il motore è sostanzialmente lo stesso di quello della 118 I, quindi anche 170 cv; è solo un mezzo per ridurre il prezzo senza ammetterlo ufficialmente; la penalità è costituita dalla scarse prestazioni... ad ogni modo dubito troveranno molti clienti saluti
non conosco i dettagli, ma spesso questi motori sono accomunati solo dal monoblocco, spesso tutto il resto cambia a partire dalla turbina, testata, intercooler, ecc. Non è solo una questione di rimappatura
è vero ma non per tutti. fra 116d e 118d cambia solo la mappatura, il resto è identico. fra 118d e 120d (e di conseguenza fra 116d e 120d) cambiano molte cose, fra cui anche turbina e fors'anche il sistema di iniezione. parimenti ipotizzo (ma è solo un'ipotesi) che fra 114i e 116i cambi solo la mappatura, mentre cambierà dell'altro fra questi e la 118i
tenete conto, visto che si parlava di mini che tra one 55kw, one normale e cooper non vi è nessuna differenza.. solo mappatura..
cioè quel motore aspirato spazia da 75Cv a 122 Cv solo di mappatura? Con una mappatura su un aspirato puoi tirare fuori 5/8cv, certo non 47CV Quelli non li tiri fuori neppure da un turbo benza
Se si parte da potenze specifiche intorno agli 80cv/litro hai ragione, ma la one 55kw ha 70 cv ed è un 1600.. A te i conti..
R: 114i recensione motore Anche il 125i è uguale al 328i ma ha 218 cavalli contro i 245. Però i motori dovrebbero essere uguali in tutto per tutto, ergo.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
salute a tutti, il sistema di alzata variabile valvetronic rende possibili gamme di potenza abbastanza ampie; se p.e. la centralina è "istruita" a comandare una alzata di 5 mm invece di 7 o 8 si avrà minore potenza massima. la "mappatura" può consistere semplicemente nell'adottare le leggi di apertura delle versioni più potenti; d'altra parte chi volesse può verificare se gli alberi a camme delle diverse versioni sono uguali o no.
Quando spremi un aspirato od anche il 1200 turbo vw, pur se con poca potenza, hai sempre una progressione con il salire dei giri, una progressione rabbiosa (nel senso che i giri crescono sempre piu' velocemente) anche se la potenza e' poca perche' il motore respira meglio, ha piu' benzina che arriva. Con il 114i si nota chiaramente che il motore e' perfettamente piatto, sempre, a 1000 giri come a 5000. Il tempo che ci mette a passare da 1000 a 2000 e' lo stesso che impiega da 4000 a 5000. E non e' che scalando marcia cambi qualcosa, seconda o quinta sempre uguali sono, nessuna variazione di carattere. Si sente che questo motore e' completamente sottomesso all'elettronica: potrebbe essere un 1000 cc o un V8 6000, non cambierebbe nulla. un 1600 aspirato con 100 cv andrebbe di piu'. Garantito. Scelte tecniche cmq, non caratteristica del motore. secondo me appena ci mette le mani un preparatore, senza elaborare nulla ma solo eliminando i blocchi e lasciando il motore "nature", prende minimo 30 cavalli e tanta coppia in piu' ma proprio senza toccare nulla...
che un 1.6 aspirato vada di più ho sinceri dubbi. andrà più o meno alla stessa maniera, senza infamia e senza lode. anche il 1.2tsi alla fine viaggia come un 1.6 aspirato, null'altro.
Bè ma io non capisco... i dati su carta dichiarano ciò che alla fine hai percepito no? Dove sta il problema? Bocciata per quale motivo? è ovvio che uno che prende un 114 non cerca le prestazioni ed è consapevole della poca potenza no?
Infatti pure io non capisco la "bocciatura" data E molto spesso non capisco neanche le motivazioni date Un motore è lento? Non spinge? A parte che non capisco dove si debba andare....... sembra spesso che tutti i giorni giriamo su circuiti Dire che un 520d è un motore sottodimensionato per una serie5 F11 per me è ormai una eresia Siamo a 184cv!!!! Il mio 330d touring era un 3000 e aveva gli stessi cavalli!!!! Una volta era un missile considerato da tutti ora perchè si va di downsize visto controlli ecc... 180cv su una serie 5 fanno pietà?? Bohhh Comunque tornando al discorso 114i è una macchina progettata apposta per chi non richiede prestazioni ma confort e guida tranquilla Se non va la 114i vi presto la mia golf /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi son convinto che cambiate idea /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quotissimo! 180 cv su qualsiasi macchina sotto le 2 tonnellate fanno praticamente volare! Poi, che qualcuno non si accontenti mai dei cavalli è un'altro discorso, però non dite che un'auto con 180 cv è ferma
Io posso prestare la punto a metano della ditta dove lavoro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Volare è una parola forte! 180cv di certe auto non valgono neppure 130 d'altre ancora... Un 180 cv se non riesce a stampare uno 0-100 in almeno 7.5 secondi è un auto pesante...se 180cv portano lo 0-100 in 9 secondi l'auto è pesante....ma il motore bolso.. Ed al giorno d'oggi 180cv turbo il più delle volte sono bolsi..."finti"direi...
Quoto Pacca e aggiungo che qualche sera fa ho provato il Golf Plus di un amico TDI 140cv che pesa meno del mio X1 18d Xdrive..mille volte meglio la spinta dell'X1 che credetemi è già davvero fiacca..ma questo già lo sapevo prima di comprare la X :-)
Non è solo il rapporto peso/potenza a far fare un buon 0-100, c'è in gioco anche la trazione anteriore/post/integrale, il tipo di trasmissione, il cambio (ad esempio oggi ci sono gli 8 rapporti) ecc.. Ripeto: di certo con 180 cv non hai un auto ferma, poi sicuramente c'è quella che viaggia di più o di meno grazie alle varie qualità elencate sopra, ma in ogni caso viaggia. Per farti un esempio: il cherooke di mio padre ha 160 cv ed è una jeep che peserà oltre le 2 tonnellate. Ha il cambio automatico a 4 rapporti e 4 ruote motrici. Nonostante peso e cambio automatico, ti posso assicurare che i 160 cv si sentono eccome e posso affermare che quella è un auto che viaggia! Sicuramente ha più cavalli di quelli che servono in strada e non è possibile sfruttarli sempre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi aggiungo a quelli delle auto "ferme" e se vuoi ti faccio provare il mio doblò a metano! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">