavo cosi anche io,poi ho comprato una bmw pensando di trovarmi qualcosa di fantastico tra le mani,ma qualcosa di fantastico(di serie) non ho.parlo di assetto.
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5,804
    124
    Mar 7, 2010
    Reputation:
    36,155
    bmw 118d 90kw..
    ho letto le tue problematiche, secondo me è il tuo stile di guida abituato troppo alla trazione anteriore.
     
  9. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    Jan 25, 2010
    Reputation:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    ero abituato all alfa 75 di mio padre,forse eran quelle le mie problematiche :razz:
     
  10. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4,372
    494
    May 17, 2008
    Reputation:
    147,089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    IMHO la 147 ha una tenuta di strada davvero notevole.

    Io sono salito a bordo di una 1.9 150cv con assetto standard ( secondo me troppo alto e molleggiato ) e nonostante ciò ha una tenuta di strada eccellente.

    Il motore, nelle prime 3 marce mi sembra davvero reattivo, dalla 4a in poi spinge meno ma sempre relativamente alle precedenti 3 marce:biggrin:.

    Non mi farei molti problemi a ritenerla, dinamicamente, superiore ad una 1er.

    Se solo avesse un 2.0 JTDm caxxuto con 200cv e Q2, con assetto ribassato e rivisitato dalla casa, sarebbe devastante.
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Basterebbe questo motore :mrgreen:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  12. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1,194
    11
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    273
    Fregatene, non devi mica fare le corse ..... [-X

    Quello che conta che tu hai una BMW fantastica, ancora attuale, la 174 è prossima al pensionamento ha troppi anni sulle spalle:cool:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,747
    5,671
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,944,814
    520d G31 LCI
    Io ho avuto per 4 anni e 150.000 km una 147, prima serie del 2004, 1.9 JTD 16v 140cv che ovviamente è stata originale per i primi due mesi di vita.

    Da qui, tra l'altro, il mio nick.

    Di motore andava veramente molto bene, sia da stock che con mappatura ed eliminazione prekat e kat.

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Ovviamente in progressione era ben lontana dall'andare come il mio attuale 120d. Tenete conto che, nonostante andasse veramente bene, in linea retta andava fino a 170 - 180 come un 123d, poi il 123d mi allungava qualcosa.

    Però ragazzi a livello di feeling e facilità di guida proprio non ce n'è. Decisamente avanti la 147 rispetto alla 1er, specie su strada. In pista, cronometricamente, la BMW va parecchio più forte, a Varano tra la mia 147 con Bilstein B8 e la mia 120d con assetto 100% stock ci ballano oltre 3 secondi a favore della 120d.

    Frenata nettamente migliore, bilanciamento ben più ottimale, limiti di tenuta più elevati, maggiore trazione, diciamo che guadagna punti praticamente in quasi tutte le voci, ma quando l'asfalto diventa sconnesso, quando si è in mezzo al traffico, su una strada di montagna, dove bisogna osare senza rischiare, è l'Alfa a dare il miglior feeling.

    Su una strada di montagna ragazzi, se beccate una 147 Q2 con differenziale autobloccante, vi resterà per tutto il tempo dietro a chiedere strada.
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Curiosità: la GTA monta il Q2? Immagino di si....:-k
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,747
    5,671
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,944,814
    520d G31 LCI
    Assolutamente no! La GTA è a trazione anteriore senza alcun tipo di differenziale autobloccante.
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Quindi 250cv senza autobloccante su TA...ecco perchè allora non è mai menzionata come esempio di handling :mrgreen:

    Quindi in montagna le potrebbe benissimo prendere da una jtdm Q2?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,747
    5,671
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,944,814
    520d G31 LCI
    Beh non credo proprio però si troverebbe più in difficoltà. Mio suocero aveva la 147 GTA e rispetto alla mia Ex, che montava il Q2 aftermarket, risultava più impegnativa con un sottosterzo ed una mancanza di trazione più marcate.

    Ma il 3.2 V6, per quanto non abbia prestazioni eccezionali, ha una buona coppia anche ai regimi più bassi ed esce molto bene dalle curve. Il segreto sta nel farla scorrere e scivolare di posteriore senza forzare inutilmente con l'acceleratore.
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4,372
    494
    May 17, 2008
    Reputation:
    147,089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Un 2.0 JTDm con 200cv di base, magari su base bi-turbo 180cv ( o 190cv non ricordo bene ), potrebbe realmente giocarsela con il 123d, uscendo magari a testa alta.

    Il 3.2 lo comprerebbero in pochi, motore esclusivo ma con costi di gestione abbastanza elevati.
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    1.9 BiTurbo 190cv...non capisco perchè l'hanno montato solo sulla Delta...non ha venduto niente e l'hanno abbandonato....:-s....mah.....:-k..eppure mi sembrava veramente un gran motore....
     
  20. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4,372
    494
    May 17, 2008
    Reputation:
    147,089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Anche io non riesco a capire i motivi dell'abbandono.

    Penso che, con qualche accorgimento, avrebbe potuto reggere 230cv circa, con un Q2 ed un assetto di quelli seri, freni sportivi e sedili racing Recaro + volante in legno, a quest'ora sarei a mettere da parte soldi per poter portarmene una a casa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

    Certo è che bisogna trovare un compromesso, dato che la maggior parte dei clienti non vuole un assetto spaccaschiena e si " accontenta " anche di " soli " 120cv che per muovere la 147 sono più che sufficienti.

    Se però si vuole perseguire l'immagine sportiva del marcio Alfa Romeo, IMHO è opportuno anche osare ma, come dimostrato da BMW, quello che conta è vendere senza tenere conto degli appassionati :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    1 person likes this.

Share This Page