Caro Emidio intanto ti ringrazio per l'elogio che mi lusinga non poco ma, pur rendendomi conto della mia affermazione e sottolineando che di politica capisco tanto quanto la fissione nucleare cioè meno di zero, non vedo una via d'uscita alternativa al risanamento della nostra martoriata nazione. Sono talmente demoralizzato, schifato dai nostri politicanti, nauseato dal buonismo che imperversa nei confronti di tutto e di tutti, disgustato dalla disonestà dei più, demoralizzato dalla totale mancanza di giustizia che vige, angosciato per il futuro dei nostri ragazzi a tal punto che sarei personalmente disposto ad accettare anche un "moderna" dittatura, con tutto ciò che ne conseguirebbe ovviamente, pur di uscire da questo vortice vizioso che ci attanaglia da più di sessant'anni per garantire un futuro migliore almeno ai nostri figli. La mia non è assolutamente una convinzione od un credo politico, e spero che ciò attenui la tua tristezza per ciò che ho scritto poc'anzi, ma è più la ricerca di un cambiamento che, vorrai convenire con me, in sessant'anni di "democrazia" non c'è mai stato, nonostante si siano alternati al governo neri, rossi, gialli, verdi e tutti gli altri colori della nostra tavolozza politica.
Visto che nell'altro governo il Veneto non era rappresentato (!!) pur essendo Uno dei pochi motori che ha l'italia, c'è motivo di andarne orgogliosi stavolta.
Ti capisco... e non puoi capire quanto! Ma una cosa è essere demoralizzati e ragionare - diciamo - con gli istinti e con la rabbia; altra cosa è, invece, riuscire a rimanere lucidi e ragionare con la testa. La storia ci ha sempre insegnato che non esistono dittature "moderne" (tutti i regimi totalitari partono da idee di netta frattura con il passato e ideali di novità), ma solo uomini che, in quanto tali, accentrano su di se' il potere con una sete che non si placa mai... Anche se l'uomo ha bisogno di vivere tra i suoi simili (Rousseau lo definiva animale sociale) Per come l'uomo è fatto (in termini filosofici si parla di ontologia: vedi, ad esempio, Machiavelli, Guicciardini, Vico, Hobbes), quelli che partono come ideali di libertà si tramutano velocemente in "propri" ideali ( La fattoria degli animali , Orwell) ... Gli schemi personali di libertà vengono, quindi imposti, creando un conflitto già nei termini: una libertà, nel momento in cui viene ordinata - soprattutto con l'uso della forza - cessa di essere libera. D'altra parte mi rendo perfettamente conto che uno Stato senza regole non è libero, ma anarchico; e questo sempre per lo stesso motivo, cioè per il bisogno atavico che ha l'uomo di prevalere sui propri simili. In uno Stato privo di regole il più debole sarebbe destinato inesorabilmente a soccombere. Già Platone, qualche annetto fa , diceva che il migliore dei governi sarebbe la democrazia se non ci fosse il germe della sfrenatezza! Quindi sono d'accordo con te che c'è necessità di un cambiamento, che è giusto credere in uno Stato FORTE, ma che nasca dalla democrazia, non dal totalitarismo. Proprio per rispetto verso chi muore e lotta - ancora oggi, purtroppo... - per difendere i propri credo e le proprie libertà. Cmq è sempre un piacere discutere con te, caro Ski :wink: ! Ciao Emidio
Eccomi qui. Prendo spunto dalla tua considerazione di cui sopra per chiederti se gentilmente tu potessi convincere anche mia moglie visto che la pensa in modo diametralmente opposto . Detta 'sta stronxata passo al dunque. Intanto ti ringrazio di cuore sia per il garbo che usi nell'esporre il tuo pensiero sia per la tua chiosa che ovviamente rispecchia anche il mio piacere a disquisire con te. Sostanzialmente sono d'accordo con ciò che scrivi riguardo ad un regime totalitario ma, sicuramente mi sono spiegato male, siccome non ritrovo in nessuna ideologia politica - che io conosca attualmente - il mio modo di pensare, ho cercato di sintetizzare il concetto parlando di "dittatura moderna". E porto qualche esempio di cosa intendo per "dittatura moderna". Economia. Mi spiegava un politico di professione che i loro stipendi sono così alti perchè per fare politica spendono una quantità esorbitante di danaro. Bene. Non si capisce perchè ! Secondo me non deve essere il guadagno proporzionato alla spesa ma esattamente il contrario come per tutti i comuni mortali quindi riduzione drastica di tutti gli stipendi e tiratevi i cojons. Tanto guadagnate TUTTI, tanto potete spendere. Vi comperate un auto, come facciamo tutti, ed andate a lavorare con quella. L'auto blu la usa il Presidente della Repubblica e basta. Una sola auto blu. Ehhh, ma io devo andare da Milano a Roma tutti i giorni perchè Montecitorio è a Roma ed io abito a Milano. Ecchissenefrega ! Ti trasferisci a Roma, come faremmo tutti se la nostra azienda ci dicesse che dobbiamo trasferirci, così non sei costretto a viaggiare. La pensione ? C'è gente che si è spaccata il coolo per 40 anni e va in pensione con nemmeno duemila euro al mese e questi qui dopo qualche annetto passato a fare un beato caxxo continuano a farlo con cifre iperboliche !!!!! Il telefono te lo paghi, come facciamo tutti, il barbiere pure, il ristorante anche, la benzina soprattutto, l'autostrada..... e potrei andare avanti all'infinito. Tu pensi che non risaneremmo le finanze dello Stato in dieci anni ? Io credo proprio di si visto quanto spendiamo all'anno solo per mantenere la classe politica. E gli indici di settore ? In base alle dichiarazioni dei redditi che abbiamo letto sui giornali dovrebbero prendere gli indici - ma non quelli di settore stavolta - e ficcarseli.......... Giustizia. Si deve cambiare tutto. Fine dei cavilli, delle scappatoie, delle decorrenze dei termini e quant'altro......hai sbagliato ? Bene, vai dentro e ci resti. Ti hanno dato vent'anni e vent'anni ti fai. Ti ho beccato in flagranza di reato ? Processo per direttissima e sentenza immediata....un poliziotto ti ha visto cosa stiamo qui a discutere, sei colpevole. Punto. Immigrazione. Hai un lavoro ed una casa ? Bene, puoi restare....non li hai ? Non entri nemmeno. Fine. Per farla breve, secondo me ci vuole qualcuno che prenda delle decisioni drastiche in tutti i campi e, sempre a mio modestissimo parere di montanaro chiuso, ignorante ed ottuso quale sono, se sono già in tre diventa più che difficile metterli d'accordo tutti. Diciamo che vorrei un "dittatore" con buon senso, sebbene mi renda conto che anche questa è una incredibile contraddizione in termini perchè una cosa esclude l'altra. Non essendo un grande scrittore mi verrebbe sicuramente più facile poter esprimere questi concetti a parole ma spero comunque di aver reso almeno in parte l'idea. Concludo pregando coloro i quali masticano politica dal mattino alla sera di prendere queste mie considerazioni come le considerazioni di un montagnino con dei limiti pazzeschi dovuti alla cultura imposta, da sempre, da ambienti che non sono esattamente dei salotti ove colloquiare in armonia di argomenti difficili e delicati come questi. :wink: Tutti sanno che abbiamo la testa dura e siamo quadratissimi anche se ogni tanto capita che qualcuno voglia elevarsi, non sempre con successo purtroppo, ad una civiltà un po' meno grezza di quella montanara che comuque rimane la più genuina e schietta. Un abbraccio, caro Emidio, e grazie ancora perchè da persone come te c'è solo da imparare !
che sssappia io è dentro quello del Welfare ...ma prevedono già di liberarlo a luglio ... intanto ne volevano fare pochi ...
Perchè lo farà il sottosegretario di quello del Welfare con delega salute.:wink: Berlusconi ha diminuito e accorpato alcuni ministeri.
Tecnicamente non ti so rispondere, so che c'era anche prima (Santagata o un nome simile) Della sanità so che è così perchè ieri sera a cena al ristorante nel tavolo accanto a me c'era un Senatore e gli è arrivata la telefonata in diretta con l'elenco, quindi gli ho chiesto perchè non ci fosse. Il sottosegretario con delega salute dovrebbe essere la Brambilla.
Comunque non gli ha ridotto assolutamente le facoltà mentali...... (forse non era possibile) oh contenti voi di bossi ... contenti tutti .. io spero facciano bene , e forse il Berlusca che si è già sistemato la volta scorsa ora può lasciare un segno positivo per l'Italia..... speriamo
Se ti indico qualcosa però non guardare il dito, eh! :wink: Trattasi di una associazione di medici, non intendevo il sito su cui è stata divulgata la notizia.