- Se realmente percorri 6/7000 km annui per me prendere il Diesel non ha senso, è un po' il discorso che abbiamo fatto quest'autunno quando abbiamo preso la e81 116i di mio papà che anche lui è su quel chilometraggio. Inoltre considera che alla tua età la differenza di costo a livello di assicurazione tra un 1600 a benzina (la 116i) e un 2000 a gasolio (la 118d) è abbastanza importante. Sicuramente la 118d ha prestazioni migliori e maggiore rivendibilità; anche i consumi sono più bassi ma con i km che fai non so quanto risparmieresti all'anno considerando anche il fatto sia il bollo che l'assicurazione sono appunto più costosi. Tornando al discorso prestazioni dipende da cosa cerchi; IMHO alla tua età una 116 è adeguata ma poi dipende da te, e solo da te; ti dico questo perchè generalmente quando compri un'auto che non ha grandi prestazioni ti dicono che hai preso un polmone se invece prendi una "bomba" ti dicono che tanto ci sono gli autovelox e non puoi sfruttarla e alla tua età è pericolosa; io, che mi ritengo una persona molto fortunata automobilisticamente parlando, ho un'auto da 218cv che fa da 0 a 100 in 6.6 secondi e 250km/h di velocità max e molti sostengono essere lenta!!Ripeto valuta usando sempre il buon senso in base a quello che cerchi in un'auto, alla tua capacità di guida, alla tua esperienza alle tue esigenze e alla tua disponibilità economica; non voglio farti da padre ma ricorda che un'auto oltre che acquistata va anche mantenuta quindi oltre al prezzo di acquisto e alla rata mensile dell'eventuale finanziamento considera bollo assicurazione tagliandi benzina gomme eventuali guasti etc. Non affidarti ai consigli dei venditori che, non perchè sono disonesti ma semplicemente perchè fanno il loro lavoro, ti consigliano quello che fa comodo a loro e non a te. Per il discorso select ricorda che terminato il piano puoi restituire l'auto senza pagare la maxirata (coincidente con il valore minimo garantito) e puoi anche comprare un'auto non BMW; ricorda però che se sfori con i KM pattuiti in fase di contratto pagherai delle penali, che l'auto deve avere le gomme almeno al 50%, devi avere eseguito TUTTA la manutenzione presso centri ufficiali BMW e l'auto non deve avere costi di ripristino; questo vuol dire che se hai segni graffi bottarelle etc ti faranno pagare i costi di ripristino (a prezzi BMW) scalandoli dal valore minimo garantito; è quindi un piano che funziona bene se vuoi prendere un'auto difficilmente rivendibile ma va bene se hai un box dove custodire l'auto di notte e se la tieni bene oserei dire da maniaco altrimenti diventa impegnativo. Per quanto riguarda l'offerta che ti hanno fatto innanzitutto dipende da che mese del 2008 è stata immatricolta l'auto; se è dicembre è già un my2009 con il navi nuovo ed è un'auto di 4 mesi, se è un gennaio 2008 è un my 2008 con il navi vecchio ed è un'auto che si avvicina ai 17 mesi di vita quindi quasi un'anno e mezzo; insomma tra un gennaio 2008 e un dicembre 2008 essendo l'auto recente la cosa cambia e di molto. Per capire se è un MY 2008 o 2009 (produzione da settembre 2008) devi vedere il navi; se è a scomparsa allora è un my2008 se è fisso è un my2009. Visto che non specifichi che ha gli xeno e le ruote in lega suppongo sia una "eletta" l'allestimento base. Sul configuratore una eletta come quella che ti hanno proposto considerando oltre agli optional da te elncati anche il metallizzato (che al 99% è presente) costa di listino 30520€. IMHO se non dai usato in questo periodo su quel genere di auto puoi arrivare ad ottenere un 15% di sconto (lo hanno fatto a mio papà a novembre 2008 per un'auto nuova da ordinare con immatricolazione gennaio 2009). Togliendo lo sconto arrivi a 26000€ contro 22800+ il trapasso (credo attorno alle 400€). Non mi sembra un'offerta eccezionale perchè se l'auto è di inizio 2008 è semplicemnete troppo cara per essere un'auto che ripeto ha praticamente un'anno e mezzo, se invece è di fine 2008 il prezzo è appena appena accettabile ma è un'auto che si è sparata 18000km in 4/6 mesi al max e non sono pochi......Chiaramente il venditore ti ha detto che è un superaffare in quanto ti sta dando un'auto da quasi 31000€ a 22800 ma non considera che se prendi il nuovo soprattutto in questo periodo e se non hai usato da permutare puoi tirare molto sul prezzo. Spero di esserti stato utile.
Io sono a 3500 km. Oggi ho fatto un giretto di 300 km circa, il cdb da di media 16.3 km litro :) alla pompa (con blusuper)l'ultima volta ho verificato: 555 km fatti(con 39 litri), piu 14 litri residui nel serbatoio. Molto soddisfato.
Sabato ho fatto i miei primi 10'000km con la mia piccola 116i. Che dire? beh, vi faccio un po' il punto della situazione. Auto veramente splendida! Passare da un'auto francese ad una tedesca è impagabile. Un'auto piena sia esteriormente, che negli interni. Forse solo un po' troppo piena dentro (sento la mancanza di molti portaoggetti..). Alla guida mi ci sono abituato quasi subito, ma imparare a guidare BENE, beh, ci sto ancora prendendo la mano. Non sono uno che sta seduto al volante per muoversi dal punto A al punto B.. Mi piace godere di ogni curva, ogni accelerata o staccata che sia.. E da questo punto di vista la piccola 1 mi da gioe e "dolori". Gioie perchè la trazione posteriore e il benzina mi appagano davvero tanto. "Dolori" invece perchè mi sento stretto il 1600, perchè vorrei mi desse una botta in più di vita, e poi.. beh, per i consumi. Purtroppo giro tanto, sempre più del previsto! E alla fine macino sempre chilometri su chilometri.. Infatti 10'000km in 7 mesi sono tanti per un benzina, forse è questo il motivo che mi porterà a passare ad altro mezzo, quasi sicuramente diesel verso la fine dell'anno. Non perchè non ami quest'auto, anzi.. Sono molto tentato a metter mano sul motore, pomparlo un po' renderlo "cattivo" al punto giusto! Lasciamo tempo al tempo e vediamo che mi verrò voglia di fare. Per ora però posso dire di esser davvero soddisfatto, la BMW ha fatto proprio una bella macchinina..!
pur'io alla fine sono soddisfatto del motore però vorrei un pò di brio in più soprattutto ai bassi e mi sà che metterò mano al motore
Se anche la tua è prerest monta un bell'impianto a gpl e unisci la comodità di un bel viaggiare ad un gran risparmio, oltre al risparmio di non dover cambiare auto... io mi sono pentito di non averlo fatto da subito, è una favola!:wink:
jajo secondo te per pompare un po' il nostro motorino cosa dovremmo fare ? Io ho cercato su internet qualche rimappa ma per il nostro rest. non ho trovato niente . . . consigli??
Purtroppo il mio è un rest.. E quindi a meno che non esca un qualche kit particolare entro fine anno, mi sa che dovrò fare il cambio.. gzero.. dipende quanto sei disposto a spendere e QUANTO vuoi andare più veloce..! :wink: Le prime cose che mi vengono in mente sono: Scarico, rimappatura, sprint booster. Se poi ti vuoi fare del male.. Turbina!! Tanto di spazio nel motore ce n'è davvero tanto..
credo che a me basterebbe un'aggiunta di una ventina di cavalli e se ci fosse una rimappa che me lo permettesse la farei subito , ma dubito che ci sia . . . lo sprint mi aveva interessato ma poi informandomi bene ho capito che è un bell' aggieggino che serve per tenere l'accelleratore sempre a palla anche quando lo sfiori appena (più o meno è così). . .la turbina sarebbe un sogno ma irrealizzabile !! comunque s equalcuno mi sa dire dove andare o dove cercare sono sempre interessato . . . grazie a tutti
anchio non sono riuscito a trovare nulla,a me piacerebbe fare filtro,scarico completo , alberi a camme e rimappa
io ho trovato solo per 116 pre-rest. con 116 cv. ma l'aumento era di circa 10/12 cv. e non è che migliorava sensibilmente le prestazioni dell'auto . .. ma quello che vorresti fare te comincia ad essere molto dispendioso, se te lo puoi permettere fallo e vedrai che la tua piccina non avrà niente da invidiare a i naftoni 118. . . Esteticamente la tua credo sia il top della serie 1 ti mancano solo i v217 da 18 . . . ma anche i tuoi cerchi non sono miente male !
Penso che non esista UNA sola modifica che ti dia 20/25 cavalli in più.. A meno che tu non voglia spendere taaantissimo! (Tipo turbina o volumetrico). Quindi devi fare tutte quelle piccole modifiche che sommate fra loro riescnao a darti lo sprint giusto in più.. Io mi sto già muovendo per tutte le piccole modifiche iniziali, se poi trovo il modo vorrei metterci il volumetrico (e farmi così davvero tanto male.. ahah!)
e infatti mi immaginavo che ancora non esisteva niente per quello che volevo io . . . vabbè aspettero che esca qualcosa di interessante, tanto ancora sono in garanzia e non vorrei che a cambiare qualcosa ora mi si annullasse la stessa .
bè la disponibilità economica per questo lavoro c'è l'ho solo che vorrei aspettare perchè:1)la macchina è nuova e ha solo 6300 km 2)ha ancora 1 anno di garanzia 3)se va in porto un affare di mio padre la mia 1er verrà venduta p.s oggi la mia piccola ha compiuto 1 anno
auguri alla bambina allora. . . ma se la vendi spero che tu rimanga sull'elica ! e magari vai anche te su x6, nuova z4, 335 ci, dimmi dimmi!!
e infatti prenderemo pure una smart dato che viviamo in centro e i parcheggi è un macello trovarli,però per ora penso a godermi la piccola 1er