Ciao Ragazzi sono molto indeciso tra le 2 motorizzazioni, o meglio ho visto che il motore è lo stesso cambiano i cavalli. Chi di voi li ha provati entrambi?? Sapete se è possibile portare il 116i agli stessi cavalli 118i??? Grazie mille ragazzi.
Ricordandoti che l'eventuale rimappatura della centralina e successiva circolazione su strada può comportare: 1) rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente 2) ritiro della carta di circolazione, multa e richiesta ripristino con nuova omologazione 3) possibile accusa a seguito del reato di natura fiscale dovuto al pagamento in maniera non idonea del bollo auto 4) annullamento della garanzia ti suggerisco di cercare direttamente il 118i.
Tutto si può fare, ma solo andando fuorilegge. Ti conviene andare subito sul 118i visto che a consumi sono vicinissime e che se prendi un benzina non dovresti fare molta strada.
Avete ragione ragazzi quello che mi ha fatto ricredere sul 118i è il fatto che abbiano lo stesso motore cosa che nelle versioni più vecchie anche le motorizzazioni erano diverse. Dando anche un'occhiata all'usato ho notato che ci sono 116i o 120i il 118 sembra preso meno in considerazione nella versione benzina
Se ricordo bene fino all'introduzione del b38 la versione benzina 116i aveva 136 cv, la 118i se non sbaglio 170cv e forse erano anche meccanicamente differenti. Inoltre non so se tra la versione 109cv e 136cv del b38 ci siano delle differenze hardware o se quelli 109cv sono magari depotenziati perchè sono di qualità leggermente inferiore e quindi più a rischio di guasti se sottoposti a maggiori stress.
Modificando le auto puoi arrivare quasi a potenze infinite: devi considerare la spesa necessaria, ma soprattutto che qualsiasi modifica di questo tipo comporta l'illegalità della circolazione del mezzo su strada. Molte modifiche sono quasi invisibili (es. una centralina), ma in caso di incidente grave, se decidessero di controllare l'auto, l'assicurazione non copre il sinistro, c'é il ritiro della carta di circolazione, la sanzione amministrativa, ecc. Non sono contro chi "modifica" l'auto, anche perché i sedili con cinture a 4 punti o i freni maggiorati (anche se illegali) aumentano la sicurezza, ma io personalmente ho sempre preferito acquistare un'auto già più potente all'acquisto così da evitare ogni problema.