114i sbloccata da 200cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

114i sbloccata da 200cv

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da staccatore, 23 Febbraio 2016.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Si chiude :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.908
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    È stato bello. :mrgreen:
     
  3. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    perfetto,

    allora per correttezza bisogna chiudere anche con gli sponsor del forum che vendono centraline aggiuntive e/o ottimizzazioni elttroniche ,

    addirittura se non ho letto male qualcuno ha anche delle linee dirette su queste pagine...

    ecco a cosa mi riferivo quando scrivevo 'buonismo all'italiana' :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.908
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    In effetti risulta una legggerissima contraddizione in questo... Mah... :biggrin: Anche se l'elaborazione elettronica, teoricamente usata solo in pista e non su strada, dovrebbe rientrare nella legalità...
     
  5. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    ho mai scritto che mia moglie utilizza l'auto in strada? :cool:

    battute e paraculismo a parte il succo del discorso non cambia,

    se su un forum si ospitano preparatori non vedo perchè ricordare a mò di monito che è illegale eleborare l'auto
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sì ma qui in 3 pagine è stato detto che:

    - il motore è uguale a quello dei modelli più cavallati;

    - il motore è sostanzialmente diverso.

    io non ne capisco nulla e neanche mi va di sapere le differenze, se ci sono. ma qualcuno ha elementi di fatto per sostenere una delle due tesi o siamo al livello delle chiacchiere da bar?
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.908
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Ad una veloce occhiata su Realeom, i componenti parrebbero avere gli stessi codici...
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    114i sbloccata da 200cv

    Fai qualche esempio perché a me risulta tutt'altro

    Prendi ad esempio la turbina:

    [​IMG]

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  9. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Nessun monito, trattasi di semplice libertà di espressione,

    che deve valere in entrambi i sensi: legalità ed illegalità.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    114i sbloccata da 200cv

    Io ho controllato su etk e risulta tutto intercambiabile, anche se cerchi sui siti di ricambi, ad esempio per la turbina, per restare in tema, danno la stessa per 114 116 118.

    Questo sito inglese ad non ha dubbi

    http://mywikimotors.com/bmw-n13/

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    114i sbloccata da 200cv

    Non mi soffermo sulla differenza di attendibilità tra un sito di ricambi con codici usati da ogni meccanico rispetto ad un sito che propone tuning... Ma se leggi in fondo vedrai ad esempio l assenza dell intercooler che è indispensabile oltre una certa pressione di lavoro del turbo... La tua lavora alla stessa pressione del 120i che ha L intercooler... Ti sembra che sei nelle stesse condizioni?

    Non sono contro il tuning... Ma dire che il 114i è lo stesso motore del 120i e pertanto si può portare tranquillamente a quella potenza è sbagliato e non è corretto illudere chi legge... Dire invece che il 114i ha ampi margini di miglioramento in relativa sicurezza sarebbe stato più corretto.

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    come fa a non avere l'intercooler? beh, in effetti mi sembra una bella differenza.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A me il nr. 9 pare proprio l'intercooler....

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&diagId=17_0632

    Vediamo dove viene usato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.realoem.com/bmw/it/partxref?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&mg=17&sg=05&diagId=17_0632&q=17517600530&series=F20

    Parlando di F20 con motore N13,

    114i

    116i

    118i

    Sono esattamente IDENTICHE in tutte le loro componenti meccaniche.

    Ah, tornando al turbocompressore

    http://www.realoem.com/bmw/it/partxref?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&mg=11&sg=50&diagId=11_5018&q=11627633925&series=F20

    Poi non ho voglia di fare confronti su tutte le altre parti, ma posso confermarvi che i tre motori sono uguali e la differente potenza è gestita elettronicamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    114i sbloccata da 200cv

    http://www.realoem.com/bmw/it/partxref?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&mg=11&sg=50&diagId=11_5018&q=11627643719&series=F20

    A me risulta questo... Il tuo codice non è in produzione. Ad ogni modo per quanto mi riguarda potete credere ciò che volete. Io la chiudo qui.

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
  15. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    Max sei tu che puoi credere quello che vuoi, ma la verità è che i 3 motori sono identici. Ps ho apprna fatto il tagliando alla mia è ti confetmo che l'intercooler c'è

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  16. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    Tornando in topic... Sul bagnato nelle prime 2 marce il ti è sempre attivo

    Anche in terza quando il turbo inizia a spingere sul serio oltre i 4500, resta comunque un motore molto pieno, in 6 a 1500 apri e senti comunque una bella spinta con il turbo che da subito carica a 0.8 per poi passare a 1.2 oltre i 4500.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Questo è l'ultimo codice turbina (del produttore, Garrett), in termini di "relase di sviluppo" per il propulsore N13

    809200-5004S

    Che identifica il gruppo turbina MGT1549

    Chi ha voglia si fa una ricerca e scopre dove si può montare, comunque hai ragione, possiamo chiuderla qui, tanto non si va da nessuna parte.
     
  18. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    22 Febbraio 2016
    Reputazione:
    34.404
    114i --> 120i
    Confermo ar147, ovviamente avevo già fatto tutte le verifiche prima di procedere all'upgrade. Poi, capisco chi di sente tradito da bmw che prezza i suoi prodotti non in base al valore tecnologico ma solo in riferimento alle regole di mercato...

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  19. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

    46
    1
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Carissimo io non auspico l'esplosione di nessun motore stai sereno.. Sinceramente puoi tirar fuori anche 200cv dal tuo 114 che la notte dormo lo stesso sonni tranquilli :wink:

    La cosa che mi scandalizza è che qua si parla di queste cose come se fosse tutto normale.. Ma ricordiamoci solo per un momento che non è proprio il massimo della legalità quello che fate, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e questa cosa è ben chiara......ma capita in tutti i forum motoristici mondiali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina