Da qui a 4 anni magari trovano la soluzione al problema dell' N47...se la macchina la tieni tanti anni il risparmio dell'acquisto di un benzina credo che ce lo rimetti...se fai tanti km prenditi il 1.8 da 136 cv della classe a, che (IMHO) è più bella della f20...niente ansie per la catena e consumi penso ottimi!!!
L ripeto, vai su mercedes, lascia stare bmw. E' un progetto nuovo e fresco, esteticamente vince sia dentro che fuori. Il problema sui diesel bmw prendilo in considerazione solo se pensi di tenere l'auto per più di 4 anni.
La classe A è appena uscita e se ne vedono poche in giro, ma dato il potenziale successo che penso avrà, immagino che ne venderanno un bel po tra qualche anno! Probabilmente di F20 ce ne saranno meno in giro, quindi, se sei uno che cerca anche un'auto più particolare e più "unica", tieni conto di questo (che ripeto è solo una mia previsione). Per quanto riguarda i motori, direi che BMW, come sempre, offre molta più scelta! Dai motori che consumano meno in assoluto, ai più cavallerizzi! Nella guida non saprei, non ho mai guidato ne una ne l'altra, anche se comunque BMW promette sicuramente bene data la trazione posteriore e sopratutto l'esperienza e l'evoluzione che ha avuto dalla prima serie1. Per quanto riguarda l'estetica, credo non ci siano troppi dubbi... la classe A non mi fa certo impazzire, ma difronte alla "bruttezza" dell' F20, pare quasi un'opera d'arte! Uno che conosco l'ha presa bianca con allestimento interno ed esterno AMG, quindi con i 2 terminali, le prese d'aria sulla carrozzeria, i sedili a guscio ecc ecc e devo dire che si nota! Forse un po troppo estrema... penso sia più carina ed elegante senza il pacchetto AMG, sopratutto con un motore diesel da 110 cv o quelli che sono! C'è, è un po ridicolo insomma... Infine, tirando le somme: se sei uno a cui non interessa l'estetica e cerchi un' auto affidabile e dai bassi consumi, vai di F20, per tutto il resto c'è...... CLASSE A :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ah cosa che mi sembra nessuno abbia citato fino ad ora... Mercedes ha stretto un accordo con Renault per motori e varie componenti di alcuni modelli... Correggetemi pure se sbaglio ma nella A180CDI c'è un motore Renault sotto il cofano... la 116i è un'altra cosa, come la 118d!!
lo devo aver scritto io uno dei primi post... se si opta per il cambio manuale il motore è il dci renault-nissan da 109cv, in caso contrario e cioè con cambio automatico il motore è MB Piccola parentesi: il motore in questione Renault è tra i migliori del suo segmento, molto fluido, ottima erogazione, buone prestazioni e consumi contenutissimi. una Mb con quel motore non sfigura affatto
La linea secondo me è soggettiva delle 2 auto , io sono rimasto in dubbio per le 2 e poi alla fine ho scelto di nuovo bmw dopo la prova su strada che ho potuto effettuare. Premetto che la classe A mi piace molto all'anteriore ma poco al posteriore e dietro è piu sacrificata di quanto non lo sia già la bmw , il baule è meno sfruttabile di quello della f20 . Gli interni sono molto curati e la linea è moderna . Ora pero' diamo un occhio alla parte tecnica che magari sembra passare in secondo piano ma che secondo me puo' essere un punto a favore di una o dell'altra a seconda di cosa si cerca a livello di guidabilità ( sportiva o turistica ) MERCEDES CLASSE A 180CDI [TABLE=class: ms-table-cols-3] [TR=class: ms-colored ms-table-row-1][TD=class: ms-table-col-3][TABLE=class: ms-table-cols-3] [TR=class: ms-colored ms-table-row-1][TD=class: ms-table-col-1]Motore e prestazioni [/TD] [TD=class: ms-table-col-2][/TD] [TD=class: ms-table-col-3] [TABLE=class: ms-table-cols-3] [TR=class: ms-colored ms-table-row-25][TD=class: ms-table-col-2][/TD] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-26] [TD=class: ms-table-col-3] Autotelaio e sterzo [/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-27] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-28] [/TR] [/TABLE][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-2] [TH=class: ms-table-col-1]Numero/disposizione dei cilindri [/TH] [TD=class: ms-table-col-2]4/in linea [/TD] [TD=class: ms-table-col-3] Avantreno Montante telescopico e braccio oscillante [/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-3] [TH=class: ms-table-col-1]Cilindrata (cm³) [/TH] [TD=class: ms-table-col-2]1.461 [/TD] [TD=class: ms-table-col-3] Retrotreno Bracci trasversali e longitudinali [/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-4] [TH=class: ms-table-col-1]Potenza nominale (kW a giri/min) [1][/TH] [TD=class: ms-table-col-2]80/4.000 [/TD] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-5] [TH=class: ms-table-col-1]Coppia nominale [Nm a giri/min] [1][/TH] [TD=class: ms-table-col-2]260/1.750–2.500 [/TD] [TD=class: ms-table-col-3] Sospensioni anteriori/posteriori Molle elicoidali, ammortizzatori a doppio tubo/ molle elicoidali. [/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-6] [TH=class: ms-table-col-1]Rapporto di compressione [/TH] [TD=class: ms-table-col-2]15,5 : 1 [/TD] [TD=class: ms-table-col-3] ammortizzatorimonotubo [/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-7] [TH=class: ms-table-col-1]Accelerazione 0–100 km/h (s) [/TH] [TD=class: ms-table-col-2]11,3 [/TD] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-8] [TH=class: ms-table-col-1]Velocità massima (km/h) [/TH] [TD=class: ms-table-col-2]190 [/TD] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-9] [TH=class: ms-table-col-1]Categoria di emissioni [/TH] [TD=class: ms-table-col-2]Euro 5 [/TD] [TD=class: ms-table-col-3] Peso a vuoto/carico utile (kg) [3] 1.395/565 [/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-10] [TH=class: ms-table-col-1]Funzione ECO start/stop [/TH] [TD=class: ms-table-col-2]sì [/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-2] [TD=class: ms-table-col-2][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-3] [TD=class: ms-table-col-2][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-4] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-5] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-6] [TD=class: ms-table-col-3][/TD] [/TR] [TR=class: ms-table-row-7] [TD=class: ms-table-col-2] BMW 116D [TABLE] [TR=class: mc_table_headline][TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][TABLE] [TR=class: mc_table_headline][TD][/TD] [TD=colspan: 4]Prestazioni[/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Velocità massima in km/h[/TD] [TD][/TD] [TD]200 [200][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Accelerazione 0 - 100 km/h (in s) [/TD] [TD][/TD] [TD]10,3 [10,7][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Ripresa 80–120 km/h in IV/V marcia (con cambio di serie) in s[/TD] [TD][/TD] [TD]8,6 / 11,7 [ ./. ][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [/TABLE][TABLE] [TR][TD][/TD] [TD=width: 192][/TD] [TD=width: 10][/TD] [TD=width: 120][/TD] [TD=width: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_headline] [TD][/TD] [TD=colspan: 4]Peso[/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Massa a vuoto UE in kg[/TD] [TD][/TD] [TD]1.385 [1.420][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Massa complessiva in kg[/TD] [TD][/TD] [TD]1.840 [1.875][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Carico utile in kg[/TD] [TD][/TD] [TD]530[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Carico ammesso sull’assale anteriore/posteriore in kg[/TD] [TD][/TD] [TD]885 / 1.055[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [/TABLE][TABLE] [TR][TD][/TD] [TD=width: 192][/TD] [TD=width: 10][/TD] [TD=width: 120][/TD] [TD=width: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_headline] [TD][/TD] [TD=colspan: 4]Dati del motore[/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Cilindri/valvole per cilindro[/TD] [TD][/TD] [TD]4 / 4[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Cilindrata in cm3 [/TD] [TD][/TD] [TD]1.995[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Corsa/alesaggio in mm[/TD] [TD][/TD] [TD]90 / 84[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Regime nominale in kW (CV)/giri/min[/TD] [TD][/TD] [TD]85 (116) / 4.000[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Coppia max. (Nm) a giri/min [/TD] [TD][/TD] [TD]260 / 1.750-2.500 [/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD=class: leftalign]Rapporto di compressione : 1[/TD] [TD][/TD] [TD]16,5[/TD] [/TR] [/TABLE][/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE] [TR=class: mc_table_headline][TD=colspan: 4] sospensioni anteriori Mac Pherson realizzate in lega di alluminio, con geometria a doppio snodo, ed un retrotreno multilink a 5 bracci [/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD] trazione posteriore ripartizione peso 50-50 [TABLE] [TR=class: mc_table_headline][TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD]Ora dopo aver visto questi dati penso che se la bmw non vince dal punto di vista della linea vince sicuramente per piacere di guida e un autotelaio di alta fattura visto che progettare un auto a tp costa di piu di produrne una a ta e bmw ricordiamolo è l'unica che che ha investito in tale senso nel segmento C , anche per la produzione di questa serie 1 .Dopo il test drive di entrambe la mercedes non mi ha convinto dal punto di vista di piacere di guida e dinamico. Semplici considerazioni per un aiuto a scegliere :wink: [/TD] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [/TR] [/TABLE]
116D Msport Vs A180 premium Allora gente, A breve andrò a provare una A180cdi e un 116d! I problemi possono capitare su qualsiasi auto, e non voglio escludere una macchina x dei casi di problemi! Credo sia la decisione più giusta, una volta capito quale delle due mi da più feeling ,piacere di guida, e come finiture interne/esterne tirerò le conclusioni! A primo impatto sono per la serie 1 (è la mia preferita da anni)!!
e ragazzi, in caso scegliessi la 1... secondo voi quale sarebbe meglio come configurazione? PRIMA CONFIGURAZIONE 116d 3-Porte Sport stoffa Track Anthrazit con finiture grau Alpinweiss III pastello Cerchio in lega a stella, St.379, Runflat, 17" Sport Line Comandi multifunzione al volante Eliminazione scritta modello Specchietti retrovisori esterni neri Eliminazione badge Lines Vetri posteriori e lunotto oscurati Pacchetto fumatori Modanture nero lucido Impianto lavafari ad alta pressione Fari allo Xeno con lavafari Radio BMW Professional con lettore CD Connettivita bluetooth estesa per Smartphone Pannello strumenti con funzioni estese Assetto sportivo M SECONDA CONFIGURAZIONE 116d 3-Porte Msport blue estoril Stoffa Hexagon/Alcantara anthrazit Eliminazione scritta modello Bullone antifurto Fari allo Xeno con lavafari Impianto lavafari ad alta pressione Radio BMW Professional con lettore CD Connettivita bluetooth estesa per Smartphone Pacchetto sportivo M Assetto sportivo M Pacchetto aerodinamico M Cerchio lega stella sty 386M runflat 18" Vetri posteriori oscurati Secondo voi quale è meglio delle due?
http://www.bmw.it/it/it/general/uic/vco/content.html http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224450-Vademecum-BMW-Serie-1-F20-F21&p=6733019#post6733019 (3° messaggio) Prendila come ti piace di più ma metti assolutamente xeno e assetto sportivo (M o adattivo)