116d Rimappato o modulo "qui i risultati"! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

116d Rimappato o modulo "qui i risultati"!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da antoniogorizia, 2 Gennaio 2012.

  1. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Quindi se non riesce a rigenerare dopo che si accende la spia cosa succede? Bisogna andare in conce per una rigenerazione forzata più efficace?

    E' successo ad un conoscente su un' A5 2.7 TDI un paio d' anni fa e, successivamente all' accensione spia anomalia DPF, è passato in conce dove hanno fatto una rigenerazione forzata.

    Sono, fortunatamente, un po' ignorante in intasamenti DPF, per cui il consiglio di guidare allegramente e di tenere il motore sopra i 2.500 giri/min. pensavo fosse d' aiuto al processo di rigenerazione, se così non è, scusate :redface:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2012
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Esattamente, bisogna procedere con la rigenerazione forzata in officina (durata 45 min) se non bastasse, si sostituisce il DPF oppure si puó provare a lavarlo (nei conce non lo fanno peró).
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    devi fare una rigenerazione forzata, evidentemente il livello di intasamento è eccessivo. Una volta fatta la rigenerazione forzata o ti fai abbassare la mappa (che molto probabilmente va bene solo per chi fa continuamente statale o autostrada) o fai eliminare il dpf (cosa secondo me migliore)
     
  4. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Ieri ho trovato un sant'uomo di Pesaro che vendeva un downpipe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho scoperto fra l'altro che è l'utente del forum Enry_89!

    Ci siamo incontrati a metà strada per uno scambio veloce. Mentre lo aspettavo l'ho riconosciuto da lontano perchè ha un 123D con un sound da paura e che va come un missile.

    Domani mattina vado a rompere le balle al meccanico di fiducia per farmi togliere il barilotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il mio amico meccanico audi-WV mi ha detto comunque che non è sicuto al 100% che l'errore sia dato dal barilotto intasato. Potrebbe essere anche una sonda che funziona male o eventualmente una segnalazione della centralina di una anomalia che, pur essendo rientrata a regime, rimane per errore della centralina.

    Col barilotto intasato l'auto non dovrebbe andare in recovery? Lo chiedo perchè stranamente sento l'auto comunque molto reattiva.

    Lunedì proverò prima a fare eliminare l'errore dalla porta OBD per poi vedere se ricompare.

    In ogni caso il barilotto verrà eliminato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dovrò poi eliminare la rigenerazione del DPF dalla centralina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    prova a scollegare la batteria per qualche ora per dargli l'opportunità di resettarsi.
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quando l'intasamento è critico va in recovery. Di solito quando si rompe un sensore si accende la spia motore e non quella del dpf
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Occhio che il downpipe per 123d non è uguale a quello per 116d.

    Lui il downpipe l'ha preso da noi, se non monta perfettamente sai perchè. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    capito
     
  9. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Sul 123D ce l'ha ancora montato.

    Quello che mi ha venduto mi ha detto che lo aveva preso per un 120D che poi ha venduto. Dici che non combacia?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se è quello che aveva preso per il 120d (ed è vero) puoi montarlo benissimo!

    Ma, curiosità mia, di tutto questo, Matteo (MP Garage) cos'ha detto? Viste le sue affermazioni passate...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2012
  11. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Ha detto che gli sembra strano perchè ad oggi non ci sono mai stati problemi in questo senso.

    Mi ha detto di verificare prima se si tratta di una sonda eventualmente. In ogni caso se decido per il downpipe non ha problemi a togliermi la rigenerazione dalla centralina.

    Se avessi intasato il dpf, da sua esperienza personale sarei il primo.

    Mi ha anche detto che se la mappa fosse esagerata il dpf si sarebbe dovuto tappare un po prima.

    Da quando l'ho mappata ho già fatto 4 pieni di gasolio che grosso modo corrispondono a 3600 km.

    Non so se possa avere influito il fatto che ho girato con un modulo per 20.000 km prima della mappa.

    Mi ha anche chiesto se avevo l'auto in recovery ma me sembra che vada come sempre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    C'è qualcosa che non mi torna, io ho fatto rimappare il mio 116d da Luca mondello a Roma persona veramente preparata, e ricordo benissimo che incrementi di 70 cv non erano possibili per via delle differenze tra la centralina del 116 con il 118! Tant'è che con la mia siamo arrivati ad un incremento stimato intorno ai 30-35 cv!
     
  13. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Garage Mp mi ha rullato l'auto 4 volte a suo tempo. Una volta col modulo, una volta stock, e due volte da mappata.

    I cavalli ti garantisco che li ha presi, e della mappa sono molto contento. Adesso ho solo questo problema del DPF che non sono in condizione di imputare ad una cosa piuttosto che ad un'altra. Ci metto il downpipe e via.

    Se pensi che ti stia prendendo in giro senti anche con lukko
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2012
  14. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    invece si che è possibile, se un 18d può prendere 30 o 40cv con una mappa vuol dire che il 16d ne prenderà 60 o 70cv alle stesse condizioni essendo in tutto e per tutto identici.

    che poi esagerando succedono casini è un altro discorso, ma quello che ottiene un 18d lo può ottenere benissimo anche il 16d.

    mi piacerebbe a sto punto capire quali sarebbero i range ottimali per mantenera l'auto in sicurezza senza dover perforza eliminare il dpf.
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Perdona ma che senso ha rimappare al limite se poi se perde completamente l'affidabilità?
     
  16. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    a me lo chiedi?? io mica ho mappato.......:mrgreen:

    e comunque da quel che si è detto fino adesso mantenendosi sui 180/190cv non si parla di 'limite',ma si è sempre nel range dell'affidabilità.....in teoria!
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    era per dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ...penso anche io "in teoria" anche se non ne sono convinto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    fino a 185cv sei nel limite,oltre i 190 cv gia' stiamo raschiando il fondo del barile.
     
  19. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    La cosa infatti strana è che sulla mia ha usato gli stessi parametri che, utilizzati sui 118D, portavano la potenza a 185 cv circa.

    Quando ha visto che la mia è andata a 192 è rimasto sorpreso anche lui. Diciamo che da sua previsione si aspettava qualche cavallo in meno di un 118D e invece...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ogni preparatore sa' quello che fa' ,ho visto un paio di mappe che arrivano sui 195cv senza dpf ma non saprei la effettiva affidabilità!
     

Condividi questa Pagina