BMW Serie 1 F20/F21 - 116d M Sport Shadow Jhin | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 116d M Sport Shadow Jhin

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Jhin, 8 Novembre 2019.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si lo so...come con il volante...se non lo vuoi msport ti mettono il normale.....
     
  2. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Mi sembra che avere le non RFT sia un optional (a costo 0 ovviamente) al pari degli altri...quindi va specificatamente richiesto, se no te la consegnano con le RFT.

    Comunque io ad andature normali non ho notato nessuna differenza....e sulla rigidità...provate a fare quasi 20k all’anno con un Defender e poi quando salite su una Bmw con le RFT vi sembrerà di essere su una Bentley Mulsanne...:biggrin:
    ...ma questo è un problema mio...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    certo, anch'io a 90 all'ora in tangenziale dritta non noto particolari differenze fra la octavia e la fu mia 320d E91, ma non per questo sostengo che l'octavia abbia lo stesso comportamento su strada.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sulle nuove non è più così, mi pare

    ma comunque se pure fosse optional a costo 0, la cosa testimonia che la vettura non è stata progettata specificatamente per le runflat ;)
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ma anche perchè cosa avrebbero dovuto progettare per le runflat?
     
  6. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io peraltro non ho mai sostenuto che fossero progettate per le RFT...
     
  7. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Va beh...qua ognuno vuole portare la ragione dalla propria parte...
    Io non discuto che le normali siano dinamicamente migliori delle RFT, però a me basta che mi tolgano dalla m...a in caso di forature o simili e tanto mi basta per accettare il compromesso.
    Poi che alcuni utenti mi snocciolino le minime probabilità in relazione al numero di km percorsi e rispetto agli anni che guidano...lascia il tempo che trova...basta che per sfiga succeda domani, et voilà....
     
    A Santo183, LucaMSport e vittauro piace questo elemento.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    certo, come ho già detto dipende dalla propria propensione al rischio.
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.239
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Per operare una scelta preventiva, se non la percentuale di rischiosità, che parametro devo utilizzare?
    Con il tuo ragionamento dovrei usare il casco: basta una volta che ti entri una carcassa di pneumatico sul sedile (capitato a mia madre, fortunatamente lato passeggero); cinture a quattro punti: basta una volta che "scivoli" di lato fracassandoti l'omero (capitato a un mio compagno di squadra); basta una volta che... mettici quello che preferisci.

    Di contro, ho la certezza di una dinamica (a mio giudizio, questo è squisitamente personale) inferiore sempre. Ogni volta che utilizzo l'auto.
    Tralasciando il confort e l'economia.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Ma davvero a velocità normali, anche su percorsi misti, tu ed altri notate la differenza tra uno pneumatico e l’altro?...Io no.
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    a proposito, sapete se con bimmercode c'è modo di disattivare la spia dei sensori di pressione gomme...altrimenti montando le gomme normali senza sensori rimane quella lucina nel cruscotto...
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.239
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Ribadisco che la mia esperienza arriva al 2011-2012. Probabilmente ora hanno fatto passi avanti tali da minimizzare la differenza.
    Anche a velocità minime la differenza secondo me era tangibile. Appena l'auto andava in appoggio e ad ogni irregolarità della strada, le reazioni sullo sterzo erano avvertibili. Sia chiaro che stiamo parlando di percezione, non di prestazione.
    Per questa serviva forzare l'andatura e veniva fuori la maggior e meno progressiva propensione a scivolare e il rimbalzo molto meno attenuato, al limite del fastidioso. Ricordo con la 135 che i tombini presi a 20 km/h facevano accendere la spia dell'ESP.
    Chiaro che se l'utilizzo "normale" rientra nella prima casistica è una differenza trascurabile.
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    stefano, come dicevo, su alcune vetture basta un giunto trasversale in curva ;)
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io infatti mi riferivo all’utilizzo normale...inoltre confido che in quasi 10 anni la tecnologia delle RFT abbia fatto passi in avanti.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    se sono come le rft stellate che bmw mi ha dato l'anno scorso, direi di no.
     
  16. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Però non credi che Bmw, in collaborazione con i produttori, abbia previsto anche queste eventualità, prima di equipaggiare le proprie vetture con pneumatici RFT?
    Mi sorprenderebbe il contrario...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    no, hanno stretto un accordo commerciale economicamente conveniente ad entrambi
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    in inglese si chiamano "strawman argument", ovvero portare esempi che poco hanno a che fare ma che dovrebbero rafforzare la tua tesi. Qual è la tua casistica su incidenti che hanno necessitato della cintura di sicurezza? A me è 0 in 9 anni, ma la metto lo stesso. Il punto non è prendere precauzioni a caso, ma avere un'alternativa valida che faccia entrambe le cose, e le RFT per me lo sono.
    Comunque se qualcuno di voi mi vuole prestare una F20 con gomme normali sarò contento di provarla e fare il cambio nel caso dovessi avere un'esperienza sensoriale estremamente superiore.
     
    A AleG91 e LucaMSport piace questo messaggio.
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    bmw progetta anche i cerchi in lega 19 messi sulla mia E92 in origine, con RFT messi in origine sulla mia E92, però guarda caso ne ho spaccati 2 in 4 anni............ ora con anni di più cerchi diversi e ruote non RFT strade sempre le stesse , guida sempre la stessa...mai spaccato più nulla.
    qualche errore o motivazione deve esserci ...in progettazione.
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    che io sappia almeno sulla mia è così , non ce nessun sensore ne sulla gomma ne sulle valvole, ma è un sistema elettronico posto sulla ruota anteriore sx(mi pare) che calcola il livello dell'auto. quindi non c'entra con gomme o altro. tu metti ruote nuove gonfi e fai un azzeramento del sistema e lui va avanti cosi fin quando non rileva un abbassamento fuori tolleranza da qualche lato e ti accende la spia.
     

Condividi questa Pagina