BMW Serie 1 F40 - 107000 km richiesta verifica catena cinematica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 107000 km richiesta verifica catena cinematica

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da albgnn, 2 Marzo 2023.

  1. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    No ,
    sto aspettando che si accenda la spia pastiglie posteriori...cazzarola...tutte le altre volte a 14000 km mi segnalava la necessita' di sostituzione..ora che dovrei andare per olio ed altre verifiche,
    al momento sono a 15 mila km e nessuna spia freni accesa!
    Non so se hanno cambiato mescola o se l' inverno ,sebbene non sia stato freddo , abbia rallentato il consumo.
    Vi terro' aggiornati!

     
  2. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    aggiornamenti...stay on tune..la scorsa week chiamo per concordare appuntamento e l 'operatore era allarmato per il discorso verifica catena cinematica...oltre olio cambio e pastiglie post (sebbene stavolta a 19000 km non si sia accesa la spia...mah e boh...le avranno indurite perche' le ho cambiate sempre a 14/16 mila);ricordo all' operatore che questo allarme di catena cinematica era gia' presente al tagliando dei 105 ora sono a 113; da ieri ho vettura in conce...ed auspico per altri pochi gg...credo che debbano fare qualcosa alla distribuzione....l'auto era calata di potenza o almeno cosi mi pareva... queste bmw e' confermato che hanno qualche noia alla distribuzione..percio' non sottovalutate la questione. Vi aggiorno appena avro' altre news da BMW.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se chiamano catena cinematica la distribuzione hanno seri problemi di lingua.
    I b47 non hanno noie alla distribuzione.
     
  4. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    non saprei darti ulteriori info ,ma non appena mi diranno, chiaramente chiedero' per filo e per segno...guarda caso l' auto ha appena fatto due anni quindi fuori in teoria dalla garanzia.
     
  5. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    693
    289
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Infatti secondo me è un termine generico per indicare il gruppo motore/trasmissione. Hanno generalizzato ancor più la dicitura in modo da poter comprendere soluzioni ibiride, elettriche, etc.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Se devo proprio proprio sparare una cazzata basandomi sui termini direi che indica il momento di cambiare olio al cambio
     
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Scaduti i 2 anni della garanzia convenzionale,ce ne sono altri 2 su tutte le parti meccaniche lubrificate.
     
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  8. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    Eccoci dopo 9 gg di fermo in officina , ho ritirato la piccola stasera; mi e' stato detto che sono state sostituite le due frizioni , l' olio del cambio e anche pastiglie posteriori; ho chiesto se la mia guida sportiva poteva inficiare il problema o poteva essere la sostituzione dell' olio cambio ritardato....assolutamente no!! Quindi pregate di non dover mettere mano alle frizioni , perche' non so di quante palanche si potrebbe trattare! Mi han detto d'aver fatto la verifica della catena cinematica e che sicuramente l'errore segnalato era dovuto ai problemi di frizione.
    Altro no saprei; tra poco provero' l'auto in autostrada, cmq anche loro hanno fatto 40 km di test pure in autostrada! Auspico che tutto sia ok e che siano tornate le prestazioni di prima , perche' avevo notato un decadimento , ma potevo essere io suggestionato ...
     
  9. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    693
    289
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ottimo quindi come si era immaginato la catena di distribuzione non centra nulla.

    In realtà però ISTA dice l'esatto contrario
    Screenshot 2023-04-20 183235.png
     
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  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    116D = doppia frizione
    118d e 120d = convertitore di coppia

    @HispidaSnake
    mi posteresti il path del TIS dove hai trovato le "i" che hai postato?
     
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  11. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    Mi chiedevo ...se la frizione è a secco....cosa c'entra l olio ? cmq sono loro che mi han detto che non comportava nulla il proseguire senza sostituzione olio del cambio‍♂️‍♂️
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Gli attuatori delle frizioni sono idraulici, utilizzano l'olio del cambio per lavorare, quando l'olio è troppo sporco per farli lavorare correttamente la centralina non riesce più a sicronizzare le fasi con stress delle parti meccaniche e dei dischi di attrito ... Croce e delizia dei cambi doppia frizione.
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
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    18 Luglio 2021
    este
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    256.438.152
    118D F40
    Le frizioni sono a secco o sono in bagno d'olio ?
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    BMW a secco se ricordo bene, mentre VW ha le versioni del dsg anche in bagno d'olio.
     
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  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
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    256.438.152
    118D F40
    Ero convinto che il getrag fosse in olio. Ma non ho notizie certe
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    A vedere la polvere presente nel carter del 7DTC300 le frizioni sono a secco:

    upload_2023-4-21_11-36-41.png

    mentre sui doppia frizione delle varie M è a bagno:

    upload_2023-4-21_11-38-16.png
     
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  17. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
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    15 Aprile 2021
    ivrea
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    22.635.672
    BMW 116D
    ok grazie per le dritte non conoscevo questi particolari...non essendo auto privata sinceramente utilizzo le mie risorse per altro; cmq tengo la convinzione che anche un olio del cambio a 113 mila km sebbene sia esausto non puo' creare problemi ! Credo che vi sia una somma di concause...BMW magari ha preferito mettere mano anche perche' pagava la societa' di noleggio..e cmq credo in difetti che poi con l'andare del tempo fuoriescono...e i signori bmw lo sanno per bene! In ogni caso conviene stare attenti. Ieri sera l 'ho provata bene ed anche stamattina...meno male ho di nuovo la mia macchinina bella funzionante...avevo sostitutiva opel mokka benzina ....aiutooooooo una barcone...che faceva venire mal di schiena
     
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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    I problemi al cambio quando l'olio invecchia e si sporca sono una "caratteristica" dei doppia frizione, scoperta dai produttori dopo qualche anno dalla loro introduzione.
    Io ho avuto uno dei primi DSG con frizioni a bagno d'olio, 170k km in 4 anni, mai cambiato l'olio, mai un problema, era una aziendale tra il 2005 e il 2009.
    Ma già prima del 2010 i casi di problemi e rotture iniziavano a notarsi, tanto che i vari costruttori (Ford ad esempio che introdusse il primo doppia frizione nel 2010) dopo poco inserì il cambio olio ogni 60.000km perchè dopo quel chilometraggio iniziavano i problemi di stacchi molto bruschi, cambiate in ritardo, ... attuatori intasati.
    Uguale Mercedes, Audi VW, ... Il DGS di una touran a metano di un amico si è rotto dopo dopo i 100.000km, sempre tagliandi ufficiali ma non gli avevano mai cambiato l'olio e scaricavano su di lui la responsabilità ... alla fine li ha sfanculati e lo ha fatto riparare da uno specialista cambi con circa 2.000 euro.
    Tutta roba che negli ZF a convertitore non succede, neanche dopo 200.000km, a parte i normali guasti e malfunzionamenti statistici di tutti i manufatti elettromeccanici.
     
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  19. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    693
    289
    6 Gennaio 2021
    Treviso
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    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Le frizioni sul 7DCT300 sono a bagno d'olio

    Screenshot 2023-04-21 124348.png
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2023
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  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    E negli Aisin a convertitore?
     

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