10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 20 Luglio 2015.

  1. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a giacomo"
     
  2. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    A me sembra che qui si stia mettendo un po' troppo in fretta il carro davanti ai buoi...

    Vettel sinora ha vinto 2 (due...) gare in Ferrari e fatto sicuramente delle ottime corse (ma anche alcuni errori, tra cui quello da dilettante nelle qualifiche in Canada).

    Sinceramente mi sembra un po' pochino per poter ribaltare opinione su di lui, soprattutto tenendo conto del fatto che la Ferrari di quest'anno, ancorché oggettivamente inferiore alla Mercedes, è anni luce più competitiva rispetto a quelle dal 2011 al 2014 compresi (fatte salve le prime gare del 2013).

    Quando vincerà un Mondiale con una macchina dichiaratamente inferiore (o andrà anche solo vicino a vincerlo), quando verrà eletto dagli addetti ai lavori miglior pilota dell'anno anche senza aver vinto il Mondiale, quando dimostrerà che anche guidando una carriola (ossia, NON la Ferrari di quest'anno) è in grado di lottare per le prime posizioni... allora sarò il primo a cambiare opinione su di lui. Probabilmente continuerò a non sopportarlo, ma riconoscerò che è un fuoriclasse del volante.

    Per adesso, né più né meno di 5 mesi fa, continuo a reputarlo un ottimo pilota che ha vinto 4 Mondiali non certo per caso, ma perché aveva sotto il cu.lo una macchina che dava 1 secondo al giro alla migliore delle altre praticamente su ogni pista...

    Questo è un dato di fatto, non è questione di opinioni personali.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questo però nella F1 moderna è oggettivamente impossibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non solo.

    è anche impossibile dire "la Ferrari di quest'anno è anni luce avanti a quella dell'anno scorso" perchè allora dovremmo usare un metro di paragone. considerando che il paragone con le Mercedes è sempre mediamente impietoso, il paragone con le altre scuderie dipende anche dal posizionamento di queste ultime rispetto all'anno prima e non necessariamente da un miglioramento o un peggioramento della Ferrari.

    io non so se Vettel è una pip.pa o un campione. l'unico dato (non so se è un fatto o meno) è che mi fa emozionare. quindi lunga vita a Seb in rosso, non mi interessa quanto può vincere ancora. d'altronde io stesso pensavo che la Ferrari quest'anno potesse fare qualche podio e vincesse magari una gara per sbaglio. siamo già oltre le aspettative.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Un mondiale con la macchina inferiore non lo si vince, salvo accadimenti eccezionali e la storia ci ha consegnato un Senna entrato nel mito vincendo mondiali a ripetizione, ma lo fece guidando esclusivamente le macchine migliori. Non voleva andare in Ferrari proprio per questo motivo, lui correva soltanto con chi lo avrebbe messo in grado di vincere il mondiale. Pilota quindi sopravvalutato?

    Ovviamente non tendo a paragonare Vettel a Senna, ma credo che talvolta si abbiano delle opinioni che cambiano a seconda di chi si sta parlando. La gara del tedesco, che non attira del tutto le mie simpatie, lo confesso, ha però i connotati di un vero e proprio capolavoro (o miracolo, la differenza è minima) e spiego perchè: durante tutto il week end ungherese la Ferrari è parsa in grossa difficoltà fin dalle libere del venerdi (nella FP2, ad esempio, era settimo dietro a Mercedes, Redbull, Toro Rosso e Raikkonen, a 1.7 secondi dal primo), recuperando un po' nelle prove del sabato (mattinata terzo a quasi un secondo da Hamilton e oltre sette decimi da Rosberg) e chiudendo le qualifiche terzo, a meno di due decimi dalla prima fila - Rosberg - e a sette decimi dalla pole.

    La sua macchina quindi era nettamente inferiore alla Mercedes, ma ha vinto riuscendo a mantenersi davanti anche quando la Safety Car aveva ridotto il distacco a zero sugli inseguitori: ha vinto con una macchina superiore? No. Questo fa di lui un supercampione? No, certamente, ma se al suo posto, con questa macchina, avesse vinto Alonso saremmo qui a strapparci le vesti osannando l'asturiano al quale daremmo anche le chiavi della città, senatore a vita, dio.

    Ecco, ancora: le nostre opinioni, le nostre convinzioni spesso sono condizionate dal pilota verso cui sono rivolte, con buona pace della ipotetica "(dis)onestà intellettuale" di cui sono accusati coloro che il cuore ce l'hanno rosso.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per coloro che dicono quando vincerà un mondiale con un'auto inferiore, quanti negli ultimi tempi lo hanno fatto? De che ho ricordi di f1 (parlo più o meno dai mondiali di Hakkinen) nessuno.

    Lo stesso Shumacher ne ha vinti 5 di fila avendo l'auto migliore del lotto, ma non mi pare che la cosa sia sempre tirata fuori e sia sottovalutato per questo.

    Lo stesso Alonso, quando ci è andato vicino, non aveva certo una carriola come ad esempio l'anno scorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2015
  7. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015

    Come no? Hamilton non sta vincendo con una monoposto non competitiva? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ne ricordo tanti. ..

    Nella prossima puntata ve li elenchero' ....
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    ho sempre pensato( ma è cosa quasi scontata) che sia il binomio pilota macchina a vincere e che sia difficile , per non dire impossibile, ripartire i contributi
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In genere si: ma in che percetuale attribuiresti la vittoria al binomio Button-BrawnGP del 2009? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Ci vuole una vettura che vada oltre il 100/100 .... poi come ha fatto Button si vince anche il mondiale..... come x Vettel in Red Bull ..... come Hamilton o Rosberg in Mercedes .

    Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    in definitiva, mi devo auto quotare. conta solo quello che viene trasmesso al tifoso

     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senza dubbio senza un'auto vincente non si vince, ma allo stesso modo il pilota deve anche saperla sfruttare.

    Se Mercedes, caso molto fantasioso, non avesse come piloti hamilton e rosberg ma i due della marussia, non penso riuscirebbero a dominare. Idem a parti invertire, forse faticherebbero anche ad arrivare a punti.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la solita eccezione che conferma la regola;

    90 % macchina

    ciao sgran

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    senza alcun dubbio

    ciao
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ecco, ad esempio io credo che Button sia un pilota molto sottovalutato, abilissimo nel gestire motore e gomme come pochi. Non è grintoso come un Hamilton ma ha spesso vinto gare che sembravano impossibili.

    L'esempio di quanto conti la macchina sul pilota ne è il rientro di Schumacher in Mercedes. Ovvio, non era al 100% come quando vinceva in Ferrari ma comunque non è riuscito a fare niente di clamoroso con una macchina non all'altezza di un mondiale.

    Lo stesso Hamilton negli anni del dominio Red Bull ha potuto fare granché.

    Date la Mercedes di Hamilton a Nasr e probabilmente vincerebbe tutto comunque
     
  15. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Come sempre, io scrivo 10 cose e voi ne analizzate e scarnificate una soltanto, l'unica che può mostrare il fianco a critiche, montando su di essa la solita e stucchevole difesa ad oltranza nei confronti di Vettel, per i motivi ormai noti.

    Io sarò determinato dall'altra parte, signori miei, ma rileggetevi i vostri interventi con un briciolo di distacco, se ci riuscite, e vi renderete conto che l'obiettività che tanto decantate è quanto di più lontano si possa associare alle vostre parole.

    Soffermandomi un attimo sul capitolo Ungheria, senza nulla togliere (per carità!!) alla vittoria del tedesco, mi limito a rilevare:

    a) che anche Raikkonen, con la Ferrari di quella specifica gara, volava, a riprova del fatto che tanto male quella macchina non doveva andare, sul quel circuito (ancorché le attese non fossero quelle, ma qui stiamo parlando del risultato, non del pronostico);

    b) che una delle più grandi abilità di Vettel è quella di stare al comando senza un briciolo di pressione; quindi, tolto il sorpasso fenomenale della partenza, ha fatto quella stessa cosa che in RB ha fatto all'incirca 38/39 volte;

    c) che il discorso safety-car è la solita favoletta che si raccontano i media italiani per dare ancora maggiore enfasi alla vittoria... vorrei ricordarvi che, alla ripartenza dopo la SC, quel pirla di Rosberg aveva sì gomme nuove, ma medie, e quell'altra belina di Hamilton ha perso la testa (e la gara) andando addosso a Ricciardo dopo appena un giro. Quindi, di fatto, dopo la ripartenza le Mercedes si sono entrambe auto-penalizzate per motivi diversi.

    Per quelli che fanno del simpatico sarcasmo sul fatto che sia financo impossibile che un pilota vinca un Mondiale senza guidare la macchina migliore del lotto, mi permetto umilmente di ricordarvi (solo per stare agli anni più recenti):

    - che nel 2007 non mi risulta che la Ferrari fosse tanto superiore alla McLaren... ANZI! Eppure Raikkonen il titolo l'ha portato a casa;

    - che nel 2010 e nel 2012, nonostante la Ferrari fosse DICHIARATAMENTE inferiore rispetto alla RB, il signore che adesso tanto detestate non ha vinto il Mondiale per un SOFFIO, ed in entrambi i casi non lo ha fatto per eventi del tutto fortuiti, che non dipendevano da lui (l'errore del muretto nel 2010 e gli incidenti in Corea e mi pare Giappone, in partenza, nel 2012).

    Ma ora mi sentirò sicuramente rispondere che la Ferrari di quegli anni era un missile e che quella di quest'anno è un pedalò... perché ormai ho capito che rigirare la frittata, quando si parla di Ferrari, è lo sport nazionale.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non ho ancora capito chi dovrei detestare...
     
  17. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    10/2015 | Gran Premio D'Ungheria- Budapest | 26/07/2015

    Esatto..
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tralasciando Hamilton, che era palesemente in una delle sue giornate no ed è solo colpa sua, Rosberg ha preso paga per tutta la gara. Cosa centra che aveva la gomme medie? Anche le ferrari le avevano, e non mi pare fosse così veloce per andare a prendere vettel. Dobbiamo darne una colpa a vettel? Non capisco dove vuoi arrivare.

    Nel 2007 di certo ferrari non dominava, c'era un buon equilibrio di prestazioni con la mclaren. Senza contare che senza la vaccata fatta da hamilton alla penultima gara difficilmente avrebbe vinto raikkonen.

    Nessuno dice che alonso non abbia fatto dei miracoli con una ferrari senza dubbio inferiore, ma se è arrivato a quel punto non è che guidava proprio un'auto di *****. Gli anni che la aveva è arrivato ben lontano da vettel.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma il punto è un altro: noi ferraristi non odiamo Alonso. Io personalmente lo considero un grande campione e resterà sempre nel mio cuore sportivo insieme a tutti gli altri piloti che lo hanno preceduto. Anzi, spero che faccia bene con la McLaren. Certo, non posso dire che ha fatto la scelta più intelligente del mondo
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Comunque l'altra riprova che senza la giusta macchina non si va da nessuna parte è proprio Alonso. Anche io sono stato e sarò sempre del parere che ha fatto più di quello che era possibile negli ultimi anni in Ferrari, si può vedere dove arrivavano i suoi compagni di scuderia confronto a lui... ora ad esempio anche Raikkonen sta andando meglio, probabilmente perché sta meglio mentalmente o molto più probabilmente perché la distanza della Ferrari dalla Mercedes si è assottigliata.

    Anche io sono del parere che Vettel non sia il migliore in circolazione ma perlomeno tra i primi 5 sta! Ma rimane il fatto che solitamente le gare e il mondiale lo vince chi ha la macchina migliore e su questo non ci si può discutere
     

Condividi questa Pagina