in scala industriale tanto.. se risparmia supponiamo 5 euro a mettere la manovella piuttosto che il motorino è notevole.. ci sono 4 finestrini, quindi 5x4=20 c'è un risparmio di 20 euro a macchina sono state vendute 1 milione di serie 1, quindi teoricamente avrebbero risparmiato 20 milioni di euro montando tutte manovelle piuttosto che motorini.. mica poco..
a parte che al massimo li mettono dietro ... ma anche risparmiassero 10 € ... su una macchina da 40 mila € che differenza fa ? ... quelli fanno 50 miliardi di € di fatturato all'anno ... e poi a me li fanno pagare 400 € ... secondo me è tutta una manovra di marketing per falsare la percezione del prezzo reale ...
il mio discorso era da intendersi in senso lato.. e da imprenditore e industriale quale sono, ti posso assicurare che a prescindere dal fatturato che fa un azienda, si cerca di risparmiare anche 1 euro su un pezzo che poi si va ad utilizzare centinaia di migliaia di euro.. 1 euro moltiplicato centinaia di migliaia di volte fa centinaia di migliaia di euro.. se poi per te 500, 600 o 700.000 euro son spiccioli, son contento per te, ma io ci guardo, e penso che faccia lo stesso bmw..
Discorso condivisibile in parte,il tuo. Da imprenditore ed industriale quale sei,sai benissimo che per mantenere fette di mkt importanti e' fondamentale un alto standard qualitativo che nelle bmw,per esempio,e' misurabile anche e soprattutto nella presenza di "gadget" ormai quasi irrinunciabili anche su vetture di fascia medio-bassa:wink:
Dipende dal mercato di riferimento. Se l'Italia il principale mercato bmw potrebbe andare, ma nel resto del mondo sono molto più "di bocca buona":wink:.
E' vero,ma vale solo per i paesi del nord Europa. Guarda i siti bmw degli altri paesi.Negli Stati Uniti,per esempio, versioni base non vengono nemmeno importate e credo che dopo la Germania quello americano sia il mkt piu' ricco per BMW:wink:
bisogna fare una piccola premessa.. ricordiamoci che la serie 1, come modello, è l'entry level di mamma bmw.. comunque non penso che si possa dire che sia qualitativamente scarsa una serie 1, in quanto a finiture è molto prossima ai livelli audi, il resto sono tutte più "scadenti". Per quanto riguarda gli optional piu che offrire 3 pacchetti diversi per cercare di soddisfare la maggior parte della clientela (cosa che non fanno tutte le case produttrici, visto che in tanti casi offrono solo 2 allestimenti), non saprei cosa fare.. Poi se secondo te "solo perchè è bmw" deve essere zeppa di ammenicoli di serie, è opinabile.. IMHO seguono una giusta linea di principio per come la vedo io, ovvero che loro ti offrono una delle auto piu belle del segmento con una dotazione standard del minimo indispensabile (tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva), e poco altro; se poi te la vuoi zeppare di roba perchè ti piace (come ho fatto io, visto che ho 7000 euro di optional) è un altro discorso.. giustissimo, infatti in germania hanno i finestrini posteriori a manovella, a differenza del mercato italiano dove tutte hanno di serie i vetri elettrici..
Quando parlo di "gadget" ormai irrinunciabili,anche se siamo in entry level,mi riferisco almeno a:aria condizionata,vetri elettrici,uno straccio di cerchi in lega! Non mi fate il discorso dei tedeschi: quanto costa la' una serie 1? In Germania la 1 e' entry level anche a livello di prezzo,in Italia no!
tranne i cerchi in lega, gli altri sono di serie su tutte le versioni.. c'è aria condizionata con clima automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, radio con cd, fendinebbia, luci di stop bi-stadio ecc.. e poi si sa che in germania i cerchi in ferro sono un must sulla neve
www.bmw.de e vedi quanto costa. (tieni conto dell'iva al 19%, qui è al 20%) costa meno, ma avere un allestimenti davvero "base" ti permette di personalizzarla secondo quanto ti interessa, quindi non sei obbligato ad accessori che magari non ti interessano, e risparmi su quelli. un esempio? il mio 335i ideale da listino tedesco: clima manuale, cambio automatico, tetto apribile, radio professional, rosso pastello. basta.
non male,però secondo me col rosso pastello servirebbero 4 bei cerchi,aggiungerei anche il cruise che è sempre comodo
tutto calcolato: al primo inverno destino i 17 di serie alle invernali, alla primavera successiva 4 bei 18 da ebay
ma a parte il risparmio ... se ti costa 10 € ... fammelo pagare 10 €, 20 ... 30 ... non 400 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non è che da imprenditore e industriale quale sei hai pensato : " da imprenditore e industriale quale sono ... levo al cliente una cosa che a me non costa nulla così poi, sempre da imprenditore e industriale quale sono, gliela rivendo ad un prezzo esorbitante ... giustamente, da imprenditore e industriale quale sono ... " ?
Da imprenditore e industriale, non fa una grinza il tuo ragionamento E te lo dico da impiegato, ma industriale
non a caso si chiamano OPTIONAL.. è così indispensabile avere un qualcosa che ti fanno pagare 20 volte tanto il costo di produzione? se per voi è così indispensabile tanto da pagare qualunque cifra pur di averlo non lamentatevi, nè del costo nè della crisi..