11|25/07/2010| Grosser Preis Santander Von Deutschland 2010 - Hockenheim

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 19 Luglio 2010.

1. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    non ci conterei #-o...cmq io spero che sia così!:wink:

2. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    pirloni, si son fatti sgamare in maniera troppo palese...vediamo che sanzione comminano.

d'altronde MASSA non si sarebbe spostato, quando ALONSO ha cercato di superarlo qualche giro prima, e MASSA gliel'ha impedito, ha commentato "ridicolo!"

quindi han dovuto richiamarlo dal muretto, in maniera maldestra. #-o

MASSA non accetta di fare il secondo pilota, questo il problema.

3. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    invece è stato più scandaloso quando fu Barrichello su MSC a cedere la posizione, in quanto Barrichello all'epoca dominò su MSC per tutto il GP e dovette cedere la posizione all'ultima curva, ecco quello si che fu un colpo basso. Oggi Felipe (autore di una bellissima gara) era più lento di Alonso e se non lo avesse fatto passare Alonso avrebbe dovuto sicuramente vedersela con Vettel che poi è arrivato a ridosso dello stesso Felipe., quindi invece di una bellissima doppietta magari avremmo visto un primo e terzo posto della rossa.

L'errore è stato come si è svolto il tutto, bastava che Felipe lo lasciava passare al primo tentativo di sorpasso, cosi non c'erano polemiche.

i giochi di squadra ci sono sempre stati, la RB per prima li adotta, ha poco da fare la morale Horner.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2010
  4. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Aggiungo che Vettel è il solito pivello! buono di fare dei gran tempi in qualifica e mediocre come sempre in gara! anche oggi l'ha dimostrato con quella manovra stupida su Alonso in partenza che gli è costato due posizioni. mah!

5. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    alla fine è andata bene: la ferrari è stata sanzionata con 100 mila dollari di multa e il deferimento della squadra alla fia.

6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    infatti...se hai gia' un primo pilota che ha conquistato lo status sui circuiti e ne prendi un altro quello che ottiene e' non certo un clima calmo rilassato etc....losapevamo prima che iniziassero. Io sono come sempre con Massa....so che i giochetti li fanno tutti ma almeno la decenza di non farsi ascoltare in mondovisione......poi io Alonso lo voglio vedere superare in gara e ancora non l'ho visto........mica vince il piu' veloce...vince chi arriva davanti percui stando allo sport Massa che in quel momento preciso aveva Alonso a ridosso come successo qualche giro prima avrebbe magari potuto riallungare come in precedenza...e se si trovava a lottare con Vettel avrebbe fatto quel che doveva fare....anche Sutil ha sparato dei giri veloci ma che c'entra...veloce quanto vuoi ma finche' il brasiliano non ha visibilmente alzato il piede l'asturiano era dietro e non tappato ma a rincorrere..bah facciano loro a me Nando non piaceva e non piace anzi mi piace meno e non mi piacerebbe manco girasse due secondi meno degli altri....mica c'era il mondiale in gioco....cmq capisco il muretto ma lo sport alberga altrove e io sono inkazzato e sempre piu' deluso da questa f1 fatta di influenze politiche regolamenti da interpretare e poca guida. Voto 10 a me che nonostante Bernie & Co ce la mettano tutta per convincermi a seguire i documentari sulle otarie invece dei gp sono sempre qui che li guardo!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2010
  7. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    tutta questa ippocrisia fa veramente ridere, gli ordini di scuderia in F1 ci sono dai tempi di NUVOLARI ( preistoria ), i piloti corrono per la squadra e quando occorre va favorito il pilota che ha più possibilità di vincere il mondiale ( cosa che dovrebbe capire anche un bambino di 3 anni ) la cosa assurda è questa regola del c...o che andrebbe immediatamente abolita, OGGI DOPO TANTI SBAGLI AL MURETTO LA FERRARI HA FINALMENTE PRESO UNA DECISIONE GIUSTA =D>=D>, chi pensa che queste cose non siano normali o non dovrebbero succedere in F1 meglio che guardi un'altro sport

8. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    e se oggi non dando l'ordine si finiva con VETTEL che passava una o entrambe le rosse...tutti avreste dato dei polli alla FERRARI per non aver dato l'ordine di far passare ALONSO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  9. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Secondo me la Ferrari ha fatto benissimo a far passare Alonso... era più veloce di Massa ed è il pilota Ferrari messo meglio in classifica!

Siamo già a metà campionato e se c'è una minima speranza di recupero è giusto darla al pilota piazzato meglio.

Capisco l'amarezza di Massa se fossimo stati all'inizio della stagione ma la Ferrari ha sempre detto che la scuderia viene prima dei piloti e quindi concordo al 100% con la loro decisione...

E poi immaginatevi se al muretto non avessero fatto niente e i piloti Ferrari si fossero autoeliminati (chiedete ad Horner che fa tanto il moralista....:lol:) che si avrebbe detto?

L'unica cosa è che Massa avrebbe potuto rendere la cosa meno evidente,anche se penso lo abbia fatto di proposito.... ma va capito,ci teneva a fare bene.

In ogni caso speriamo che la Ferrari abbia preso la direzione giusta,un pò di margine per recuperare c'è ancora anche se la Red Bull rimane pur sempre la vettura migliore...

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..Massa e' chiaro che era sfavato e non ha fatto una manovra eccezionale anche se oggi con la telemetria ti sgamano se vogliono...cmq la conversazione e' stata assurda e chiara anche per un aborigeno sordomuto.... Felipe scusa hanno deciso di far passare Nando poi confermare......silenzio assoluto...tradotto....porcaputt.azz.budd..stronz..fanc..acc...nooo........passa Nando e riecco la seconda telefonata..Felipe...bel lavoro.......dico bel lavoro? Lo dici ad uno che dovrebbe aver sbagliato una uscita di curva e perso la testa della gara...dici bel lavoro ma che fi bevi ponci al muretto? Poi finisce con la cosa triste ...grazie!.....va bene che in F1 si sa che le fanno sporche da sempre ma permettetemi che ogni volta mi a schifo uguale, dai tempi di Prost ad oggi per me son sempre stati episodi che mi fanno grattare in testa. Sara' che io non tifo Ferrari, tifo per l'automobilismo. Mi piace anche Kobayashi o Liuzzi...mi piace la sensazione che se si desse una vettura giusta a tantio pilotini ne vedremo delle belle....mi piace che gente come Webber faccia qule che sta facendo......non mi piace chi pensa che dovrebbe avere dei lampeggianti sulla macchina cosi' che gli altri lo debbano riconoscere e lasciar passare.....non mi piace chi definisce ridicolo una difesa fatta bene da un altro pilota....quando a subire era il brasiliano era solo un normale episodio di gara fra compagni di squadra ma che in pista si disse erano solo piloti uno contro l'altro.....se oggi la difesa di felipe era definibile ridicola da parte di Alonso come si sarebbe dovuto definire il soprasso ai box che fece Nando una carognata? Mi spiace ma piu' si va avanti e meno mi piace l'asturiano.....tifo sempre piu' per Hamilton. Sempre li.....Cmq mi teno le mie opinioni capisco molto impopolari ma non mi faccio convincere...voglio credere che la F1 possa essere migliore.

11. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ciao a tutti non ho seguito la discussione e neppure la gare ho rivisto un pò di immagini solo ora da quello che ho capito spero di non essermi sbagliato Alonso a tentato qualche volta di passare Massa ma non c'è riuscito poi dai Box è arrivata la comunicazione a Massa che diceva *Ok Alonso è più veloce di te* *mi confermi di aver recepito il messaggio* cosi hanno detto su una trasmissione di sport se è così be potevano pure dirgli *Massa fai passare Alonso* che per me era la stessa cosa, e per me questo è stato un ordine di scuderia e non mi sembra na cosa giusta non è più sport caxxo sono tifoso Ferrari però ste cose propio non mi stanno bene sarei stato Massa avrei risposto * Bene Alonso è più veloce di me che provi a sorpassarmi se non riesce sta dietro* così dovrebbero andare le gare.

è solo un mio pensiero e magari ho sbagliato qualcosa ho solo visto qualche replay :wink:

12. George

George Primo Pilota

1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Grande Ferrari =D>

E questo sarebbe stato l'unico commento da parte di tutti, nel caso in cui il muretto Ferrari non ci avesse dato ancora una volta la conferma, sempre che ce ne fosse bisogno, di essere un branco di INVORNITI !!!! :rolleyes:

Lo sapevano anche gli alberi di Hockenheim che Alonso avrebbe superato Massa..... ma c'è modo e modo.

Basterebbe farlo in modo più furbo, non serve essere dei geni

Se magari.....

1- ....alla radio avessero detto "Felipe, hai problemi di carburante, devi rallentare" (vedi McLaren, che tanto fanno gli scandalizzati) ci sarebbero state obiezioni?

2- ....alla radio avessero detto "Felipe, ti abbiamo appena rinnovato il contratto, ti ricordi le clausole vero?" :cool: (non è molto lontano dalla realtà)

3- ....Massa avesse fatto "finta" di subire un sorpasso vero, ovvero rallentando appena un pelo, alla fine della staccata del tornantone.... Non sarebbe apparso reale, evitando tanti dubbi, polemiche e multe? Poco furbo anche lui !

Detto questo, lasciamo da parte i falsi moralismi.....

Alonso avrebbe comunque passato Massa, a costo di uscire, per cui meglio non correre rischi tipo RBR

Ah....Chris Horner farebbe meglio a criticare il suo pilota sulle partenze che fa, piuttosto che guardare gli altri

Un appunto.....Vi ricordate Interlagos 2007? Il secondo pit stop di Massa, stranamente lento cosicchè Kimi passo davanti e vinse il mondiale? Nessuno ebbe nulla da obiettare.... Il problema di oggi è che si fa un solo pitstop e non si era all'ultima gara?

Pensate forse che quello non fosse un gioco di squadra altrettanto studiato a tavolino? Dai su' .....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2010
  13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    tutto vero......c'e' da capire tutto e tutti.....Massa non voleva lasciare strada....ma essendo un professionista lo ha dovuto fare e poi ha anche dovuto far finta che tutto va bene, Alonso idem, tutto ok.......ma rimango dell'idea che al muretto dovevano concordare prima un messaggio piu' criptico....e certo non dire bravo grazie in mondovisione al pilota che ha subito il sorpasso...cavolo direi che e' il minimo da fare per fare una cosa sporca ma almano coprirla un po'......cmq io avrei pagato per vedere il duello Massa-Alonso......una cosa....ricordo tempo fa che si diceva che Massa era un pivello che non lottava e che subiva sorpassi...io non lo credo affatto.

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    dal blog di Leo Turrini

"Ho visto una grandissima Ferrari in pista. Ma era piccola, piccola piccola a bordo pista. Mi dispiace. Ma io la penso così"

Ecco perchè perderemo i due titoli nonostante ora abbiamo una F10B che vale la RBR

](*,)

15. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Finalmente si è visto il valore della Ferrari (macchina) in pista e ne sono contento!

Detto questo devo dire che il muretto della Ferrari va preso e rottamato al più presto,non tanto per la decisione,che non è bella,ma ci sta.

Ma per il modo,caxxo,ma come si fa a essere così pirla,da dire al pilota fatti passare,grazie,quando sai che è vietato???devi essere proprio demente eh,persino mio cugino di 5 anni ci sarebbe arrivato a capire che c'era da mascherarla...

E anche Massa,che l'avrà fatto apposta...ma non si può sapere...ma cavolo,ci vul tanto a far un finto dritto al tornante da prima o a fare finta di perdere il ritmo per un giro?

No,si pianta in mezzo al rettilineo...

Io per queste cose sono allibito,veramente allucinante

16. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Quoto con chi dice che "filippo hai poca benza rallenta!" e stop! no polemiche, no menate, se mi avessero dato anche 50.000 euro gli avrei suggerito sta cosa a Tapiro Domenicali e vedi ?gli avrei fatto risparmiare i 50.000 x il viaggio di ritorno.

Comunque E' GIUSTO COSI' filippino speventatino massa, non può pretendere di risvegliarsi dal letargo una tantum e pretendere di vinicere, visto che x tutto il campionato è COSTANTEMENTE più lento di Alonso, e per un paio di volte, senza l'intromissione dei commissari, Aloso ha seriamente rischiato di fare il 2° posto, mentre filippino era li a menarsela con il 7-8 posto.Quindi giusto così per come è andato il campinato.

Notare il carattere di FILIPPINO SPAVENTATINO, come detto è stato mezza stagione a farsi prugette per le retrovie una volta che è primo perchè Vettel in partenza ha pensato bene di far sverniciare il muretto ad Alonso, e si è trovato in siutazione SIMULAZIONE PARTENZA PISTA LIBERA, si mette a sbattere i piedini per terra, a fare il plateale, piagnistei tragedie greco-romane....ma piantala!

17. david1one

david1one Secondo Pilota

846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    un'ordine cammuffato come fanno gli altri,felipe "casualmente" spinge un pochettino per difendersi e fà un dritto ed ora stavamo tutti strafelici per una doppietta che riapre le speranze mondiali,invece ora tutti con l'amaro in bocca....

18. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    hanno fatto la cosa giusta, ma la dovevano fare in un modo più pulito; la comunicazione radio è stata imbarazzante, sembrava di assistere alla classica scena del film comico in cui chi parla al telefono deve fare di tutto per non farsi scoprire e fa giri di parole. tra una parola e l'altra c'erano pause di secondi. ci sono tanti modi per far cambiare posizioni ai piloti. comunque secondo me è la regola che è assurda, andrebbe abolita; la scuderia con le sue due macchine ci fa quello che vuole e le gestisce come meglio crede. non vedo perchè debba rischiare che i suoi piloti si autoeliminino, perdendo punti importanti.

comunque questa è l'ennesima dimostrazione che in una scuderia non ci possono essere due prime guide, i ruoli devono essere ben definiti, ci vogliono un primo pilota e un gregario. altrimenti si rischiano disastri, vedi hamilton-alonso o, andando più indietro, senna-prost, senza dimenticare la gestione redbull che sta buttando via un mondiale per il fatto che non hanno scelto la prima guida. per fortuna, da oggi, le gerarchie in ferrari sono scritte.

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Filippino parte sempre meglio di Nandette....perche' nando spesso le partenze le canna. Massa non si e' svegliato da un sonno....sta riemergendo il carattere di uno che adora vincere, non e' Barrichello e ricordiamocelo. Massa non si trova bene con le attuali gommature, un po' Schumy style....in ogni caso come si e' visto le abitudini si riprendono. Alonso ha inanellato dei bei giri ma ripeto era dietro e dato chi sta davanti ci sta per sommatoria dei tempi...beh in totale Felipe era piu' veloce.....Nando lo ha raggiunto a meno un secondo solo in presenza dei doppiati......sul finale a macchina iepr leggera Alonso ha fatto dei gran bei giri ma a quel punto Felipe che doveva fare rincorrere cosa? Ha alzato e mantnuto motore etc per la prossima come doveva fare, si e' limitato a controllare Vettel e basta....Vettel ultimo giro e record in gara....Cmq le polemiche sono inutili, Alonso vince per politica o altro ma ancora la vittoria da campione non l'ha tirata fuori e la vorrei vedere...una bella fatta di autorita'! Massa deve capire che non puo' vincere con la Rossa perche' e' di nuovo un gregario e credo che se si agita nell'abitacolo possa trovarsi con un contratto da rivedere, Domenicali & co devono imparare a fare bene i furbi, come tocca a loro fanno per lo piu' casini.....poveri noi.

Pronto Felipe? potresti segnalare che accosti a sinistra per far passare Alonso? Abbiamo pensato che farlo vincere ci conviene in ottica mondiale e per gli sponsor...che dici ci stai? Bene sapevo che non potevi dire di no percui ti ringrazio di aver ceduto la posizione, bel lavoro! Solo cosi' poteva essere peggio di come hanno fatto....

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giusto per capire cosa è accaduto alla partenza, quando Vettel è stato scorrettissimo, e Fernando per fortuna non ha ceduto:

Condividi questa Pagina