premetto che personalmente non faccio dieci mila km all'anno, ma bensi 18000, il mio impianto l'ho pagato 2000 euro quindi con i conti sopradescritti lo ammortizzo in circa 2 anni...per 10 mila km ce ne vogliono sui 3/4 di anni :wink:
Esatto, 3/4 anni per ammortizzare l'impianto mi sembrano tantini..se fa solo 10k km all'anno gli conviene tenersi i consumi e basta..
secondo me qualsiasi quantità di km pensi di fare.. è sempre un gran risparmio! aggiungici che non tutti possono permettersi una bmw ogni 2-3 anni (me compreso) quindi considera un tempo di 5-6 anni... se prendiamo in considerazione i 10000km all'anno, che poi saranno sicuramente di più perchè visto il risparmio si è meno parsimoniosi) il costo dell'impianto lo ammortizzi tranquillamente in 3
fatti bene i conti in termini di costi/benefici. ricorda che fra i "costi" va intesa anche la perdita di bagagliaio (sulla serie 1 puoi mettere solo una bombola cilindrica), l'aumento del consumo congenito del gpl, la benzina che comunque devi consumare finché l'auto non va in temperatura per il passaggio a gas ecc. ecc.. ripeto, personalmente il gpl lo metto solo perché faccio 25-30mila km/anno, altrimenti benzina tutta la vita
perdonate gente: RITRATTO! con la vecchia auto ho persorso 130mila km in 7 anni quindi parliamo di 18mila km medi annui, non più di 10! a questo punto tenendo conto che questa, a differenza di quanto succedeva prima, è l'unica auto di casa su cui poggerò il mio sedere spigoloso, i costi dell'impianto verrebbero ripagati in un tempo più breve....!! Per quanto riguarda il bagagliaio hai ragione, perde parecchio spazio ma non mi sento di considerarlo un COSTO dato che alla fine grossi viaggi non ne farò. Benzina prima del raggiungimento della temperatura?? accade negli impianti tradizionali; in quelli ad iniezione liquida diretta, almeno da quanto dicono le case costruttrici, la partenza è prevista direttamente a GPL fino a un minimo di -20°C. sarà vero?
adesso la cosa è molto più sensata. quello che hai scritto circa l'iniezione liquida è corretta. però allora devi montare un VIALLE (o l'unica alternativa, ICOM), che generalmente ha un costo maggiore e necessita di manodopera competente per la foratura del collettore di aspirazione, altri impianti ad iniezione liquida non ce ne sono. il termine "costo" in caso di analisi costi/benefici, non equivale necessariamente ad un esborso di denaro
no, tranquillo, il senso di COSTO era arrivato, ho solo fatto una riflessione in + /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Assolutamente si, i candidati futuri sembrano essere proprio ICOM e VIALLE, senza dubbio i più avanzati al momento! comunque volevo chiedervi cosa ne pensate dell'impianto ad iniezione diretta Zavoli...?!
è impensabile gestire questa macchina a benzina,beve come una petroliera e considerando che la benzina ha un certo costo,camminare ha dei costi sbalorditivi.
nel loro sito, gli impianti "iniezione gpl" e "iniezione diretta gpl" mostrano praticamente gli stessi componenti, e spiega veramente poco..
Ho trovato un 118d interessante ma ho anche letto che AUTOBASELLI tira dei pacchi clamorosi... che ne dite?? ho fatto fare anche una valutazione del 116i, mi faranno sapere a breve! http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/bmw/serie-1/BMW-118-D-143CV-5PORTE-DPF.htm
Tral'altro, guardando bene questa foto http://www.autobaselli.it/120121/BBbmw-118-d-serv5.jpg sembra che lo start & stop fosse andato a farsi benedire...
sono arrivate news riguardo le mail che ho mandato ieri! a quanto pare VIALLE sta lavorando per la realizzazione di un kit apposito per BMW! i tempi di uscita non sono stati in grado di darmeli ma già l'idea che la cosa sia stata presa in esame, mi fa sperare =D =D
vi riporto in parole povere quanto mi è stato scritto dal rsponsabile ICOM Il JTG-HP è installato in Germania dal 2009, senza alcun problema. In Italia per ora è installabile presso la loro sede. La conversione a gpl delle vetture ad Iniezione diretta è diversa rispetto a quella delle vetture ad iniezione indiretta, dove vengono installati “Kit universali” facilmente adattabili ad ogni tipo di automezzo. L’installazione del JTG-HP richiede uno studio per ogni tipo di vettura. Hanno già convertito modelli BMW 320 e 318. Per quanto riguarda la vettura indicata (116i) dovrebbero fare una verifica visiva di alcuni componenti del motore per capire se è simile alle vetture BMW iniezione diretta da loro già convertite a gpl. Distinti saluti