116d Rimappato o modulo "qui i risultati"! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

116d Rimappato o modulo "qui i risultati"!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da antoniogorizia, 2 Gennaio 2012.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    no ti regalano altri tre anni di garanzia!

     
  2. rikyfederer

    rikyfederer Kartista

    61
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 116d limited edition
    immaginavo! :-P no ma è che alcuni dicono di riuscire a nascondere la modifica altri no...
     
  3. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Ovviamente se ti tanano la modifica la garanzia la perdi. Però mi ha detto che per tanarla devono essere veramente bravi perchè da quel che ho capito ha bypassato il contatore di scrittura.
     
  4. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ciao la tu macchina come và? sempre una scheggia? contento della mappa nel lungo utilizzo?
     
  5. rikyfederer

    rikyfederer Kartista

    61
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 116d limited edition
    tu a quanti km l'hai fatta?
     
  6. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Premetto che ho la rimappa da poco più di un mese. Prima avevo il modulo. L'auto va benissimo. Consuma meno ed è una scheggia. E' inoltre molto fluida
     
  7. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Fatta a circa 28.000 km
     
  8. rikyfederer

    rikyfederer Kartista

    61
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 116d limited edition
    con la rimappa è cambiato qualcosa nel cambio? Nel senso che ad esempio nella mia la 4a marcia la inserisco ai 60km/h e la 5a a 80...ora con 192cv le puoi inserire prima oppure quello è rimasto invariato?
     
  9. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    La rimappa fà si che l'auto salga di giri più facilmente e di conseguenza ci metti meno a raggiungere la velocità massima. Ma in termini di cambio non mi risulta che sia cambiato nulla, anche perchè non ho mica cambiato la rapportatura del cambio.

    Semplicemente se prima ci mettevi X secondi per metterci la quarta, adesso ce ne metti meno dovuto al fatto che l'auto fà prima a raggiungere una velocità Y. Spero di aver reso l'idea.
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    lui parlava della coppia immagino,ecco perchè chiedeva delle marce alte!

     
  11. rikyfederer

    rikyfederer Kartista

    61
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 116d limited edition
    inteso perfettamente!
     
  12. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Io passando da 115 (126) cv a 186cv ho avuto una bella botta....in termini di consumi ovviamente...perchè mi pare ovvio che se ha una macchina gli si da piu da "bere" consuma di piu...un conto è un incremento di 10/15cv ma un incremaneto di 70 cv io per quanto riguarda i consumi li ho notati eccome....prima l'auto faceva con un pieno piu di 900km.....ora quanndo si incrociano le dita arriva a 700km con un pieno in condizioni di ultilizzo normale usando per metà serbatoio l'aria condizionata e per metà no....tirandola fa molto meno di 600km con un pieno....prima (da originale) tirandola fino al collo faceva i 18/17 km/l e andando normale anche i 22km/l .....ora tirandola fa meno di 12km/l e andando piano in condizioni ottimali è arrivata a fare 19km/l..... la temperatura non era mai salita oltre i 92 C° ora invece arriva anche sui 95 C°....in quanto a prestazioni è veramente una bomba....ha una spinta che non si trova su 120d stock! (177cv)....ho notato anche un altra importante differenza....che prima in 6° marcia a 100km/h l'auto era gia a 2000giri.....ora e sotto i 1500 :wink: sono soddisfatto tutto sommato perchè non mi aspettavo un incremento simile...un po meno ad esser sincero dei consumi...
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    esattamente....ho chiesto varie info....tra cui l'instasamento del DPF.....mi ha detto che non capisce perchè mai dovrebbe intasarsi su un 118d mappato che è lo stesso del 120d che se mappato oltre 200 cv non da problemi....unica pecca il giro di prova con Matteo....dire da infarto è dire poco... a lanciato a quasi 180km/h e non vi dico dove ma penso che romagnaforever sappia benissimo di cosa parlo...facevo di quesi sospiri...in alcuni momenti mettevo anche le mani davanti agli occhi ad esser sincero :eek: #-o :lol:

    mi fa mentre guidava "eh la mappa non te l ho portata oltre la potenza che mi hai chiesto...però volendo si può ottenere ancora un margine in condizioni ottimali di circa 10cv..."

    io "no no mi sto gia ca**ndo addosso cosi ahahah :lol::lol:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ok tutto, ma questo proprio no. A 100 km/h prima eri in QUINTA, ora sei in SESTA.

    Ma i rapporti del cambio non si modificano con una mappatura......

    Peccato che il motore sia diverso, così come l'intero impianto di iniezione, e per tirare fuori 177cv dall'N47 serva meno gasolio rispetto a quello che ne serve sull'M47.

    Ti basti pensare che per fare 200cv circa sul 120d 163cv diamo circa il 20% di incremento di gasolio mentre sul 120d 177cv diamo il 20% per fare 230cv.....

    In ogni caso, diversi nostri clienti con 118d mappato hanno avuto problemi di DPF. Poi, come ho già detto, sicuramente Matteo riesce a lavorare meglio di noi ed a fare risultati migliori, ma ci sono differenze a livello hardware importanti tra il 20d 177cv ed il 16d - 18d.
     
  15. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

    AR147 sbaglierò, le impressioni che ho saranno sbagliate...ma non mi viene in tasca niente a me....sto solo raccontando la mia esperienza nei dettagli dato che è questi che si vogliono sapere...e inoltre non credo mi venga in tasca qualcosa a dire che la mia auto ora beve di piu, anzi.....poi ripeto sbaglierò....ma per quanto stupido e semplice sia l'esempio mi ricordo che hai tempi del Minarelli AM6 e del mio "TPR 86CC" mi ricordo che le prime modifiche che avevo fatto erano state un gruppo termico 50cc piu spinto in seguito un 75(top racing 2004 T.S.) prima di avere il tpr 86cc...mi ricordo che in tutti i casi avevo manteuto una rapportatura di 14/60....che era l'originale (successivamente cambiata ma non c erntra), il cambio era rimasto inalterato... ma la moto con le varie configurazioni (anche con il 50 gilardoni originale) faceva meno fatica in ogni marcia e saliva meglio,la stessa cosa con il KTM 125 con "catalizzatorino"(strozzo) e non e non vedo perchè debba cambiare come discorso...la mia auto in sesta a 100km/h prima era a 2000 giri ora è a meno di 1500 non so che dire...ed è quello che sembra a me...ho messo un video...che per quanto male sia fatto credo che chi ha guidato almeno una volta una 116d ti possa dire che ci sia una abisso....anche quando vado piano leggendo le marce che ho inserito sul display...inoltre ripeto...e questa è una considerazione che ho io ma che mi sembra palese...che qualunque motore indipendentemente dal tipo se gli si da piu da "mangiare" e quindi lo si sovra alimenta beve dei piu ...ma mi sembra ovvia come cosa...in che legge assurda se si da piu gasolio beve di meno?? piu che altro è questo che mi chiedo io...poi magari mi sbaglio....ma non credo proprio....inoltre che io sappia e che mi è stato rifeito da terzi dal 120d 163cv e il 177cv...cambiano parecchie cose...per esempio la turbina...che a quanto dettomi(da verificare però) è la stessa che montano i 118d restyling....comunque io non parlavo di differenze tra il 120d pre e restyling....ma del 116/118d restyling....che passando da 120cv circa a una potenza 190cv mi sembra alquanto strano che beva addirittura meno...che dire sarò uno dei casi strani della vita...non saprei che altro dire se non che la mia beve di piu...e lo ammetto tranquillamente che beve il doppio rispetto a prima....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2012
  16. sephiroth

    sephiroth Collaudatore

    460
    16
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    557
    Serie 1 f20
    tirandola forte con il 118 normale ci ho fatto 280km
     
  17. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Sul giro "da infarto" concordo con te... io stavo con la mano destra attaccato alla maniglia dello sportello e con la mano sinistra attaccato al sedile... non avendo mani libere non potevo coprirmi la faccia...

    Per quanto riguarda il consumo, la mia consuma meno di prima... bohh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2012
  18. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Per quanto riguarda il DPF....

    So che qualcuno adesso comincerà a ridere sadicamente...

    e Lukko si metterà le mani nei capelli...

    Oggi mi si è accesa questa spia...

    [​IMG]

    Vuol dire che ho il DPF intasato?

    Per spurgarlo devo tenere l'auto a 2000 giri per 20 minuti?

    Help please prima che cominci a bestemmiare... sono appena andato in ferie e sono appena tornato dalla BMW per farmi sostiuire la ballast dello xenon sinistro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2012
  19. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    usti.........ti rimane costantemente accesa??
     
  20. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    No, mentre guido compare e poi scompare subito ma rimane il triangolino di anomalia di fronte al contatore dei km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2012

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