.....e dire che in un milione di km ne avevo avuti solo 3, in tutti e 3 ero stato tamponato fermo al semaforo... Oggi mentre percorrevo la statale sulla dx avevo l'uscita di un centro commerciale. Uscendo un tipo in scooter piaggio sulla 50ina ha investito una vecchia in bici e l'ha scaraventata addosso a me che stavo passando. La vecchia si è fatta solo qualche graffio, il tipo ha sbattuto la faccia sul cupolino del suo scooter che rompendosi gli ha tagliato il viso, poi cadendo ha preso pure una botta. E' stato portato via dal 118 in ambulanza. La mia bimba si è ridotta come vedete sotto. la maggior parte è solo gomma che viene via subito, ma qualche graffio c'è. Il carrozziere mi ha detto che deve riverniciare le 2 portiere e cambiare la minigonna in basso. Il costo (1200 euro) mi verrà rimborsato dall'assicurazione del motociclista. Ma non avendo fatto il Cid (c'è solo il verbale dei carabinieri da me chiamati) dovrò fare richiesta di risarcimento tramite avvocato. E' andata pure bene... avevo avuto la sensazione che finissero sotto le mie ruote entrambi !! Mi dice il carrozziere che il bianco BMW è sempre rognoso da ripristinare perchè in verniciatura alla catena di montaggio usano gli stessi contenitori sporchi (con tracce) di altri colori....cosi di ogni colore hanno una versione speciale.... Voi cosa sapete?
Innanzitutto mi dispiace per la tua bimba,vedrai che tornerà come nuova!Che io sappia comunque i colori pastello sono molto meno rognosi del metallizzato,e il discorso di riverniciare tutto lo sportello col pastello con dovrebbe essere valido più di tanto,ma magari sto dicendo una fesseria. Per quanto riguarda il sinistro prova a contattare il tizio della moto,il cid puoi farlo anche a distanza di qualche giorno e non necessariamente sul momento,così ti eviteresti avvocati nel mezzo In bocca al lupo
No mi spiace tantissimo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> che tristezza, tutta la mia solidarietà /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
solidarietà :wink:, la mia è uscita oggi dal carrozziere dopo che uno stolto mi ha invaso la corsia per guardare l'amante mentre era al volante dell'auto della moglie . La piccola aveva solo 600 km quando è successo il mese scorso . Mi hanno cambiato il parauti e le traverse interne in plastica
le foto ai danni le ho fatte ma finchè non viene il perito, il carrozziere mi ha consigliato di non eliminare le tracce di gomma....devo girare 15 gg come una zebra??
stasera, dopo 4 giorni di peugeot 206 , me la ammiravo parcheggiata al supermercato che cerchi meravigliosi ps: per i km, il giorno dopo che l'ho ritirata sono andata in ferie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
è già nuova.... deve solo tornare affascinante... come una caviglia con bella gamba annessa...e tacco alto........
Che io sappia i colori pastello sono meno rognosi dei metallici. Inoltre, se non mi confondo con altri marchi, molte auto BMW vengono verniciate senza l'uso di acqua...ovvero c'è una speciale polvere di vernice che viene caricata elettricamente e fissata alla carrozzeria sfruttando l'alternanza positivo/negativo. Ci sarebbe da capire se la X1 è verniciata in quella maniera (e se io mi ricordo bene di questa cosa che mi pare proprio di aver letto su un BMW magazine di qualche anno fà). In ogni caso la cifra se la maggior parte del danno è gomma mi pare un attimo elevata, io sentirei anche un altro carrozziere.
allora: il maggior danno non è la gomma, mi hanno rigato profondamente lo sportello posteriore fin quasi l'anteriore, ed il parafango posteriore... per omogeneità di colore mi riverniciano entrambi gli sportelli ed il parafango. Il danno esteriore non è enorme nè di grande impatto ma evidentissimo e ripristinarlo a dovere non è un gioco da ragazzi. Essendo io parte lesa del costo non me ne frega nulla in quanto sarò completamente risarcito, mi interessa che il lavoro lo faccia un bravo carrozziere e questi hanno buona fama (speriamo!)
MILLEDUECENTOEURO? 1200 calci in cu.lo, ma chi e' sto ladro? Cambia carrozziere va. Solidarieta' per l'accaduto
in foto non si vede ma la lamiera degli sportelli si è piegata verso l'interno (non la piegatura di fabbrica, vere e proprie bugne) e rigate fin sotto la vernice. Io pretendo un lavoro perfetto pari al nuovo !!
Non ti resta che rendere indietro la tua X1 e ordinarne una nuova............ meglio di così non può tornare................
Scusa @max68, ma da quello che hai scritto all'inizio pareva che il problema maggiore per il carrozziere fosse la vernice e non i bozzi, avevi infatti parlato solo di rigatura. A sto punto dato che l'intervento non è a tue spese fatti direttamente cambiare lo sportello ed il paraurti posteriore con riverniciatura completa, altrimenti assicurati che "tirino su" i bozzi e non (come di solito fanno per risparmiare) che li riempiano di stucco...
il carrozziere mi ha spiegato punto per punto quali riparazioni i periti approvano e quali no. Per il tipo di danno le assicurazioni non autorizzano la sostituzione delllo sportello, ma questi va ribattuto e riportato alla piega originale. I graffi sulla minigonna non sono rimediabili se non con la sostituzione, e visto il basso costo, non avrà problemi a farsela approvare, così come i bordi in plastica dei parafanghi. L'unica cosa che rimarrà è una debolissima strisciata (che lui cercherà di eliminare) sulla parte in plastica scura del paraurti posteriore; infatti lì, mi ha spiegato, al 99% non autorizzano la sostituzione. Essendo cmq il graffio a lato vicino la ruota posteriore, ho pensato: basta fare 2 metri con l'auto in moto, quello è il primo posto che si riempie di spruzzi di fango e polvere quindi rimarrà praticamente invisibile. Sinceramente, quando mi sono accorto dei diversi punti dove la lamiera era stata "toccata", per verniciare 2 sportelli ed un parafango mi aspettavo una cifra doppia... ora la seccatura è che prima di pulire almeno i graffi mi tocca aspettare almeno 2 settimane, il perito della controparte....
Comunque per la parte in neretto, non mi trovi d'accordo, a me un camion facendo retromarcia graffiò e piegò il cofano della 3er esattamente come le tue portiere e l'assicurazione ha voluto cambiarlo anzichè aggiustarlo e riverniciarlo.... misteri dei carrozzieri... lo sanno loro come portare il cappello..........
Ora è tutto più chiaro. Mi pare si possano accorciare i tempi andando in una carrozzeria convenzionata con l'assicurazione della controparte (poi bisogna vedere se è valida ed onesta), e, se non ricordo male, c'è un tempo tecnico in cui il perito può fare la sua valutazione altrimenti il tuo carrozziere può fare direttamente le foto e procedere.
specifico che le bugne sono molto leggere, io non me ne intendo, ma forse vengono via con un levabolli. In ogni caso il carrozziere mi assicura un risultato perfetto...anche perchè altrimenti non lo pago...