116d Rimappato o modulo "qui i risultati"!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da antoniogorizia, 2 Gennaio 2012.

  1. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    E' vero che ultimamente ho fatto autostrada zero e guida forse un po sottocoppia. Forse ci sta anche. Quello che mi preme è sapere se per spurgarlo mi basta farmi un centinaio di km di autostrada.

    Un amico che fa il meccanico WV-Audi fa cosi quando i clienti gliele portano. Vi risulta che su BMW sia preciso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2012
  2. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    prova a farti un gireto mantendendo velocità costante sui 100km/h magari ti si spurga.........sempre se è quello il tuo problema!
     
  3. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Guardando sul libretto ho visto che spie simili indicano problemi al filtro del carburante, aria e microfiltro. Dovrebbero però avere dei simbolini aggiuntivi che li contraddistinguono. In ogni caso il filtro carburante e microfiltro li ho cambiati 6000 km fa. Il filtro dell'aria l'ho sostituito 7000 km fa con uno a secco sprintfilter.

    Inoltre girando sulla rete ho visto associare questa anomalia al DPF. Quindi penso sia quello. Infatti la foto che ho linkato non l'ho fatta io. Ne ho trovata una identica girando sul web
     
  4. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    se è parecchio che non la tiri allora penso che basti lasciarla un po slegare in autostrada.........
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.161
    5.936
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    DPF intasato. Alla lunga si tappa completamente con conseguente rischio di rottura turbina.

    Io l'avevo detto....

    Riguardo i rapporti del cambio, si sta scadendo nel ridicolo.

    Come potete pensare che con una mappatura (software) si possa cambiare la rapportatura del cambio (hardware e determinata dagli ingranaggi?).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    spia dpf si è accesa anche ad un mio amico.....meno male che quello del 116/118 teneva oltre i 200cv...

     
  7. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Riguardo la rapportatura del cambio, se leggi i miei post precedenti, ho chiaramente scritto che non ho notato differenze. Riguardo al DPF intasato mi basta spurgarlo in autostrada a 2000 giri o devo farlo smontare? (nel secondo caso lo eliminerei direttamente che farei prima)
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    eliminalo fidati poi ti si intasa ancora, tieni conto che avrai delle temperature altissime che fanno male al turbo
     
  9. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Ok e il tuo amico come ha risolto per curiosità?

    (Abbiamo scritto nello stesso momento)
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    la sua non era mappata aveva solo tanti km quindi ne ha messo uno nuovo....

     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nella mia ho risolto facendo un viaggio in autostrada ,ho viaggiato per 70km buttando fumo che non ti dico dallo scarico,ora è tornato come nuovo!
     
  12. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    che tipo di andatura tenevi?
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    130/140 sentivo un rumore molto cupo tipo benzina e buttava molto fumo dietro
     
  14. eolot

    eolot Secondo Pilota

    951
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Inizialmente prova a perrcorrere un cinquantina di km il più allegramente possibile e sempre sopra i 2.500 giri/min., per favorire la rigenerazione del DPF.

    Appena puoi, comunque è consigliabile rivedere la mappa :wink:, probabile causa dell' inconviente.

    Con l' occasione fai un pensiero al downpipe, nel caso si possono ottenere 180/185cv (veri8-[) in discreta affidabilità e senza timore di intasamenti al DPF.
     
  15. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Brutte notizie... ho fatto 200 km di autostrada stanotte a 2500 giri ma niente da fare...

    DPF ancora intasato
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    2500 giri vuoldire 150 kmh?

     
  17. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Me la sono fatta in 5a per tenere il motore più allegro. Velocità 120/130.
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io ero in sesta sui 130 quindi 2000 giri +o- ,parlando con un mio collega l'operazione di autorigenerazione del dpf viene meglio a basso numero di giri e costanti per almeno 50/100 km,secondo me andando a 2500 giri non ha aiutato .
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.161
    5.936
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il DPF, quando si accende la spia, parte in rigenerazione continua per cui non serve a nulla 2500 giri, sesta o quinta o altro. Lei rigenera lo stesso, persino in città.
     
  20. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    stanotte ci riprovo
     

Condividi questa Pagina