per la serie....come avere una bmw che da configuratore viene 34k€ a meno di 13k€ ero alla ricerca di una utilitaria per mia moglie, sinceramente si pensava ad una audi A1..., quando quasi per caso mi sono imbattuto nell'annuncio di una 114i con meno di 30000km. Allestimento unique con bixeno, bizona, vetri scuri, usb, cruise, pdc, ecc..., ma una BMW 1400 con 100 cv scarsi non ha senso pensavo... invece approfondendo ho scoperto che ha lo stesso motore della 116i e 118i prerestyling o della 120i attuale Fatte un paio di telefonate ho scoperto che anche in Italia c'è chi riesce a lavorare sul firmware della centralina bosch, ho preso il frecciabianca e mi sono riportato l'auto a casa... Da originale è scandalosa, quando accelleri sembra veramente decelerare... forse con il cruise inserito va un pelino meglio baypassando forse qualche blocco al comando gas... Tempo una settimana e l'ho portata da un ragazzo vicino Imola che in 2 ore ha fatto il 'miracolo', in pratica ha messo il firmware di una 118i mappata... Mai soldi spesi meglio, ora il motore è pieno ai bassi... ma allunga come un dannato fino oltre 7000 con una progressione incredibile. basta pensare che guardando con torque obd, ho verificato che da originale la turbina spingeva a 0.3bar mentre ora arriva a 1.2 in overboost. Nelle prime 2 marce i controlli di trazione sono abbastanza invasivi, ho provato a disattivarli... ma diventa semplicemente pericolosa con le gomme originali... Ora necessitano cerchi da 18 e gomme adeguate... e poi devo convincere mia moglie a fare scambio auto
Complimenti, gran bel passo avanti come prestazioni! Ma davvero su questi motori fanno girare i turbo a 0.3????? sono pressioni da volumetrico...
Mi sembra tanto una modifica fatta da "ammmmiocugggino" per chi conosce la pagina del meccanico di ***** su Facebook /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con tutto il rispetto, ma ha tirato fuori 100 cv con una mappatura della centralina?
114i sbloccata da 200cv Con i turbo non mi meraviglia... Puoi darne anche 200cv ma poi fai solo uno 0-100 e butti tutto... Provate a fare un controllo su realoem prima di dire che il motore è lo stesso!!!! Inviato dal mio 125d MSport LCI
il motore di base è lo stesso della 120i attuale, cambia solo il firmware della centralina, se cercate sui forum esteri ci sono molti preparatori tedeschi e olandesi che si spingono anche a 220cv - - - - - aggiornamento post - - - - - controllo fatto e rifatto... l'unica variazione è sulla sede del filtro olio che sulla 118i/120i ha anche un piccolo scambiatore, il resto, turbina, testa, pistoni, frizione... è identico ...a dimenticavo cambia il rapporto finale che sulla 118 è più lungo e sinceramente non ne vedo il motivo visto che la mia di 4° ora fa i 210 di tachimetro e in 6° viaggia a 130 km/h a 2500giri come un diesel...
ho l'impressione che nel 2012, quando decisero di fare questo depotenziamento, non avessero ancora pronti i 3 cilindri attuali e pur di entrare nella fascia bassa di mercato di quelli 'voglio ma non posso' hanno optato per economie di scala mettendo il bavaglio a questo fantastico 1600 turbo. Basta pensare che ora se vuoi questo motore devi prendere la 120i ad un prezzo base di 31k€ - - - - - aggiornamento post - - - - - Stiamo parlando di un centro ufficiale bosch... ovviamente non è una semplice mappa da obd... bisogna aprire la centralina per cambiare il firmware. Considera che il motore ha valvetronic, doppio vanos e turbo twin scroll quindi l'anomalia non sono i 200cv attuali ma i 100 oem...
vi linko la bancata di un preparatore belga http://www.br-performance.be/nl-be/chiptuning/1-wagens/5-bmw/508-1-serie/3855-f2x-2011-2015/5074-114i/
114i sbloccata da 200cv Un lavoro che vorrei fare anchio... Peccato che si perde la garanzia... Anche powerchip ci tira fuori 210cv! Dopo va praticamente come un 125i originale!
l'avevo visto pure io di certi preparatori che riuscivano a tirare fuori molto da queste auto, in un altro thread un utente aveva postato pure delle opzioni, non ricordo dove però. comunque c'erano sia quelli di blesse racing, ma anche quelli di digitaltuning EDIT: leggevo su internet che quelli di brperformance riescono a mappare la bmw e ad impostare la mappa per essere attivata solo sulla modalità sport, così che in comfort o eco l'auto rimane stock.
114i sbloccata da 200cv Sarebbe fantastico poter modificare la centralina in modo che la modifica risulti sfruttabile solo in sport o sport+
interessantissima 'sta cosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> magari [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION] , [MENTION=1126]AR147[/MENTION] o [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] possono dare un contributo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non posso che confermare. Il 114i è del tutto analogo al 116i e 118i di analoga cilindrata. Pensate che molte componenti, come ad esempio collettore di aspirazione, pompa alta pressione, iniettori, sono le stesse ad esempio che equipaggiano la versione più spinta di questo propulsore in versione 218cv (Mini JCW). Il turbocompressore è lo stesso dell'attuale 120i 177cv e così via.
grazie per il parere autorevole, ora sarebbe bello avere le nuove impressioni degli utenti calvi90 e maxstein che auspicavano l'esplosione del mio motore alla prima accelerata...
Proprietario anche io di una bella 116i pre-rest! Sono interessato anche io a far cantare come si deve questo splendido motore! Troppo strozzato è da stock, un vero peccato! Tienici aggiornato che in tal caso verrò a fare un giro a Imola :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
io sono solo un cliente e sono abruzzese, il ragazzo che mi ha fatto la modifica è di castel guelfo bolognese e l'ho trovato su internet, non vorrei fare marchette non autorizzate.... anche se la meriterebbe per professionalità e puntualità per ora la macchina la usa mia moglie... non vuole mollarla specialmente ora che riesce a fare anche i sorpassi
Lo fa come lo fanno concessionari, rivenditori, meccanici generici; da capire se fanno loro il lavoro o se si rivolgono ad altri esterni, come molti che si rivolgono a noi. Sempre meglio che chi ci mette le mani sia uno fidato. Su praticamente tutte le Bmw Fxx non è possibile lavorare via obd, bisogna aprirle e poi volendo sbloccare l'obd. Sono due metodi di lavorazone diversi, con alcune differenze, ma allo scopo del risultato finale della mappatura non ce n'è una migliore del'altra. No, mi spiace ma non è possibile. Si possono fare le mappature solo di sport, sport +, etc, ma si tratta solamente di mappe acceleratore. La mappatura motore è una ed unica. Confermo, è un 118i 170cv depotenziato, si arriva senza problemi sui 210-220cv.
non so se è collegata la cosa, ma ora anche l lettore OBD bluetooth legge più informazioni, ad esempio prima mi dava solo la pressione turbo ora anche il vuoto a gas chiuso o parzializzato - - - - - aggiornamento post - - - - - so che potenza ed erogazione non dipendono solo da quello, ma solitamente fino a che pressioni di sovralimentazioni ci si può spingere su questo motore stock?