Anche prima non erano larghi (basti pensare che una gpunto ha il comando mono per gestire il clima bizona e l'indicatore della temperatura acqua, cose che sulle nostre mancano), adesso stanno davvero toccando il fondo
Ma io sinceramente ancora non ho chiaro se da marzo chi ordina il 116 avrà il 2.0 e se costa effettivamente di piu.. Il venditore mi ha detto che ha inserito l'ordine e che nel giro di 2 o 3 giorni mi dice la consegna approssimativa! Non mi ha detto nulla sul motore... A voi dopo quanto l'hanno consegnata? mi aveva preannunciato un mesetto circa, dato che gli bastava cambiare una quota da diesel a benzina...
Sono andato a rileggere il comunicato stampa dove parla dei nuovi modelli per la primavera. c'è proprio un asterisco nella tabella che specifica che i dati relativi alla nuova 116i da 2.0 litri NON RIGUARDANO il mercato italiano, ma quello tedesco.
già già... al di là dei costi assicurativi relativi al 2litri c'è anche un dettaglio interessante: il nuovo 116i avrebbe sì 25nm di coppia in più ma anche consumi, peso maggiore e sopratutto emissioni di 143mg!!! Ovvero niente incentivi per 3 mg. Sfido che almeno in italia sarebbe una vera xxxxata.
platypus, se fai un salto sul sito press bmw, e leggi il comunicato 4/09 compilato san donato Milanese che parla delle novità in arrivo in primavera (ovviamente in Italia), vedrai che troverai scritto che la nuova 116i sarà dotata del 2.0 con iniezione HPI. E asterischi non ce ne sono, quindi sarà così anche in italia... Motore 2.0 con 122 cv e 185nm di coppia... emissioni 143 quindi NO incentivi..
Ripeto, in tabella asterischi non ne vedo... riporto il documento: Maggiore efficienza, più piacere di guidare: la BMW 116d, nuova diesel d’ingresso, coppia maggiore per la BMW 116i e classificazione Euro 5 anche per la BMW 123d, la 120i, la 118i e la 116iCon l’ulteriore ampliamento della gamma di motori nella BMW Serie 1, il piacere di guida nella classe compatta diventa sempre più attraente. Nella primavera 2009, la BMW 116d, disponibile sia a tre che a cinque porte, stabilisce nuovi standard di efficienza nel suo segmento. Il motore in entrambi questi nuovi diesel d’ingresso è un’ulteriore versione del 2 litri quattro cilindri già montato, per esempio, nella BMW 118d premiata come "World Green Car of the Year 2008". Ora la BMW 116d migliora ancora una volta i consumi e la gestione delle emissioni della 118d. Come tutti i modelli nella BMW Serie 1, questo nuovo diesel d’ingresso è equipaggiato con gli ultimi ritrovati di BMW EfficientDynamics, come la rigenerazione dell’energia frenante, l’auto start-stop e l’indicatore del momento di cambio marcia. La speciale versione del turbodiesel completamente in alluminio con iniezione common rail sviluppata per i nuovi modelli eroga una potenza massima di 85 kW/115BMW GroupCorporate CommunicationsCV a 4.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 260 Nm dai 1.750 ai 2.500 giri/min. Beneficiando da questa potenza superiore erogata fin dai bassi regimi, la nuova BMW 116d offre tutta l’agilità così tipica della BMW Serie 1, oltre alla sua economia globale: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,3 secondi (cinque porte) e in 10,2 secondi (tre porte); la velocità massima in entrambi i casi è di 200 km/h. Con un consumo medio nel ciclo EU di 4,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 188 g/km, la nuova BMW 116d è la nuova leader nell’ambito della gamma di modelli BMW in termini sia di consumi che di emissioni. Il modello d’ingresso a benzina, la BMW 116i, anch’esso disponibile nelle versioni cinque e tre porte, entrerà sul mercato nella primavera 2009 con un equilibrio ancora maggiore tra sportività ed economia nei consumi. Il propulsore quattro cilindri da 90 kW/122 CV, dotato di iniezione diretta del carburante High Precision, è ora di 2 litri ed offre una coppia di 185 Nm, che rappresenta un aumento di 25 Nm rispetto al modello precedente. Questo importante miglioramento si fa sentire particolarmente in termini di prestazioni dell’auto, in quanto la BMW 116i accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi (cinque porte) ed in 9,8 secondi (tre porte) ed arriva ad una velocità massima, in entrambi i casi, di 204 km/h. I consumi, d’altra parte, restano al modesto livello di 6,2 litri/100 km nel ciclo EU, con emissioni di CO2 pari a 143 grammi per chilometro. La BMW 116i rispetta lo standard Euro 5 sulle emissioni. Tre ulteriori versioni della BMW Serie 1 (la 123d, la 120i e la 118i) dalla primavera 2009, soddisfano anch’esse lo standard Euro 5. In particolare, il diesel quattro cilindri da 150 kW/204 CV con tecnologia a doppia turbina con fasatura variabile disponibile nelle versioni cinque porte, tre porte, Coupé e Cabrio della BMW Serie 1 si distingue dalla concorrenza anche per quanto riguarda i bassi consumi e la gestione delle emissioni. E, con questo potente diesel nonché con le tre versioni quattro cilindri a benzina, la BMW conta 19 modelli classificati Euro 5 nella sola Serie 1.
Confermo la presenza dell'asterisco nella tabella riassuntiva riportata nel pdf sulla motorizzazione 116i da 2L "non per il mercato italiano". Mettere nel mercato italiano un simile motore sarebbe stato un suicidio per bmw; i costi legati al bollo sarebbero stati identici ma ben differenti i costi legati all'assicurazione RCA. Inoltre la 116i 1.6 con 139g/km gode dell'incentivo rottamazione approvato venerdi mentre un'eventuale 2l per 3g/km sarebbe stata fuori. Ho scaricato il listino in vigore dal 3 marzo e tra le variazioni in prima pagina si parla dell'introduzione della motorizzazione 116d ma non si fa alcun riferimento a variazioni sulla 116i; tra l'altro è identico anche il codice dell'auto (UB71 per la e81 116i 3p) e questo mi lascia supporre che in Italia rimanga il 116i 1600cm3. Lo dico perchè se avessero cambiato motore avrebbero sicuramente modificato il codice dell'auto; infatti quando a ottobre 2007 presi la mia 325i mi ricordo che quelle prodotte fino a agosto 2007 col motore 2500 valvetronic avevano codice wb31 mentre a partire da settembre 2007 la 325i con il 3000 i.d ha codice we31. Scandaolso il fatto che abbiano tolto delle dotazioni che prima erano di serie!! Facciamo due conti della serva: 116i e 81 eletta; prezzo in strada dal 03/03/2009: 24500 contro i 24320 del listino precedente; in + mancano 260€ di servotronic e 270€ di runflat che prima erano nell'equipaggiamento standard. In totale l'auto è aumentata di 710€ vale a dire il 3%. Per fortuna che c'è crisi e non vendono altrimenti se fossimo in un periodo di vacche grasse ci metterebbero come optional anche il volante. La attiva ora ha i serie i 17 e il volante multifunzione ma NON ha + i fari allo xeno con lavafari che mi sembrano + utili soprattutto per la sicurezza. Meno male che mio papà ha da due settimene ritirato la sua 116i futura comprata ai prezzi "vecchi"; la stessa configurazione oggi di listino costerebbe 27870 contro il prezzo (ovviamente poi da scontare) di 27100 da cui siamo partiti per la trattativa. L'unica cosa che mi scoccia è il fatto che quella di mio papà è euro 4 mentre BMW afferma che da marzo la 116i sarà euro 5 anche se forse si riferisce alla versione 2l. Strano però che la versione "duemila" consumando e inquinando di + sia euro5 . Dovrò tenermi informato e sapere se le 116 col motore 1.6L vendute in Italia da marzo saranno eu5 perchè in quel caso lo sarebbe anche quella di mio papà e potrei almeno tentare di aggiungere la dicitura a libretto come avevano fatto alcuni utenti con le 320i a benzina immatricolate nel 2003 come euro 3 ma in realtà già euro4; in quel caso con l'aiuto di bmw italia alcuni utenti del forum erano riusciti a farsi modificare la carta di circolazione. Staremo a vedere anche se non mi faccio illusioni....
ragazzi, equivoco chiarito... hanno aggiornato il comunicato!!! io ho la versione senza asterischi!!! ora torno tutto, se volete vi invio la versione in PDF senza asterischi:wink: sapevo di non essere ancora rimbecillito
Effettivamente avevo anch'io quella senza asterischi scaricata attorno al 15/01; ieri sera per sicurezza ho riscaricato il PDF e ho trovato gli asterischi; mi sa che appena hanno saputo del limite dei 140g/km per ottenere l'incentivo nelle auto a benzina hanno fatto dietrofront
L'importante è capirsi! tornando in topic, come va il 116 fabio? ti trovi bene? io leggendo il forum non ho ancora capito come va questa 116, ci sono troppi pareri discordanti...
E' una macchina onesta per chi non vuole correre (0-100 in 10s). In compenso è molto confortevole e silenziosa. Mio papà ne è soddisfatto per me è seduta ma ci sono quasi 100cv di differenza rispetto alla mia....
molto probabile che sia andata così! Ora "olieranno" la situazione in modo da far risultare il 2L a 140 mg..:? Non mi pare fattibile tenere in produzione il 1.6 solo per l'Italia... Onestissimo motore, silenzioso, con un bel allungo, adattissimo a chi vive e lavora in zone di pianura, quasi risparmioso. Diventa facilmente assetato, anche per il peso non light della vettura, se usato in montagna, con medie da 10,4 km/L
Ordine cambiato questo pomeriggio, mi spiego : Avevo ordinato una 116i motore 1.6 ma qui in Svizzera non sarà piu' disponibile quindi giu' di 2.0 EURO 5 con un po' di coppia in piu' per un sovraprezzo di neanche 200 Euro ! Ritiro del mezzo per fine marzo
Certo che questo nuovo 2.0 ha senso in Svizzera, communque secondo il conce sarà solo disponibile per la 1er mentre la 3er (316i) continuerà a montare il 1.6. Vi terro aggiornati