116d Rimappato o modulo "qui i risultati"! | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

116d Rimappato o modulo "qui i risultati"!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da antoniogorizia, 2 Gennaio 2012.

1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    ma hai letto sopra?? è la terza volta che scrivo che in entrambe i casi, sia io che lui, avevamo l'EGR DISATTIVATA...ed è proprio per quello che non fila come discorso...inoltre non si è tranquilli (sempre rimanendo sull'ambito della mappatura con DPF) e non vedo come lo si possa dire con cosi tanta sicurezza...dato che la mia aveva rullato 186cv la sua circa 190cv non sono 4 cavalli che fanno la differenza(per intasare o no il DPF, perchè come ben sai si intasa anche da originale, in rari casi ma si intasa)...inoltre io avevo piu coppia di lui con la mia mappa! la maggior parte delle 118d con 185cv circa che si vedono in giro, o anche solo su youtube di media hanno tra i 390 e i 410Nm....la mia ne aveva 435.4!! e una media dei 120d rest mappati con 220cv circa hanno circa 440Nm!! ...quindi...da li a dire che si è tranquilli per quanto rigurda il dpf avendo 5 cv in meno io la vedo dura, perchè per come la vedo dipende: 1.) da come si guida e per quanto si utilizza la macchina ogni volta e 2.)da come è fatta la mappa....inoltre non capisco questo metodo di misurazione della sicurezza che ora fino a 185cv si va tranquilli...mentre quando anche solo un anno fa si proponeva di mappare il 116d a 180cv sembrava di aver detto una bestemmia...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2013
  2. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    quoto... è inutile farsi troppe "pizze" mentali perchè tra 180cv e 190 non cambia nulla, la differenza sta solo nel banco prova perché la mappa che vi mettono è sempre la stessa, mi sembra che la prendono dalla svizzera, poi non dovete guardare solo la coppia massima e la potenza, ma il grafico della rullata perché 430nm (ad esempio) sono il picco della coppia, ma bisogna vedere com'è distribuita perché se poi cala oppure ha dei vuoti vuol dire che la mappa è fatta male! A me ad esempio il picco è 372nm, ma non scende mai al di sotto dei 360nm, tranne a 4200 giri che arriva a 330nm, ma lì c'è la potenza massima che compensa:mrgreen:, quindi la macchina è come se stesse sempre in coppia e spinge sempre! Inoltre arrivare a 430nm è più pericoloso di arrivare a 190cv perché la coppia incide più dei cavalli su tutte le componenti (tra cui vi ricordo la "delicatezza" di iniettori, turbina e frizione)

3. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ragazzi se vi interessa nella mia discussione ho messo un video:) così mi dite come va

4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    esattamente...ed è per quello che insistevo sulla coppia prima...perchè pur avendone piu di romagnaforever non mi si è tappato il DPF...4 cv non sono quasi niente...la coppia invece fa vedere la differenza della mappatura...

Comunque non tutte vengono dalla svizzera se non ricordo di aver letto male...quelle svizzere sono quelle pre-caricate che vengono caricate cosi come sono se non ricordo male...ma nel caso mio e di romagnaforever si è lavorato sulla mappa originale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

questa è la mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me vedendo quel grafico tu hai a malapena 400 nm ,si vede bene che è una banco generoso. Ma ti sei mai chiesto come facevi a rullare ben 11 cv e quasi 300 nm da originale? Rimango convinto di cio' che ho detto .

6. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Sarà....ma le due volte che sono andato prima di me mappavano altri ragazzi...e le auto originali erano tutt'altro che generose....anzi ti dirò che non sono stupito affatto che abbia dato di piu di "quel che è" se tieni presente che la nuova 116d ha 260Nm ed è un 1.6....un 2.0 turbodiesel depotenziato non mi stupirei se ne avesse un po...inoltre ha rullato 285Nm....Non mi sembrano esagerati e non sò dove tu veda l'esagerazione (lasciando perdere i cv) ....quanti Nm dovrebbe avere secondo te?? Inoltre come gia detto piu volte è normale che le auto depotenziate diano piu di quello che viene "dichiarato"....un altro esempio è la 118d....che vanta quasi 10cv in piu di quello che viene "dichiarato" a rullarla....quindi non vedo come 10 (da 116 a 126) possano cosi sconvolgerti....inoltre io non sò cosa tu possa vedere...ma io lo vedo benissimo il grafico...e si vede che va oltre i 40Kgm poi fai tu....iinfine ci sono i viedo se proprio vogliamo dire che aveva " a malapena" 400Nm....chiedi uno qualunque che sappia ovviamente di guardare il video e dire (tenendo conto della rapportatura della macchina) se è possibile che quella macchina abbia a dir tanto 400Nm....che poi ci si ride su...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2013
  7. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la tua auto vieni quotata dalla bmw per 115cv e ""260nm"" ora dimmi tu hai rullato 126 cv e ben 291 nm mi paiono dati molto ottimistici ,avendo provato varie 116d detto francamente erano dei cess.i e sicuro non aveva ben 291 nm di coppia ,a malapena ce la facevano a leggermi la targa ed io avevo 122cv e 280 nm. Quindi mettiti l'anima in pace che non è tutto oro quello che luccica.. Sarei proprio curioso di vederli sti 186 cv che poi manco centrano dentro una stalla! mha..

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.877
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
  9. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    mi dispiace ma stavolta ti devo contraddire perché la mia ha rullato giusto 141cv prima della rimappatura e 320nm, quindi ha guadagnato di fatto circa 40cv e 50nm... poi ripeto che non sono 10cv in più che fanno la differenza... quello che conta è come vengono distribuiti! Dal grafico vedo un leggero vuoto nella curva della potenza ma tutto sommato sembra una mappa fatta bene! La cosa che non mi convince è la potenza massima a 3300giri perché la mia la raggiunge a 4100 giri (a 3300giri sta intorno ai 172cv)...

10. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Beppe ti dirò anche a me sembrava strano che avesse rullato 125cv da originale....poi però mi avevate detto che era normale che le auto "depotenziate" rullassero di piu di quel che viene dichiarato...e in effetti anche il 118d rest se ci si pensa che ha 143 ne rulla poco meno di una decina in piu...e non vedo come possa essere strano se un 116d faccia altrettanto.... ha rullato 6Kw in piu...e non mi sembrano eccessivi...

va bene ti do ragione cosi ti senti tranquillo, a me non cambia la vita che tu ci creda o no....qui si parlava di risultati sul 116d...e non capisco perchè continui a negare che sia possibile ogni cosa....ad una persona qualsiasi che sa di quello che sta parlando basterebbe vedere i video che ho messo...e cronometrare i tempi in full gas per esempio da 100-120km/h che sono di 3 secondi....e da 130-170 che sono di 8/9 secondi....un 120d stock da 177cv ci mette 4 secondi nel 100-120km/h e ci mette circa 9/10 secondi nel 130-170km/h....ma tu che sai che la mia macchina non poteva avere quella potenza sò che troverai anche stavolta qualche scusa per dire che magari la mia fotocamera "bara"...giusto? poi non ho capito in base a cosa continui a dire ed avere la certezza che non sia possibile e quant'altro che avesse quella potenza la mia macchina e quindi quella di molti altri...dato che ci sono pure i video... Che non vedevi nemmeno la targa mi sembra alquanto esagerato....poi bisogna vedere quanto rulla un 118d prerest...e poi si fanno i giusti paragoni...

11. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Questi sono tutti discorsi campati in aria ,io ti dico che mi pare strano che romagnaforever abbia intasato il dpf e tu no,romagna forever forse aveva 190 cv e tu invece 180 ,sto parlando di questo range di cavalli ,non ho detto che tu ne abbia 150 cv .. se tu sei convinto per me va bene cosi' ,a me non mi entra in tasca nulla .

12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Neanche a me viene in tasca nulla....ma dato che qui si parla di 116d mappadi e dei risultati e dato che io posseggo 1) questa macchina e 2) abbia provato l'esperienza di mapparla credo di poter dire la mia senza dare false illusioni quindi ne senza dire che un 116d arriva a 200cv in totale affidabilità oppure che non arriva neanche a 180....dico semplicemente la verità dato che l'ho provata in prima persona e posso permettermi di parlare! Non sò dove tu veda i discorsi campati per aria, perchè ci sono video, foto della rullata, molti altri casi simili, ed è intervenuto addirittura un preparatore a dirti che poi cosi strana come cosa non è...se continui a negare non pensi d'esser tu a non avere le idee chiare??

PS: è la 4° volta che lo scrivo questa, e mi sembra di aver usato la lingua italiana per esprimere questo concetto anche le volte precedenti. La mia mappa e quella di romagnaforever è similare...ci sono circa 4 cv di differenza...

1) se il banco è il medesimo mi spieghi solo tu come se la sua ha 190cv la mia che ne ha rullati 186 ne doveva avere magari 180...perchè a casa mia se il banco è il medesimo se deve sforare sfora con entrambe le macchine

2) continuo a non capire da dove venga la tua certezza sui 180/185 in affidabilità...esperienza? o cose lette su internet??

3)ripeto che tu parli di certezze e parli a me di "castelli" etc etc....quando dalle tue parole non vedo altro che ipotesi e riflessioni come lo sono le mie (con una piccola differenza che è alla base di questa discussione: io ho il 116d, tu no. )

4) hai iniziato dicendo che io avevo l'EGR attiva, e romagna no...ed ora che hai capito che è il contrario ovvero che tutti e due l'avevamo disattivata ti pare strano che a lui si sia tappato e a me no? ma sono due pagine che l'ho sto dicendo!!

5) hai scritto che ti pare strano che a lui si sia tappato e a me no...parlando appunto di un range tra 180 e 190cv come da te detto..........maaa mica avevi scritto di stare tranquilli mettendo 180/185cv tu??? ed ora non ti spieghi perchè a lui si sia tappato e ti chiedi come mai a me no?? bella sicurezza che dovrei avere...

Tutto ciò non è per me...ma perchè prima di mappare mi sono documentato anche io come molti altri leggendo in internet....e non voglio che uno che legga questa discussione possa aver paura a rimappare un 116d a determinate potenze perchè uno dice che non ci può arrivare o che a malapena raggiunge una certa coppia

PS: questo è solo un esempio: un 120d mappato a 208cv.... 100-120 in 3 secondi.....la mia faceva lo stesso tempo... 130-170 in 7/8 secondi.....la mia faceva 8/9.... ma di paragoni ce ne sono quanti ne vuoi....come ho detto prima basterebbe informarsi però.

http://www.youtube.com/watch?v=jqYPlNFWAQ4

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Io ho detto che fino a 185cv sei tranquillo per me tu hai 180/185 cv e quindi il tuo dpf è al sicuro romagnaforever ne aveva 192cv e quindi si è tappato è semplice da capire ci riescono tutti! Poi tu sostieni con estrema sicurezza che quel banco sia il piu' preciso del mondo ... Ma dove?? hai rullato 11cv in piu' e quasi 30 kg di coppia ... MA è un 116 oppure un 118?? :-D

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti ha già risposto l'ottimo AR147 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto, e qui mi riferisco a tutti, cerchiamo di discorrere con toni civili e distesi

15. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ci rinuncio...........va bene è vero hai ragione.

16. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sinceramente ar a postato un grafico del banco e che cosa dice quel grafico?

17. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    beppe ha postato un grafico che conferma cio' che dico,poi se noi prendiamo la potenza dai mozzi delle ruote è normale che sia piu' alta perchè cè meno dispersione. Non mi serve la ragione di nessuno . Ho solo spiegato il mio punto di vista e secondo me è uno dei migliori .

18. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    cioè??? rilleggi quello che ha scritto beppe va... continuo a seguire questa discussione giusto per vedere fino a che punto dell'inverosimile si finisce....hai appena detto che una rullata ha piu potenza ai mozzi che all'albero (potenza motore)....ma rendiamoci conto per favore....non mi sembra beppe abbia confermato quello che hai detto, ma che abbia detto l'esatto opposto (che è la verità) quindi segui le tue terorie...che come hai detto, sono le migliori.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2013
  19. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    No io ho detto che ce più ppotenza hai mozzi che alle ruote,perchè il contatto fra gomma e rullo dissipa più potenza capisci l'italiano?

20. abracadabra

abracadabra Kartista

196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Su ragazzi non scannatevi. Onestamente anche io quando ho visto rullare quasi 129 cv mi sono posto qualche domanda. Mister X mi diceva che il suo banco era super onesto (ma è anche vero che nessuno sputa sul piatto su cui mangia). A me onestamente non è mai interessato capire se avevo 190 cv, 189 cv o 185. Quello che mi è sempre interessato era avere un'auto più grintosa senza fare un mezzo lavoro. Non aveva senso per me mapparla a 150 cv. Il DPF mi si è intasato dopo un mese e mezzo. Auto mappata il 22 di giugno e tappata nei primi di agosto. E' anche vero che io ho montato un modulo aggiuntivo dopo due settimane che avevo l'auto, a soli 3000 km. Penso di aver tenuto il modulo per 15000 e passa kilometri se non ricordo male. Ho tenuto il trimmer regolato su ore 11 e poi negli ultimi tempi l'ho messo a ore 12 quando ho aggiunto un filtro dell'aria a secco Sprintfilter. A detta di Mister X la colpa era probabilmente del modulo che aveva tappato il DPF in precedenza senza raggiungere la saturazione massima. Come ho sempre detto, non avevo prove tangibili per dare colpe a destra e a sinistra. Alla fine della fiera mi sono dovuto arrangiare e stop. Il dubbio che ho sempre avuto era come fosse possibile che il DPF del 116D che coincide con quello del 120D si sia tappato.

Diciamo che qualcosa nei conti non mi è mai quadrato sino in fondo. Quando ho portato l'auto da un meccanico in zona per eliminare il dpf e di conseguenza rimapparla, il meccanico ha visionato il grafico precedente e mi ha detto che era una mappa per tirare da alto. Io gli ho chiesto una mappa per tirare da basso e penso che ci sia riuscito. Fatto sta che non ho più messo l'auto sui rulli. Secondo il meccanico dovrebbe stare sui 180 cv e passa, in quanto il tecnico mi ha fatto una mappa migliore rispetto a quella del suo 118D che rullato ha 180 cv. A detta del meccanico la mia va di più della sua. Come ho scritto in altri post, per fare una vera comparazione dovrei provare l'auto sul medesimo banco.

Ma se un giorno mi viene lo sfizio e trovo in zona un rullatore serio che non mi svena, la prova la faccio.

Condividi questa Pagina