Con le semi slick personalmente non uscirei dal garage. Basta una pozza presa male o un rigagnolo d'acqua su una strada di montagna. Non scherziamo.
Tu perche' sei una sega. I nostri @DodoStabe, @LupoTHP e @wpc692 usano le semislick come fossero pantofole in salotto.
Toyo 888 sono le semi slick stradali per eccellenza, e vanno molto bene anche su bagnato. Su pista invece yoko a052 tutta la vita!
Io le uso per andare a fare il figo al bar con grande soddisfazione Scherzi a parte quest’anno le ho usate anche tutto inverno senza problemi, compresa pioggia e giornate sotto zero con le strade piene di sale (considerate che non so resistere ad una pozzanghera presa in pieno). Basta essere un po’ più cauti. In merito alle R888R ricordo una spalla eccessivamente rigida per il mio assetto ed uso stradale, con conseguenti reazioni troppo secche e al limite del pericoloso. Però non avevo ancora sistemato l’assetto quando le avevo. In generale condivido le parole del Lupo. @rich20 le conosce bene.
I pro sono che entrano velocemente in temperatura e questo per strada è un grande vantaggio. I contro sono che entrano subito in temperatura e sotto pressione mollano presto. Col bagnato, a meno di 2 cm d’acqua sulla strada, nessun problema. Federal e Nankang come sono giudicate?
Io con le nankang vado bene per strada ma sono peggio delle R888R. Scaldano subito e cedono anche prima. Direi un’ottima stradale sportiva con intagli da semislick.
Secondo me il problema non è quando piove, lo sai e vai piano. Il problema è quando è bello, fai un giro in montagna, tiri e trovi il rigagnolo sulla strada della neve che si scioglie o la pozza
Vado di Toyo, deciso. Per l’inverno ho un altro set già cerchiato con gomma rain. Faccio il cambio d’inverno e mi godo con attenzione la semislick nel periodo estivo. Come durata che mi dici, si consumano mentre le tiri fuori dalla scatola?
La mamma di un mio amico dice sempre: “tu vai piano e vedi che non sbagli!” Non ho letto pagine addietro di che auto parliamo. Nel mio caso la gomma semislick è l’ultimo degli accessori che cerca di uccidermi quindi poco male. Su altri tipi di auto comprendo il tuo discorso.
federal, boh…. Nankagakagan se parliamo di ar1 i feedback sono che vanno benissimo nei primi utilizzi, dopo di che, pur avendo battistrada intatto, perdono molto grip, quindi probabilmente si tratta di un problema di mescola che patisce i cicli di riscaldamento. Un po’ il contrario delle yoko a052 che, anche quando sembrano in punto di morte, mantengono un ottimo grip.
Io adesso monto Avon ZZR, che vendono in due mescole (tre in realtà, ma la morbida è specifica per gare brevi, tipo salita). La dura, dura parecchio anche pistandola. Siamo nell'ordine dei 3-5k km. La media (che in realtà non è in regola, perchè c'è solo con codice velocità H), dura la metà, ma performa da spavento! Le Yoko durano una volta e mezza quelle con mescola dura. Considera che la baracca pesa poco più della metà del cinquino.
Ok, a naso credo di poterne fare 8/10.000 in tranquillità. Poi tutto dipende dall’uso, come al solito. Appena il carrozzaio mi chiama per portarla a fare i cerchi ordino. Adesso con le pirelli mezze andate è appena guidabile.
Per chi ha voglia si potrebbe continuare qui. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rotolando-simpara-595-competizione.377077/