114i VS golf 1.2 TSI | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

114i VS golf 1.2 TSI

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mentepazza, 1 Aprile 2014.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao a tutti, nelle ultime settimane ho avuto modo di affittare varie volte auto e nel caso mi sono sempre capitate la 114i e la golf 1.2 tsi 105 cv.
    Così volevo fare qualche considerazione con Voi. Nn so nemmeno le differenze di prezzo tra le due auto però il confronto mi sembra azzeccato. Nn parlo di gusti estetici ma solo di guida. Comincio conil dire che affittare la 114i è più caro che affittare la golf. Ma questo non conta.
    la dotazione delle due auto è identica, modelli base che più base non si può. No clima automatico, no display multifunzione, sedili in stoffa e cerchi in acciaio.peggio di cosi nemmeno una panda base.
    pero il confronto si fa interessante e reale. Le due auto sono dotate entrambe di sensori parcheggio posteriori e radio con accesso usb. Solo i vetri elettrici posteriori e sedili riscaldabili (noleggiate in UK).
    start and stop per entrambe subito disattivato.veramente stupido il funzionamento (o io?)
    veniamo al dunque.
    seduta di guida. Per un uso urbano ed extraurbano ho trovato più comoda la golf in quanto a seduta più alta ed è più agevole uscire ed entrare, sulla bmw mi devo aiutare mettendo le mani sulla portiera
    per alzarmi...ma forse perchè praticamente guidavo con il sedile nella posizione più bassa.
    la golf non invita a guidare nella posizione più bassa del sedile.
    Reparto frizione e cambio: qui devo dire che il cambio della golf accoppiato alla frizione è decisamente migliore del 6 marce bmw. Sulla golf la frizione è più leggera e gli intesti del cambio più precisi.
    la rapportatura invece la trovo megliore nella 114 conla sesta che non sembra di riposo ma che si può utilizzare davvero per guidare. Sulla golf la sesta ê di riposo e trovo un buco spiacevole tra terza e quarta. Quanto ai motori: due bei motorini che su queste due auto si comportano come un buon 16 diesel. Anche per quanto riguarda l allungo purtroppo...infatti è inutile tirarla oltre 5000 giri perchè non c è più tiro. La maggior cubatura della 114 si fa sentire di più nelle riprese dai regimi medi, dai 2800 ai 4500, dove é decisamente divertente. Direi che questo 1.6 vale come un 2.0 aspirato da 140/150 cv eccetto l'allungo.
    Confort. Il motore nella golf è più silenzioso, ma certo la 114i non è rumoroso e c è sempre un rombo che ti ricorda che sei su una bmw. A livello sospensivo sono morbide entrambe e addirittura ho trovato la 114 più morbida della golf. Assorbe bene anche le buche secche mentre la golf sulle buche secche soffre di più. Nella guida spinta viene fuori la personalità della 114 che qui davvero resta la prima della classe. Peccato però per il sottosterzo eccessivo maggiore della golf.
    un applauso invece per i consumi che nel misto e con il mio piede si sono attestati intorno ai 12 con un litro. Considerando la maggior cubatura del 114 probabilmente in accoppiamento alla tp riesce a rendere il motore parco e brillante. Nn certo sportivo però.
    La nota più negativa ovvio i sedili posteriori...spazio minimo per la 114 ma non che abbondi poi tanto sulla golf.
    L unica fra nota negativa viene dal clima manuale della 114i.
    non sono riuscito a regolare la temperatura e ogni 10 minuti dovevo smanettare per regolarla. Sulla golf invece impostata la ventola e il calore manualmente non ho più dovuto fare modifiche.
     
  2. ASDRUBALE

    ASDRUBALE Kartista

    214
    5
    7 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.955
    BMW 118d f20
    Vuoi cambiare auto??????Scherzi a parte ritornando al tuo ragionamento ti dico i prezzi delle 2 auto a parità di porte ,potenza e allestimento ecc....Per la golf 1.2tsi 105cv siamo sui 19.000€ per quanto riguarda la bmw 24.000€...

    Se non vuoi avere rimorsi per tutta la vita, e rimanere con il benzina pensa almeno ad un 116i che ha gli consumi della 114i....se pensi alla golf prendi almeno il 1.4 tsi 140cv
     
  3. vitux

    vitux Secondo Pilota

    765
    56
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    ma il 114i è trazione è posteriore... come fa ad avere un cambio peggiore della golf???!!! ovviamente se sei abituato alle city car con la frizione molliccia e le leve del cambio che si spostano di "mezzo metro" per innestare la marcia, allora vai sulla golf... Il cambio delle serie1 è proprio sotto la leva, quindi hai un controllo più preciso del cambio rispetto alle auto a trazione anteriore che invece hanno una serie di leve e braccetti che collegano la leva delle marce al cambio... non so esattamente sui benzina ma sui diesel (sia nella mia vecchia E81 e sulla nuova F20) le marce entrano con il classico "CLACK" bello gommoso e preciso, senza mai avere quella sensazione di attrito metallico tipico delle altre auto che ho guidato...
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    su questa classe di motorizzazione e allestimento, resterei su Golf.....

    alla fine chi la compra vuole un'auto che serve per andare in città e extraurbano, onesta e moderna......inutile spendere a mio avviso 5.000€ in più per una vettura (la 1er) che tecnicamente è superiore, ma che ha IMHO un motore sottodimensionato rispetto alla qualità della vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non fraintendetemi, la differenza di prezzo ci sta tutta, parliamo di una vettura (BMW) che ha un telaio dedicato, sospensioni sofisticate e trazione posteriore, contro una vettura (VW) che ha un telaio (seppur buono) condiviso con decine di modelli, trazione anteriore, sospensioni (specie le posteriori) abbastanza economiche.......ma in questa classe di vetture dove non sono le prestazioni ed il piacere di guida ad essere la ragione dell'acquisto, preferirei tenermi 5.000€ in tasca ed avere comunque una buona autovettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Concordo al 100%.

    :wink:
     
  6. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    Anche io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. cooperste

    cooperste Kartista

    157
    5
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    408
    Serie 1 116d 2014
    bel confronto, abbastanza obbiettivo :-)

    io penso che la serie 1 sia competitiva con Golf (anche per il prezzo) soprattutto nella versione 116d ED e 116i e 118d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (almeno.. in Svizzera dove abito) poiche usufruiscono di un pacchetto Essential Edition,

    116d vs golf 1.6 BlueEmotion entrambe campione di consumo, bmw sicuramente piu divertente con la TP

    116i vs golf 1.4 Tsi 140cv motore analogo, forse Golf piu parco nei consumi, comunque ottimi anche per bmw

    118d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> vs golf 4motion 140cv 2.0d per chi non puo fare a meno del 4WD

    la 114i la trovo troppo cara come entry level e non avrei esitazioni a preferire una golf, invece se si confronta a 135i vs golf R non avrei esitazioni a preferire la 1er... ma aihme mi "accontento" del 116i lasciando il 6 cilindri a chi puo permetterselo
     
  8. Morriss

    Morriss Collaudatore

    292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    La golf è piatta sotto ogni profilo, non ha personalità nel bene e nel male.

    La 114 fa 12 al litro come la mia 118i, la scelta mi pare ovvia, il fatto che queste auto base base costano e sono quindi poco attraenti rispetto a altre che con una tecnica meno raffinata comunque costano meno.

    comunque non cambieei con una golf. il cambio poi lo trovo buono innesti abbastanza corti. ciao
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi ribadisco che era un confronto tra auto noleggiate, non ho intenzione di comprare una ne l altra ( anche perchè ho comprato una variant a metano da un mese:).

    Volevo aggiungere una nota ulteriore confrontando i due motori utleriormente con i fratelli diesel che ho guidato Qui diventa ancora più interessante il tutto. Rispettivamente golf 1.6 tdi 105 e 116d.

    Ebbene, devo dire che i benzina hanno piu personalità dei rispettivi diesel. È invito chi dice che i 105 cv sulla serie uno sono pochi a provarla perchè sono 105 cv che stupiscono. Tra l'altro con le rispettive versioni diesel e con il mio piede devo dire che non saprei se vale la pena scegliere il diesel! Praticamente sia con la golf che con la 116d non sono riuscito a fare più di 15,5 con un litro di media. Appena 3 km in più per litro rispetto alle sorelline benzina turbo. Niente male per i benzina che si stanno finalmente evolvendo, mentre trovo i diesel di fascia 4 cilindri ad un punto di stallo.

    Comunque devo dire che in generale tutte le auto che ho guidato tra 1.2 e 2.0 hanno gli stessi identici consumi con il mio piede :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> cioè sempre intorno ai 12 kml ( l ultima 500 twin noleggiata, ho fatto sempre i 12 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tutte le diesel tra 1,6 e 2.0 si sono sempre stabilizzate tra i 14 e i 16kml.

    la cosa simpatica è che anche con tutti i 3.0 bmw provati ed avuti hanno gli stessi consumi ( sempre con il mio piede), quindi con il 3.0d 186cv erano 8kml, 8 kml sempre con il 3.0d 218cv e stesso consumo con il 35d
     

Condividi questa Pagina