10 anni 300.000 mila km in E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

10 anni 300.000 mila km in E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Longa, 19 Novembre 2013.

  1. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    La mia E46 è arrivata a fine vita ora giace ferma in garage con la centralina KO

    sono stati 10 anni intensi, conditi da alti e bassi, non posso dire di aver trovato in quest' auto l'affidabilità e la qualità che mi aspettavo.

    Tralasciando i tagliandi ordinari ecco le spese extra dovute a rotture.

    Km 45.000 parono i silent block dei trapezi, vengono sostituiti con i neo arrivati power flex.
    Km 57.000 crepa il disco freno anteriore dx
    Km 75.000 Salta il turbo, perdite di olio mai più risolte. #-o
    Km 102.000 Sostituito il servostrerzo per un gioco che ha creato un effetto scalino quando si sterza
    Km 110.000 salta giunto elastico albero di trasmissione e silent block ponte posteriore
    Km 175.000 La valvola di separazione olio si ottura, scoppia il motore, il danno è immenso, viene rifatto il motore completo, turbina, alternatore, motorino avviamento, iniettori. frizione, Il lavoro non viene fatto in BMW ed è un disastro. ](*,)](*,)
    Km 180.000 crepa la testata nuova.
    Km 210.000 Salta puleggia principale servizi, miracolosamente rimane attaccata e non resto a piedi in autostrada, viene cambiata cinghia servizi e puleggia, tendicinghia.
    Km 230.000 Rimango a piedi, la macchina si spegne e non parte più, serve carro attrezzi, dopo più di una diagnosi errata e la sostituzione inutile di vari sensori che non avevano nulla si scopre che è la centralina, grazie ad una persona molto capace viene riparata e l'auto riparte come nulla.
    Km 270.000 i poverflex si rompono, vengono sostituiti con i ricambi originali, bmw, più le biellette, viene cambiato il giunto dell' albaro di trasmissione ma da quel momento l'alberò avrà una vibrazione insopportabile costante a 80 km/h ](*,)
    Km 295.000 LA FINE l'auto si spegne come in passato, non trovo chi mi ripara la centralina, il meccanico attribuisce il problema alla pompa del gasolio, viene cambiata quella, la pompa acqua che perdeva ed esaminato il commonrail, nessun problema, l'auto non parte più e non sarà riparata. RIP :rolleyes:
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Che dire... condoglianze. Leggendo questi post mi convinco sempre di più che i motori a gasolio odierni sono convenienti solo sulla carta... ma con la manutenzione straordinaria diventano assolutamente sconvenienti rispetto al corrispettivo benzina.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Sgrat..sgrat...sgrat!!!!!!!!!!
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Va bè il suo è un caso... io ho 142.000 km, tagliandi ogni 35.000 e ho su ancora le pasticche originali... ho solo slamellato e cambiato il filtro recupero vapori olio mettendo quello a decantazione poi solo olio e filtri (mai rabboccato olio tra un tagliando e l'altro)..... un pò è culo un pò è come si tratta l'auto... comunque Sgrat sgrat
     
  5. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Sgrattt sgratt....sono danni molto invasivi...io certe riparazioni non le avrei fatte fare...ma capisco che non sempre si può o si ha la possibilità di passare ad altra vettura.

    Cmq contando anche la manutenzione ordinaria...hai speso parecchi soldini.
     
  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    condoglianze!
     
  7. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Sicuramente sono stato sfortunato, se la prossima auto la a prescindere dalla marca avrà anche lei tanti problemi come le prime due, o vado a Lourdes o compro un cavallo.

    Concordo che per quanto riguarda bmw i motori diesel hanno molti più problemi rispetto i benzina.

    Quello che mi ha infastidito molto è aver buttato un motore per colpa di una valvola da 30 €

    Come dice passion alla rottura del motore l'auto era da rottamare, ma purtroppo non ho potuto fare diversamente, me ne sono pentito amaramente visto a chi sono finiti in mano gli iniettori ed altri pezzi da ricondizionare, pensate solo che chi doveva revisionare gli iniettori non solo non aveva il banco prova alta pressione (mi ha mentito platealmente) ma ha passato gli iniettori ad un incompetente che ha scambiato una delle testine con quella degli iniettori di un 330d !!!!! Questa però è solo colpa della mia scelta.
     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Caspita! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Sono riuscito a metterla in moto per 15 minuti poi si è spenta -___- mi basterebbe che funzionasse per 2 ore giusto il tempo per lasciarla al conce senza usare il carro attrezzi
     
  10. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    davvero...ma ora cosa prendi???
     
  11. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    In bmw mi avevano proposto una F30 318d sport automatica ben accessoriata, l'ho anche provata, è a km zero e devo dire mi sono sentito come a casa, anche se lo sterzo mi è sembrato più duro. Tutta via leggendo dei problemi al motore N47 e la ruggine, visto quello che ho già passato, mi è passata la voglia, :sad: #-osalvo che sul contratto di leasing non mi mettano una copertura incondizionata del motore per 4 anni e mi tirino giù ancora il prezzo. :-k:rolleyes:

    Ho già messo gli occhi su una A3 sedan nuova full optional, con una copertura assicurativa davvero completa e mi costerebbe 50 € al mese in più del 318, tutta via sto valutando anche un A4 sedan km0 :rolleyes:

    alla fine sono tutte vetture che si attestano sui 40 k
     
  12. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    valuta bene...diciamo che qui siamo sul forum BMW e puoi anche farti un idea dell'auto...la A3 sedan è molto carina e devo dire che ha il suo perchè.

    La A4 è ormai matura...

    io valuterei anche la Classe C uscente...che cmq rimane anche lei una vettura matura e ben fatta.

    Per stare tranquillo fai l'estensione della garanzia il più a lungo possibile e magari con tagliandi compresi.
     
  13. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    si infatti, cambia marchio, inutile dare ancora fiducia all'elica dopo quello che hai passato... che siano 4 cerchi o una stella a 3 punte va tutto bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    vero...
     
  15. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    io ho fatto 352.000 km poi l'ho venduta e altri 10.000 gli ha fatti sicuramente prima di morire in un incidente ma tutti quei problemi non gli ho avuti, anche se ho speso diversi migliaia di euro in riparazioni.

    prima tra tutte la rottura della catena di distribuzione e sostituzione del motore
     
  16. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    cavoli ma è una cosa anche molto frequente su E46 vedo...
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    R: 10 anni 300.000 mila km in E46

    A quali motorizzazioni ti riferisci?
     
  18. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    A 175.000 mila quando è avvenuto il fattaccio della valvola condensazione vapori olio la catena era perfetta ho tutta via cambiato i pattini, il motore in se non aveva problemi ma la camma rigata causa la fuoriuscita dell' olio ha mandato del metallo in giro.
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ieri pomeriggio parlavo con un amico, stava in auto con un suo conoscente in 4, una A3 con sul groppone 350km.

    Bè mi ha detto: "caspita c'ha un motore ancora brillantissimo abbiamo fatto un sorpassone senza problemi"

    Il motore se non sbaglio dovrebbe essere da 140cv e non è stato mai toccato, come la turbina, solo rifatti vabbè bracceti e altre cose in giro che visti i km è sacrosanto.

    Un mio amico con la E90 ha cambiato turbina 40k km fa e ora è il momento di ricambiarla...

    NON E' POSSIBILE!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  20. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Anch'io ho un amico che con un'Audi a4 sw 115 cv ha percorso 380km fin'ora. Pensate, è alla quarta distribuzione senza alcun problema, nè turbo. nè frizione nè altro. Certo ha cambiato 3/4 volte le zampe motore. Ma ci stà tutto. Nonostante questo fulgido esempio, l'anno scorso ho acquistato una e46 del 2004, consapevole di tutti i suoi problemi. Non nascondo la mia inquietudine, certo. Ma probabilmente lo rifarei. In definitiva: Possedere almeno una Bmw nel mio caso era un'esperienza da fare. Nonostante tutto.
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina