Semplicemente l'auto pesa tanto, e non è pensata per in 1600cc... Guarda, cel' ho pure io, da un anno e mezzo, e in media viaggio sui 550km con un pieno. Se penso che il 130i consuma uguale (o meno) senza penstarci e va di più, mi mangio il fegato!! Ma vabbè, oramai l'acquisto è fatto. Entro fine anno se tutto va bene mi farò il cambio con qualcosa di appena appena più performante! Tanto col piede sto sempre a mattone..
Preciso che anch'io non ho il piede leggero ma quando l'ho comprata pensavo che i consumi fossero addirittura inferiori a quelli dell'Alfa ma devo ricredermi. Devo dire che mi trovo bene in tutto (per me i suoi 122 cv son fin troppi e riesco a fare c*****e anche così) e prima di trovare questo forum pensavo che i suoi consumi fossero normali... ma ora... sono quasi invidioso dei vostri Io neanche di sola autostrada riesco a fare 550 km!!
I casi sono due: o i conti sono fatti male (da te o dal bc) oppure la macchina ha grossi problemi. La 116i, se in ordine, non consuma molto, senz'altro parecchio meno della 147 1.6 (che fa i 10,5 di media) e di sicuro meno del 2.0. Falla controllare a fondo.
I conti non penso siano fatti male: km che riesco a fare : litri del serbatoio e viene fuori 260:53 = 4.9 km/l il BC mi segna 7.4 km/l il pieno l'ho fatto questa mattina ero a secco avendo fatto 260 km!! Sono già andato due volte in conce gli ho lasciato la macchina per un giorno intero e per tutte e due le volte la risposta è stata: "i consumi sono nella norma!!" l'unica cosa che posso fare è cambiare conce e vedere cosa mi dicono... magari si accorgono che ho la macchina che consuma quanto uno Shuttle!!
Non so che dirti: anche andando in prima a limitatore non credo sarebbero normali consumi simili. Spie motore accese? Perdite?
Guardate.. pure io ho fatto con un pieno 260km quando nevicava, ma perchè andavo a fare i tondi nei parcheggi.. e andando sempre a palla il motore è ovvio che i consumi vanno alle stelle..! Quando son andato a girare a Imola invece con un pieno ho fatto circa 300km col pieno.. E li vi assicuro che il motore l'ho usato TUTTO, per quando poco sia.. -.- L'auto comunque varia tra i 500 e i 700 km con un pieno a secondo di dove si gira, e quando si tirano le marce prima di cambiare.
Non arrivo mai a limitatore con nessuna marcia e non si accendono spie. Perdite di che genere? olio? o qualche altro liquido? L'unico rumore che sento è dal motore zona lato guida... ho già fatto presente anche quello in Bm ma nulla oltre a considerare i miei consumi normali devono essere pure sordi!! È un rumore metallico (a volte noioso) che sento solo ogni tanto sia a motore caldo che freddo.
anch'io quest'inverno mi fermavo nelle rotonde oppure nei piazzali al mattino presto, staccavo i controlli e... Facendo il pistola sulla neve sinceramente non ho mai controllato i consumi più di tanto comunque erano quelli. La mia non varia poi così tanto o 280 o 320 km con un pieno e le marce arrivo sui 3000 - 3500 giri prima di cambiare. Curiosità: io non ho mai girato in pista... com'è la piccola 116i?
Beh, se non cambi mai prima dei 3000/3500 ti sei già risposto da solo.. Prova a farti un pieno cambiando sempre quando dice lei, ovvero attorno ai 2000, vedrai come lievita la percorrenza con un pieno! :wink: In pista sostanzialmente fa... CAGARE. Non scherzo, l'auto ha veramente 0 ripresa, e se uno sbaglia l'uscita in curva si fa prima a scendere e spingerla per farla andare più forte! Poi i freni sarebbero da cambiare, perchè quelli di serie dopo 4/5 giri cominciano a lavorare male.. E' comunque un ottimo mezzo per fare scuola e capire bene cosa si deve fare..
Proverò a fare così! Mi sapreste anche dire se è normale il rumore che fa?? è tipo un suono noiosissimo di meccanica Bello il tram con lo sfondo del Regio
Descrivilo meglio: se intendi un leggero ticchettio potrebbero essere gli iniettori, caratteristica molto diffusa
Nn so se è attribuibile agli iniettori è un rumore tipo TRRRR ogni volta che accelero ed si sente bene dal parte del guidatore
A me il BC segna 10.9Km/L , faccio praticamente 95% città e sicuramente non ho il piede leggero, ho anche montato sprintbooster che sicuramente fa cosumare d+! Chi ha consumi nettamente peggiori dei miei credo proprio che abbiamo qualche problemino e suggerisco qualche controllo in Biemme... (sto parlando della rest da 122cv...)
Due info: 1) come ti trovi con lo SB?? è più reattiva? 2) A me il BC segna 5.6 con l'utilizzo che fai anche tu non è che mi puoi suggerire quelche problemino che posso far presente in Bm per farmi controllare per bene i consumi?? sono già andato due volte facendogli presenti i miei consumi e per loro non ci sono problemi!!
Guarda...con lo SB qlkosina migliori in partenza e sulla reattività dell'acceleratore, non fa assolutamente miracoli ma per come siamo messi "male" con le nostre 116i è cmq meglio. La fregatura sta nel fatto che dopo 1 mesetto ti sei già abituato e 6 nuovamente alla ricerca di qlke emozione in più! Per il resto, non ne capisco a livello tecnico granchè, io ho sempre fatto riferimento ad autocrocetta (vedendo ke sei di torino se non l'hai già fatto potresti andare li...). Ho avuto tempo fa la spia del motore accesa con la macchina che faticava a tenere il minimo, dopo il loro intervento risolutivo la macchina va molto meglio (anche rispetto a prima) credo infatti abbiano aggiornato anche la centralina con qualche nuovo parametro. Se è ancora in garanzia portala la fingendo problemi a freddo e difficoltà a tenere il minimo magari fanno anche a te qlke aggiornamento.....
Sono arrivato adesso dal ritirare la macchina da un'altra conce di Torino! Hanno potuto testala per 2 giorni e la risposta è stata .... la sua macchina ha consumi nella norma!! Che faccio?? li meno?