BMW Serie 1 F20/F21 - 116 d piena di problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 116 d piena di problemi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LC86, 4 Ottobre 2020.

1. LC86

LC86 Kartista

243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ciao a tutti! Sono disperato, ho un 116 d del 2017 e sto riscontrando un sacco di problemi! Ve li elenco:

1) ticchettio proveniente dal motore al
    minimo
    2) frequenti rigenerazioni fap
    3) a volte mi sembra che la turbina
    sfiati
    4) mi capita che quando percorro una strada (autostrada, strade a scorrimento veloce) a velocità sostenuta, in curva se ci sono i giunti la macchina mi sembra come se sbandasse, come se scivolasse... l’ho portata in officina bmw e mi hanno detto che è normale poichè i giunti sull’asfalto sono lisci.
    5) a volte mi capita che il clima si accende da solo
    6) mi capita che quando percorro una strada e sto con il volante diritto, la macchina “segue” l’asfalto, cioè segue le imperfezioni dell’asfalto (tipo le giunture fra i tappetini di asfalto) e anche se ci sono degli avvallamenti si corica troppo, e in entrambi i casi devo tenere ben saldo il volante altrimenti sembra che l’auto se ne va per i ca@@i suoi.
    Specifico che monto gomme Runflat bridgestone 4 stagioni con cerchi da 17”.
    7) Nonostante abbia fatto aggiornare il navigatore in conce molte strade me le fa sbagliare.
    Sono veramente molto deluso da questo cesso di auto, da Bmw non me l’aspettavo.
    Qualcuno che ha miei stessi problemi o che mi può dare qualche dritta??
    Grazie!

2. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.843
    405
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Anch’io ho avuto alcuni problemi diversi dai tuoi però sono stati (x ora) risolti..

3. LC86

LC86 Kartista

243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Non posso concepire tutti questi problemi su un’auto da 30000€
    Sulla fiesta che avevo prima “0” problemi

4. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.843
    405
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Eh lo so ti capisco..

5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Cacchio che sfiga...
    1) forse iniettori? Va fatta vedere in officina
    2) che percorsi soliti fai? Potrebbe essere normale in base a come e dove guidi
    3) anche qui va fatta controllare la linea aria compressa, magari un manicotto è andato
    4) Sui giunti lisci si, si scivola, è vero, ti succedeva anche con la fiesta ma con questa probabilmente riesci a percepirlo meglio.
    5) il clima che si accende da solo non dovrebbe essere un difetto, ma dovrebbe accendersi se non ricordo male nel caso in cui il sensore qualità aria rilevi che non è di “qualità” o che, nel caso ne sia provvista, il sensore umidità rilevi appunto umidità.
    6) come sei messo ad angoli? Fai intanto convergenza da uno in gamba, di certo quelle gomme non aiutano (neppure sui giunti stradali). In ogni caso su una trazione posteriore lo sterzo è molto più libero che su un auto a trazione anteriore e si, è bene tenerlo con due mani (ma questo sempre), quindi un po’ è normale, se troppo, no.
    7) non ho navigatore ma quello su x2 di mia moglie non va male (certo qualcosa può fallire), oltre ad avere l’ottimo toccasana RTTI e non mi ricordo di lamentele eccessive da altri utenti, chi ha navigatore potrà confermare o smentire.
    Dovresti ancora comunque rientrare nella Best4, quindi sei coperto dalla garanzia sulle parti lubrificate.

6. LC86

LC86 Kartista

243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ciao!

1) non ho idea di cosa possa essere...ma si potresti anche aver ragione tu..ma non so.. potrebbe essere qualche paraolio usurato? O roba di punteria usurata? La macchina ha 90000km mi sembra un tantino eccessivo che già queste componenti si siano usurate ma vabbè
    2) diciamo che faccio nella maggior parte dei casi urbano e una volta al mese autostrada perchè da Pordenone vado a Roma per andare a trovare la mia compagna
    4) si mi succedeva anche con Fiesta ma da una bmw non me lo aspettavo. Potrebbe essere che ha dei problemi all’avantreno, tipo la ciclistica?
    5) strano...perchè in due anni non me lo ha mai fatto?
    6) non lo so come sono messo ad angoli...ma cosa sarebbe? La convergenza per caso? So solo che a marzo ho cambiato le gomme e il gommista mi disse che era tutto ok.
    7) allora ho fatto aggiornare il navi in bmw a settembre perchè prima dell’aggiornamento non mi riconosceva dei sensi vietati, a Roma. Il problema,che mi fa incazzare,è che anche adesso che l’ho aggiornato non me li riconosce ugualmente!!

7. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    e' capitato anche a me diverse volte, quando la portai in officina mi dissero lo stesso, dopo avere fatto un controllo. a me capitava in giornate molto piovose e in zone dove c'e' molta umidita' nella stagione fredda, e io non accendevo il clima

scusate l' ot: quindi la ta aiuta a mantenere la traiettoria sul dritto?

la risposta alle frequenti rig, tutto normale

8. ginopilotino

ginopilotino Direttore Corse

1.789
    616
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io invece l'esatto contrario, la fiesta di mia moglie non saprei come definirla.

9. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    per curiosità hai acquistato l'auto nuova o usata? perchè se usata si spiegherebbero un po' di cose riguardo motore e stabilità. se l'hai presa nuova, hai tutti i diritti di essere incazzato con bmw.

ovviamente anche l'usato deve funzionare come si deve, ma se il vecchio proprietario l'ha usata male c'è poco da incolpare bmw. se nuova, dimentica le prime righe.

certamente hai delle gomme scarse. questo lasciatelo dire senza polemica alcuna, ma le gomme 4 stagioni vanno bene su altro genere di auto. il problema con le mappe è un po' cosi per tutti. semplicemente le strade non sono sempre aggiornate (anche se hai una serie 7 ehh).

Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
    A Ron 80 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  10. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    1) è inutile stare a parlane qui, serve il parere di un professionista e magari è davvero un lamierino o qualcosa di simile
    2) come ti hanno già detto è normale che con questo tipo di percorrenze, purtroppo il diesel (e non solo quello BMW, riguarda tutti, con questi benedetti tappi...) non è il motore adatto; so che è uno sbattimento e una limitazione ma ti consiglio di fare qualche giro “inutile” settimanale su tratti dove puoi permettere le rigenerazioni
    4) non capisco perché da BMW non te lo aspettavi, quando manca aderenza manca per tutte,anche per una Formula1
    5) non saprei. E onestamente non capisco chi non usa il clima per quale motivo lo faccia, ritengo inoltre che sia controproducente per quanto riguarda i componenti che andranno a deteriorasi più di quanto facciano usandolo
    6) si, per angoli si intendono quelli delle ruote, diciamo convergenza. Il gommista ha stabilito ad occhio che non serviva?
    7) non so che dirti, se non di tenere gli occhi aperti...
    Nessuno ha detto questo, ma sicuramente quando l’avantreno viene “spostato” dai difetti dell’asfalto è più facile avere ripercussioni sul volante di una tp piuttosto che su quello di una ta che ha molto più peso e trascinamenti in gioco. Al contrario però, in accelerazione è una goduria non sentire la trazione sulle ruote anteriori e dunque sul volante, che rimane neutro. Due ruote spingono, due ruote guidano, compiti equamente divisi ;)

A rich20, Ron 80 e Fruscio piace questo elemento.
  11. LC86

LC86 Kartista

243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    ciao @Fruscio la macchina quando l’ho acquistata era una semestrale (bmw premium selection) e l’ho acquistata presso concessionaria ufficiale.

12. LC86

LC86 Kartista

243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    @Fruscio e allora come mai il navi di google maps mi fa fare la strada giusta senza sbagliare?

13. LC86

LC86 Kartista

243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    @ilGuru77 semplicemente perchè una Bmw me l’aspetto più piantata a terra rispetto ad una Fiesta visto che parlano tanto di “piacere di guidare”

bhe io sinceramente in inverno non lo uso il clima non ne vedo l’utilità

si quando cambiai le gomme mi disse che la convergenza secondo lui non andava fatta, quindi mi sono fidato

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.383
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    vedere fuori ad esempio

A Diego_98, garrincha, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. LC86

LC86 Kartista

243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    @ilGuru77 ah per l’appannamento parli?

16. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.843
    405
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Il clima io lo tengo sempre acceso.. raffreddamento in estate e riscaldamento/anti appannamento inverno

17. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    allora purtroppo penso che il primo proprietario l'abbia usata male. come detto mi riferisco al motore e alla stabilità. sempre che i problemi ci fossero da subito. purtroppo capita... nel leggere il tuo post mi sono ricordato l'esperienza di alcuni miei amici. praticamente gli stessi problemi con auto solo in apparenza tenute bene.

google maps è tutta un'altra storia. anche solo per il fatto di essere pensate diversamente dall'inizio e cioè on line e non off line. la platea di utilizzatori è mostruosamente diversa. come detto le mappe bmw sono indietro di anni per certe strade. un po' tutte le sue versioni (sono più di una infatti: next, evo, route, ecc).

però un conto sono le mappe e un climatizzatore che giustamente (a mio parere) parte attivo (non è un condizionatore ma un climatizzatore) e un conto i rumori al motore e i problemi di stabilità. le prime cose sono spiacevoli stupidate, le seconde no.

Ultima modifica: 5 Ottobre 2020
  18. ema00

ema00 Primo Pilota

1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    che gomme hai montato?

19. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Ciao, in rosso.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. Ron 80

Ron 80 Secondo Pilota

894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ciao, in risposta.. il 116d lci2 non è tre cilindri il 1.5?
    Il tichettio potrebbero essere le punterie ed essendo tricilindrico è amplificato, visto che per compensare lo squilibrio hanno contro bilanciato con masse.

Sul fatto che sulle giunte la macchina ti porta dove vuole, succede anche a me. (Guru ha spiegato già) anche con pneumatico sportivo, e in appoggio è capace che il posteriore dia la sensazione di scivolare (scivola proprio per una frazione).

Sono cose che arrivando da un ta bisogna abituarsi.. anche se anche loro al posteriore hanno lo stesso comportamento.

Per il clima, ciccia ho il manuale.. uso spesso in estate e in inverno per un lasso di tempo che mi tolga l umidità.

Per i pneumatici.. le 4 stagioni come già detto.. mostrano il fianco in determinate occasioni.. sono sempre una via di mezzo.

I percorsi cittadini con i diesel sopratutto ultime generazioni sono un tallone d Achille. Bisogna farli lavorare spesso a regimi da tangenziale per tempi abbastanza prolungati (almeno 20 min). Di fatto io spesso e sovente allungo in percorsi a scorrimento veloce appunto per evitare imbrattamenti che per effetto domino causano intasamenti.

Per le mappe, io rimango fedele al classico naviga esterno da cellulare o vero e proprio vecchia maniera. Anche quest ultimi mi è capitato che pur aggiornati hanno presentato delle lacune di percorso.

A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina