Buongiorno a tutti! Come detto in presentazione, sto iniziando a guardarmi attorno per l'acquisto di un nuovo veicolo... Ora possiedo una Fiesta MK6 1.4 a benzina, con 135mila km circa e 12 anni.. Da poco, essendomi trasferito, ho aumentato di parecchio la percorrenza, da 10-12 mila a 30000 annui o poco più... Il tragitto giornaliero è di circa 90 km, di cui 70 di superstrada a scorrimento veloce (100-110kmh) Ecco che il fiestino dodicenne, per quanto tenuta in modo maniacale, forse non è il mezzo migliore per questo tipo di utilizzo, primo perchè beve come un bavarese all'oktoberfest , secondo perché comunque ha 12 anni, e terzo perché anche il mio fondoschiena non è piu giovanissimo e merita qualcosa di più confortevole! Ecco che cercavo una segmento C 5 porte, o diesel molto parco (e il percorso sarebbe il suo pane) , o a combustibili gassosi..(questi ultimi però mi danno parecchio da pensare per l'affidabilità nel tempo, in rete se ne leggono di divertenti, e per ogni marca) Tra i modelli che prenderei in considerazione ecco che -come dream car-entrerebbe anche la serie 1 F20 (modelli piu economicamente abbordabili la Giulietta o una Delta fine serie, mi piaceva parecchio questo modello, peccato sia uscito dai listini...). Come caratteristiche mi servirebbe un bagagliaio non molto esiguo (350 litri o piu), per far fronte a future esigenze familiari (anche se negli anni 70 si andava in ferie in 4 e bagagli con la 127..e poi in casi estremi tipo le vacanze ci sono sempre le bauliere sul tetto), abitabilità accettabile , buon comfort e silenziosità di marcia e soprattutto costi di gestione abbordabili. Tra i modelli che mi ispirano, come "sogno" ci sarebbe appunto o la 114d o la 116d EfficientDynamics, visti i consumi sbalorditivi che molti rilevano, per il comfort stradale e autostradale rilevato da più prove lette o viste in internet, e soprattutto per la chicca della TP , un plus unico nel segmento C;inoltre ,non so se a torto o a ragione, una BMW la vedo più longeva come durata complessiva (meccanica e interni) rispetto a segmento C non premium, come ad es. Giulietta o Golf, per fare due nomi... Riguardo l'abitabilità sono consapevole che ci siano soluzioni migliori, la TP qualche prezzo lo chiede..ma avendo fatto viaggi di centinaia di km in 4 con la famosa 127 (anche se ero piccolo) credo si possa sopravvivere.. (detesto visceralmente infatti ogni forma di SUV, crossover o simili, concepisco solo berline 5porte) Le perplessità: 1 )il costo..secondo voi, una versione base base di questi due modelli (unici optional che mi interessano: cruise control e connettività telefono bluetooth, cambio rigorosamente manuale) con la scontistica si riesce a portare via a 21500-22000? (limite massimo che mi autoimpongo) So che una bmw così scarna i puristi storceranno il naso..ma mi piace l'idea BMW per la TP e per la qualità premium dei materiali, dei fari allo xeno ne posso fare anche a meno, ci vedo bene anche con quelli standard!! Non ho ancora avuto il coraggio di entrare in un conce BMW per un preventivo, appena sentono quello che cerco mi cacceranno fuori con la scopa e mi daranno un piatto di minestra 2) il costo di manutenzione. I tagliandi sono abbordabili o anche per queste versioni entry level sono salassi? (considerate i 30mila anno..) Non distante da me c'è una piccola officina autorizzata BMW di cui anche nel forum si parla molto bene, e che è parecchio meno esosa delle officine delle grosse concessionarie, al limite potrei far conto su di loro.. Che dite,i due modelli indicati possono essere due valide possibilità o sono fuori strada?? Grazie a tutti!
il motore 1.6d che equipaggia la 114d e la 116d ED sembra non avere particolari rogne, pur essendo un N47, a differenza del fratello maggiore 2.0litri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> detto ciò i materiali interni sono buoni, ma non eccezionali, stessa cosa anche su classeA e A3 e per quel prezzo davvero avrai un allestimento base, che IMHO rende gli interni parecchio tristi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la 1er ha il plus della TP, ma su un mezzo così poco cavallato (e dall'assetto standard indecente a mio avviso) te ne fai poco.....i tagliandi sono parecchio cari, e visto che ne fai almeno 1 all'anno, anche questo conta per il prezzo, se trovi qualche km0, rientri nel tuo budget, ad esempio http://www.autostargroup.com/bmw-114d-5-porte-portale-12475.html io però personalmente mi butterei su qualcosa di diverso, tipo una 308 1.6d, che allo stesso prezzo viene via molto più accessoriata http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=242926069&cd=635452253170000000&asrc=st|fs http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=252708554&cd=635467470530000000&asrc=st|fs
Mah, il gruppo VW non è che l'abbia mai preso molto in considerazione..il 1.6 TDI poi non è che abbia sta fama di motore stellare (non è molto sobrio, è un pò ruvido nel funzionamento e anche non molto silenzioso- l'ho provato-e a quanto si legge non è proprio un mulo come affidabilità..anche se ogni marchio in fondo ha le sue magagne..) Il 2.0 TDI pare sia tutt'altra musica, ma mi pare esagerato come cilindrata (costi assicurativi e di bollo in primis..)
Non posso che quotare Actarus. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se vuoi la Biemme a tutti i costi, vai pure di 114d o 116d E.D. ma km 0. Personalmente non amo le auto senza accessori, perciò anch'io ti suggerirei di valutare la 308 o simili che a quel prezzo almeno non sembrano così "tristi" come la F20 con i cerchi da 16". IMHO ovviamente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
condivido quanto detto...poi su una 114d la trazione posteriore non la avverti manco sotto la pioggia con le gomme alla frutta.
Grazie a tutti intanto delle risposte.. Si, certamente non pretendo di fare drift in rotonda con la 116d .. Sicuramente anche una km 0 va bene (giusto auspicabile il cruise control..), cercando in rete ce ne sono anche in conce ufficiali BMW a 22-22500.. TP a parte, la 116ED in particolare la tenevo in considerazione piu che altro per i consumi rilevati (!!non dichiarati!!) straordinariamente bassi... Molti 1.6 turbodiesel (gruppo Fiat, gruppo PSA,VW ecc) con medesima cavalleria sono accreditati di consumi parecchio superiori, nonostante la TA che dovrebbe garantir meno attriti e peso. Solo il dci 1.5 renault si avvicina... Evidentemente il pacchetto efficientdynamics è veramente valido... Certo che se il costo dei tagliandi fosse così alto da vanificare il risparmio carburante... Anche i cerchi da 16 non saranno il massimo di estetica, ma almeno son belli morbidi (se ho voglia di sentire un po l'asfalto vado in pista col kart..) e soprattutto non costano una follia sostituirli.. Per capire l'indole che chiedo all'auto, una delle opzioni era la Delta Multijet 1.6..(quindo mezzo comodo e silenzioso), se la 116ed o la 114 fossero confortevoli allo stesso modo e avessero materiali migliori di quest'ultima.. In piu col plus della TP , che sicuramente non è sovrasterzante vista la cavalleria parecchio bassa, ma sicuramente meno sottosterzante di una TA, in definitiva piu neutro..) Un po per quello mi stuzzicava la 1er.. Per togliermi il dubbio dovrò prendere coraggio e sfidare la scopa del concessionario (mal che vada rimedio il famoso piatto di minestra) La 308 l'ho provata, ma il posto guida lo reputo terrificante, non riesco veramente a farmelo piacere...
mi sembra tu sia piuttosto convinto....nonostante la maggior parte di noi non farebbe la tua scelta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non ti resta che provarla e firmare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
fossi in te dari un occhio a queste..... hanno 4.000km, sono 114d, ma sono Msport, con molti optional /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.subito.it/auto/bmw-serie-1-f20-2014-napoli-101261354.htm
Qui puoi farti un'idea sulle BMW km0. http://www.autostargroup.com/bmw-km-0-bmw.html Queste imho delle ottime alternative. http://it.volkswagen.com/it/models/nuova-golf/promozioni.html Se sei sicuro di voler tenere un'auto per molti anni, molto ma molto spartana solo per avere la TP, allora prendi la 1er ma se hai anche un solo dubbio... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fossi convinto non avrei chiesto Però di curiosità andrò a vederla...magari mi convinco anch'io che non è una buona idea... Comunque una nota comica in OT per continuare la giornata ...una concessionaria sabato mi ha offerto una Delta 1.6 Business 1.6 105 cv scontandola "ben 2000 euro" sul listino, ovvero 25500 su strada (per un modello che -tra l'altro-a listino non c'è piu essendo fuori produzione) Ci è voluto parecchio autocontrollo x non scoppiare a ridere....
Chiedi consigli anche nel 3D delle occasioni: vedrai che potresti trovare la TUA BMW presto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238801-F20-21-Tutte-le-offerte-NUOVO-USATO&p=7288987#post7288987