Orari Venerdì 25 Luglio Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Sabato 26 Luglio Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2) Domenica 27 Luglio Gara: 14:00 ̶ 70giri ̶ 306,630km (Sky Sport F1 HD – Rai 1) Circuito Nome:Hungaroring Luogo: Mogyoród, Ungheria Costruzione: Il primo Gp disputato su questo tracciato risale al 1986, e sono quindi molto poche le modifiche apportate alla pista da allora fino ad oggi. Da ricordare la modifica della curva 3, della curva 11 e l’allungamento del rettilineo principale. Tutti questi accorgimenti sono stati presi allo scopo di aumentare la spettacolarità della gara, che di solito risulta essere una delle più noiose della stagione. Distanza a giro: 4,381km Numero di curve: 14 Senso di marcia: orario Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM Zona DRS: sul rettilineo principale tra la curva 14 e la curva 1 e tra la curva 1 e la curva 2, entrambe con detection point prima della curva 14. RECORD Giro prova: 1:19.146 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Giro gara: 1:19.071 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Distanza: 1h35:26.131 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Vittorie pilota: 4 – M Schumacher Vittorie team: 11 – McLaren Pole pilota: 7 – M Schumacher Pole team: 8 – McLaren Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher, L Hamilton Migliori giri team: 9 – Williams Podi pilota: 7 – A Senna, M Schumacher Podi team: 22 – McLaren Albo d’oro 1.1936 T Nuvolari – Alfa Romeo 2.1986 N Piquet – Williams Honda 3.1987 N Piquet – Williams Honda 4.1988 A Senna – McLaren Honda 5.1989 N Mansell – Ferrari 6.1990 T Boutsen – Williams Renault 7.1991 A Senna – McLaren Honda 8.1992 A Senna – McLaren Honda 9.1993 D Hill – Williams Renault 10.1994 M Schumacher – Benetton Ford 11.1995 D Hill – Williams Renault 12.1996 J Villeneuve – Williams Renault 13.1997 J Villeneuve – Williams Renault 14.1998 M Schumacher – Ferrari 15.1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 16.2000 M Hakkinen – McLaren Mercedes 17.2001 M Schumacher – Ferrari 18.2002 R Barrichello – Ferrari 19.2003 F Alonso – Renault 20.2004 M Schumacher – Ferrari 21.2005 K Räikkönen – McLaren Mercedes 22.2006 J Button – Honda 23.2007 L Hamilton – McLaren Mercedes 24.2008 H Kovalainen – McLaren Mercedes 25.2009 L Hamilton – McLaren Mercedes 26.2010 M Webber – Red Bull Renault 27.2011 J Button – McLaren Mercedes 28.2012 L Hamilton – McLaren Mercedes 29.2013 L Hamilton – Mercedes
Sembra che non mi sia perso nulla disertando gli ultimi GP. Questo mondiale si trascina stancamente nel segno della Mercedes. Devo dire che Lewis è eccessivamente penalizzato da problemi meccanici, e dover partire dal fondo dello schieramento in un toboga stile Budapest pregiudica qualsiasi tentativo di rimonta. Penso che possa sperare solo nella pioggia per avere qualche possibilità. La macchina ed il motore Mercedes sono veramente performanti, ma sembrano lavorare sempre al limite della rottura. Intendiamoci; un approccio giustissimo in F1 , perchè solo con il compitino non vai da nessuna parte. Capitolo dolente : Ferrari e i suoi geni(Alonso docet) del muretto. Credo che i vari Mattiacci , Fry , Spagnolo e compagnia farebbero la loro porca figura in una fumeria d'oppio ma siano totalmente fuori posto alla guida della Scuderia. Posto che Kimi quest'anno è inguardabile non ci voleva molto a rispedirlo fuori con un treno di medie nuove e passare la Q1. Oltretutto hanno abbandonato del tutto lo sviluppo della F14T condannandosi a figuracce cosmiche in progressione. Sconcertante!. Renault almeno tenta la carta della benzina e di nuove mappature senza darsi per vinta. Le uniche due buone notizie degli ultimi 2 mesi sono state : il miglioramento delle condizioni di salute di Schumi ed il licenziamento dell' ing Marmorini. Forza Michael!
La gara di oggi è stata impressionante.. Impressionante Alonso.. davvero il top .. Grande Ricciardo che legna costantemente Vettel.. Vergognoso atteggiamento in casa Mercedes... rosberg è un mocciosetto viziato!
Ecco, questo tipo di gare mi riavvicinano alla F1! Bella dall'inizio alla fine con Fernando in vena tanto quanto Lewis, campioni di razza . Complimenti a Ricciardo in costante crescita e a Massa che è riuscito a piazzarsi 5° dopo due... disavventure!?! Nico e Kimi non salvano la faccia .
salute a tutti, gara bellissima; credo che in futuro molte saranno altrettanto entusiasmanti, segno che l'impostazione regolamentare non era poi così sbagliata, nonostante le lamentele più o meno interessate dei soliti noti; per il resto, risultati condizionati da situazioni molto particolari( circuito dove non è facile passare, pioggia iniziale, due safety car, problemi meccanici); a Spa le cose saranno diverse, con molta probabilità ; quattro settimane serviranno per resettare il tutto saluti
Divertente oggi , grazie alla pista bagnata all'inizio. Per fortuna, altrimenti sarebbe stato il solito trenino. Ricciardo si conferma un gran manico e di conseguenza obbliga a rivedere i giudizi su Vettel. Alonso superlativo; gli ultimi 15 giri li ha fatti sulle uova, concedendosi solo un piccolo dritto. In pratica la Ferrari è lui, ormai da un lustro. Lewis è l'unico al suo livello, se dovesse perdere questo titolo dovrebbe prendersi a martellate sulle orecchie, perchè Rosberg è un buon pilota ma nulla di più. Vedasi l'attendismo del tedesco nei confronti di Vergne paragonato all'aggressività dell'inglese nella medesima situazione. I due Gianni e Pinotto della williams stanno buttando alle ortiche la possibiltà di lottare costantemente per il podio, causa proprie incapacità. La monoposto inglese è complessivamente migliore di RedBull e Ferrari. Non ho visto un Kimi in ripresa; ha solo fatto il compitino . Si è scosso solo nella bella difesa della posizione contro Vettel. Devo ammettere però che guida la peggior ferrari dopo la F92A e F93(le peggiori di sempre). Solo il talentuoso spagnolo può rischiare di vincere alla guida di un simile paracarro.
gran bella gara oggi....per un pò ho sperato nella vittoria di ALONSO ma più per lui che non per il team che ieri ha compiuto una delle più grandi cazzate storiche a cui si sia potuto assistere!!! LEWIS gran gara....ma anche oggi ha rischiato di buttare tutto nel cesso con quella uscita all'inizio...ma cmq un pilota che emoziona sempre....E DIAVOLO CHE SORPASSO IN ESTERNO!!! ......RICCIARDO culo ma anche tanta bravura alla fine...e VETTEL che finisce sempre più nell'occhio del ciclone visto cosa combina il suo compagno a pari auto. ROSBERG....beh....un sopravvalutato poco cosa dire.... io alla WILLIAMS vorrei vedere un pilota vero per capire il vero potenziale di quell'auto....secondo me almeno qualche vittoria arriverebbe cmq GARA ECCEZIONALE come le ultime a SILVERSTONE e HOCKNHEIM....le nuove regole han ravvivato lo show....anche se manca il sound /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto chi dice che Ricciardo ha smascherato la pochezza di VETTEL finto campione che ha vinto grazie a una astronave. oggi i top sono Alonso e Lewis.
Bel gran premio, incerto fino alla fine, (in)deciso dalla prima safety car: se tutti i piloti di testa fossero entrati nello stesso giro degli altri, commenteremmo un altro epilogo.
ciao a tutti, riguardo al presunto ordine scuderia della MB io sinceramente non ci vedo niente di scandaloso, NICO aveva le soft , il suo passo era più veloce e aveva in programma un'altro pit al contrario di HAM che aveva le bianche e non aveva più soste in programma, comunque bella gara fino all'ultimo metro !
R: 11/19 |GP Ungheria - Hungaroring | 27/07/14 Dimentichi un piccolissimo particolare: Nico non era abbastanza veloce da stare 'incollato' ad Hamilton in quel frangente... Praticamente Lewis non fungeva da tappo..
Caspita mi sono perso un gran bel gran premio a quanto pare. Qualcuno ha voglia di spiegarmi come ha fatto Rosberg a finire dietro a Hamilton, visto che che uno partiva primo e l'altro ultimo? Thx
E' uscita la SC mentre i primi quattro avevano già superato l'accesso ai box, quindi mentre tutti hanno fatto il pitstop quel giro, loro l'hanno fatto quello successivo, retrocedendo le proprie posizioni.
saluti a tutti, io sarei un poco cauto nel dichiarare la "pochezza" di questo o quel pilota.... il fatto è che si dimenticano gli avvenimenti passati e si considerano solamente quelli attuali o recenti; se valesse questo ragionamento personaggi come schumacher dovrebbero essere considerati "poco" visto che al rientro in F 1 è stato regolarmente battuto da Rosberg; la verità su certe situazioni, e le condizioni reali delle macchine, sono difficili da conoscere dall'esterno, per cui molti fattori possono contribuire a determinare risultati buoni o cattivi e chi osserva è portato ad attribuirli solamente al pilota valutando non sempre in maniera corretta saluti
io mi domando perchè la SC la facciano uscire sempre a cazzium (inizia a girare per la pista in attesa del primo) basterebbe farla uscire quando il primo sta per passare sul rettifilo, visto che tanto nel momento in cui arrriva l'avviso di regime di safety car tutti devon rallentare....ma par che sia troppo difficile come cosa....