116d Rimappato o modulo "qui i risultati"! | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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116d Rimappato o modulo "qui i risultati"!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da antoniogorizia, 2 Gennaio 2012.

  1. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
     
  2. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Non abbiamo parlato di soldi quindi non ti so rispondere. Se prendi un downpipe prendilo fatto bene. Occhio che non sia una porcheria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2012
  3. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Se l auto è stock ci puoi girare tranquillo come ho fatto io, che da Genova sono andato fino a Torino....per montare il downpipe serve un ponte dato che il dpf è attaccato alla turbina che si trova proprio sotto è un operazione facile con il ponte in venti minuti fai tutto.... Consiglio monta il downpipe e fai adeguare la mappa:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> la serietà dei preparatori si vede da questo i cavalli facili non esisto meglio avere venti cavalli in meno ma che la macchina vada sempre..... Buone vacanze a tutti
     
  4. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Grazie altrettanto per le vacanze, anche se quest anno per inconveniente le rimando purtroppo :sad:

    Mhmhmh quindi sarebbe sconsigliato nel mio caso con la mappa fare circa 95km con auto mappata ma senza DPF....in revisione vengono rotte le scatole giusto se manca?

    Questo secondo voi come è??

    http://www.ebay.it/itm/DOWNPIPE-DEKAT-TUBO-RIMOZIONE-DPF-BMW-SERIE-1-3-116D-118D-120D-123D-318D-320D-/250988354036

    a me sembra buono...con gia la predisposizione per le sonde... 8-[ nse qualcuno conosce qualcosa a meno dica pure :mrgreen:
     
  5. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Per il downpipe io parlerei con ar147 peró penso sia in vacanza .... Io andrei a farmi abbassare la mappa per salvaguardare la turbina e poi una volta montato tutto farei adeguare la mappa con eliminazione rigenerazioni e chiusura egr
     
  6. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    purtroppo non ho soldi al momento....e se proprio dovessi spenderli in sto momento li userei per il downpipe.... :-k perchè l ho appena mappata....neanche un mese e mezzo fa...non mi va di buttarci sopra ancora minimo 700 euro se non 800 o piu tra downpipe e una nuova mappa...se mi dovesse uscire il problema del DPF monterei il downpipe e mi farei "aggiornar" la mappa da mister x....l'intenzione (in un "se ipotetico" dovesse succedere) sarebbe quella di non pagare niente...anche perchè sarebbe il secondo che gli capita...e dato le mie premesse pre-mappa alquanto chiare non avrei intenzione di buttar via i 350 euro spesi...che di questi tempi, non so voi ma non mi sembrano caramelle...sopratutto se c è a rischio qualcosa...
     
  7. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Stasera ero con un mio amico che ha una Opel Astra immacolata a cui si è tappato il DPF. Forse è questione anche di culo! Come ripeto, non ho certezze sulle cause del mio problema ma mi è sembrato in ogni caso opportuno avvisarti, e non per voler creare allarmismi. Diciamo che per lo meno sei preparato all'eventuale problema. Poi ti auguro che non ti capiti.
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Il tuo problema era la mappa lo avevamo detto dall inizio, non crei allarmismi è la verità
     
  9. zinchi

    zinchi Aspirante Pilota

    40
    0
    19 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 s drive 18d xLine
    scusate ma volevo condividere con voi la mia rimappatura....http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=Mmvhw3-z1vc&NR=1

    ora diciamo che i consumi sono peggiorati e il suono si è decisamente incupito...ma dopotutto non è malaccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  10. paa

    paa Kartista

    87
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 116d
    Ricapitolando sulla mappatura della centralina del 116d si può arrivare a circa 190cv, ma si rischia il dpf....Secondo voi se uno fa una mappatura molto blanda diciamo 150/160 cv secondo voi si rischia uguale il dpf o no?Qual'è la soluzione migliore????ciao
     
  11. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    io sul 118 ho fatto quella mappa (183cv) da giusto un anno e ancora non si intasa il dpf...anche se sto sperando che si intasi presto per toglierlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    fino a 180/185 sei tranquillo.
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    idem :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> piu o meno xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> quando rimetterò la mappa penso di mettere anche un downpipe....e di metter da parte il DPF(non ancora intasato) cosi rimarrà semmpre buono

    non è detto...se si deve intasare si intasa...magari non si intasa nemmeno con 190...dipende da come e quanto la si usa ogni volta...io non ho avuto problemi con 186cv...ma è anche vero che ho girato per circa 2000km o poco piu e magari dopo ancora 1000 mi si sarebbe intasato...molti altri ragazzi che conosco con mappe anche a 175cv gli si è intasato il dpf....io credo che vada un po di caso in caso: come gia detto per come la vedo io da come e per quanto la si usa ogni volta e inoltre per come è stata fatta la mappa
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Anche l'originale si intasa. .
     
  15. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    beh quello si ma in rari casi (per lo meno che ho sentito io)...in termini di affidabilità non credo che fino a 185 si è tranquilli e a 190 no perchè non cambia di molto....per come la vedo io dipende anche come è fatta la mappatura per dichiarare l'affidabilità o meno, anzi è proprio la cosa essenziale un 116/118d cambiando solo la turbina e rimappando è in grado di arrivare sui 200/210cv in tranquillità a quanto avevo letto...ma che gia la turbina originale (a differenza delle pre restyling) regge benissimo 185/190cv in un uso "normale" ( questo è quello che avevo letto)
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    180/190 cv ci sono 10 cv di differenza , la combustione cambia soprattutto nel 116d che non ha i migliori iniettori in commercio ecco spiegato l'intasamento che può avvenire dopo poco o molto.
     
  17. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    non ha i migliori iniettori è vero ma rispetto al 120d non al 118d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io comunque parlavo di 185 e 190 cv...la differenza è poca...o meglio dipende da come viene mappata...perchè una macchina può avere 190cv con 400Nm come può averne 190 con magari 440 e li le cose cambiano...quindi da profano e dal mio punto di vista non è detto che siano sicuri nemmeno 185cv come non è detto che non lo siano 190/195. Piu che altro per come la vedo io perchè non si vedono molte 118d a 190 o piu cavalli...massimo sui 185 ma non è detto che non si possa andare oltre in affidabilità. In Francia (visibile su youtube) c è un mappatore che mappa un 116d,118d,316d,318d da 190 fino a 197cv con fap! e non credo ne avrebbe mappate cosi tante se fosse stato un fiasco il fatto di mapparle a quelle potenze.

    Per quanto riguarda l'intasamento non è detto che si tratti solo ed esclusivamente degli iniettori...ma una causa molto piu plausibile è che alcuni mappano chiudendo l'EGR con il DPF altri non la chiudono. Nel primo caso lo "sporco" non viene "trattenuto"...nel secondo caso si; il brutto è che però chiudendo l'EGR con il DPF, come scritto in una discussione qui sul forum, il DPF si intasa in tempi brevi (come successo per esempio all'utente romagnaforever, dato che la mia e la sua mappatura erano state fatte in simil modo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Allora con i "se" e con i "ma" si costruiscono castelli ,strade e case... i fatti sono mappa con 190cv 450 nm molto probabile che il tuo dpf si ostruisca subito, mappa con 185 cv e 400 nm è molto probabile che non succeda nulla . E' OVVIO che parliamo di mappe identiche cioè cioè con "egr attiva" e "rigenerazioni aumentate" il giusto per compensare l'afflusso di gas di scarico! Spero che sia stato chiaro.
     
  19. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    ma "molto probabile" equivale ad un forse, non molto differente da un "se"....la certezza non c è, ne delle mie ne delle tue parole. Io parlo per esperienza diretta e come ripeto ora parlo di mappe comparabili....parlo di una mappa con ugual cavalli es 190 o 185 che siano.... due mappe per esempio con 185cv entrambe , una però con 440Nm e una con a malapena 400Nm ma entrambe da 185cv....le mappature sono assai differenti, cosi come l'erogazione e come tutti i valori preimpostati dal mappatore, ed è questo quello intendevo quando dicevo ovvero che dipende da come è stata mappata e da quindi che tipo di mappa sia...dato che pur avendo in questo caso uguali potenze sono assai diverse... quindi per come la vedo io non c erntra affatto 190cv piuttosto che 185cv non sono di certo 5 o 10 cavalli che fanno la differenza per tappare il DPF ma come è stata mappata la macchina e come la si utilizza... io non ho mai avuto il minimo accenno di rigenrazione da mappata....invece a romagnaforever si è addirittura tappato il DPF...

    e ripeto che nel caso mio e di romagnaforever pur avendo mappe molto simili e con EGR Disattivata è piu facile che il DPF si intasi...ma a me non è successo pur avendo piu coppia di lui, e per disgrazia a lui si...questo anche perchè molto probebilmente gudiamo e utilizziamo l'auto per chilomteraggi differenti ed in modo diverso...ma non è detto che a tutti si tappi per forza avendo un 118d con 190cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    tu hai egr attiva romagnaforever no ,questo contribuisce molto .Quindi ripeto fino a 185 cv sei tranquillo a 190cv non piu'.
     

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