BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 116d a quanto arrivi mappandolo??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 116d a quanto arrivi mappandolo???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Minohc, 16 Settembre 2010.

  1. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    nessuno di noi sa dove poter vedere i codici per i pezzi di ricambio se sono uguali? che ne so.. la turbina ,se sono stesso codice , ignettori ecc ecc
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Effettivamente l'unico modo per sapere la verità è fare una scansione col BT dopo aver rimesso sù la mappa originale ed averci fatto un giro.

    A mio parere voi della RP corse potreste investire qualche centinaio di € in un BT professional (l'enthusiast che ho io può cablarsi massimo a 3 vetture), dopotutto li avete investiti in vari moduli aggiuntivi per fare le prove comparative.

    Voglio dire, se riusciste a dimostrare che ricaricando la mappa originale la ECU non lancia più il segnale di manomissione sarebbe una grossa spinta per le vostre vendite di rimappature personalizzate.

    Poter dire "in caso di guasto previo ripristino del file originale il guasto viene riconosciuto in garanzia" vi farebbe acquistare una grossa fetta di mercato in più
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se così fosse io lunedi parto per Torino :biggrin:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A mio parere se un preparatore d'eccezione come RP Corse fosse in grado di garantire quanto sopra si aprirebbe la strada verso la leadership nel mercato del chiptuning
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Oggi ne parlo con Sandro, al 99% comunque a breve avremo il BT e potremo fare la prova di cui parli tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    In pieno stile RP corse, i miei complimenti più vivi

    Oltretutto con un BT in casa tieni sempre monitorata la tua auto dai codici di errore alle scadenze per i vari tagliandi scaglionate nelle varie componenti quali olio motore, pastiglie freni, e tutto il resto
     
  7. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Ma ovviare il problema utilizzando 2 centraline diverse ? quando vai hai tagliandi rimetti su la sua e via :mrgreen:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Certo, hai idea però di quanto costi la ECU di serie? Inoltre c'è un problema.....in BMW difficilmente ti acquistano una ECU e te la installano con relativa codifica, pertanto bisognerebbe acquistare una ECU vergine.

    Dove arriva il problema? Che per clonare la ECU bisogna aprire quella di serie e non è escluso che la ECU clonata, seppur vergine, risulti "sana" all'ISIS.

    Te lo assumi te il rischio?

    Questo lo possono fare solo i clienti che hanno il powerkit e gli "avanza" la ECU originale.
     
  9. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    un po' come la mia 147 JTD 101cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> molto simile alla più conosciuta 115 (rispetto alla quale cambio volano frizione e turbo sono diversi, ma il resto è assolutamente identico, stessi iniettori intercooler,ecc...)

    oppure come la mito 78cv che è possibile "sbloccare" per portarla ai 95cv delle versioni vendute all'estero, solamente con l'elettronica.

    insomma queste versioni depotenziate non nascono da oggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mai sentito dell'esistenza di una 147 jtd da 101cv, non aveva 115cv fin da subito?
     
  11. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    OT: infatti la 101cv è uscita nel 2003, circa due anni dopo la 115 jtd; diciamo in concomitanza della 140mjet. :wink:

    mi scuso per l'ot
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    mi pare che la 147 100cv era per il mercato francese.
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ah ok non sapevo.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il JTD 100cv su 147 usci parecchio dopo la presentazione ed il motore aveva differenze importanti rispetto al 115cv

    - testata

    - pistoni

    - turbocompressore a geometria fissa

    - collettori di aspirazione e scarico

    - cambio

    Discorso ben diverso per il 1.4 78cv e per il jtd 136cv che sono realmente versioni depotenziate dalla casa.
     
  15. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Tolto il costo della ECU, come mai devi aprire la centralina per clonarla non basta caricare il softweare di una sull'altra ?

    Sai io sono restato alle vecchie IAW :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    assolutamente, testata albero collettori, sono i medesimi (almeno quello d'aspirazione).

    cambia ciò che ho elencato nel precedente post. Lo so perchè essendo raro come modello mi sono informato bene sulle caratteristiche e poi anche perchè talvolta mi ci sono ritrovato a mettere mano ed a confrontare pezzi sul catalogo ricambi ePer in officina.

    La 101cv è italianissima. la mia è stata acquistata nuova in Italia. :wink: però era disponibile anche negli altri mercati.

    ciao
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    C'è sempre l'alternativa POWERKIT BMW (finalmente avrebbe un'utilità!).

    Se non sbaglio ti forniscono una NUOVA ECU, e ti lasciano la vecchia in mano, o meglio così -mi diceva- hanno fatto con MarcoM1. :wink:

    edit: non avevo letto la tua ultima riga, ahahahah! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
  18. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Tra l'altro parlando di garanzia andrebbe a "farsi fottere" anche la garanzia BEST4 di BMW ovvero ben 4 anni. Sincermante a mio parere non vale la pena io ho preso un 118d perchè "credo" che 143 Cv siano x me piu' che sufficenti, altrimenti ti conveniva prendere un 120d magari (aziendale - o usato con pochi km) che lo avresti preso alla stessa cifra del 116d nuovo.!
     
  19. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    cmq è affermativo, oggi ne parlavo con un amico che possiede un 318d in Bmw; confrontando i codici di turbo e iniettori, sono gli stessi del 116d. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> penso davvero che la differenza sia nella ECU e basta!

    l'unica cosa che non mi spiego: se sono la stessa macchina in tutto e per tutto, perchè la 116d pesa 15kg in meno della 118d?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Freni? Cerchi? Gomme? 8-[
     

Condividi questa Pagina