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1 M Impressioni di guida

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fighter, 12 Agosto 2011.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Dopo le prime migliaia di Km con la 1M si può trarre una considerazione di carattere generale e la testimonianza di una personale esperienza.

    1) In senso generale è abbastanza appurato il fatto che la gestione sullo stretto di 500 nm da 1500 giri richiede molta più attenzione rispetto alla stragrande maggioranza delle sportive non caratterizzate da tale coppia a così bassi giri


    2) La personale esperienza consiste invece nell'episodio d'alleggerimento all'anteriore e dello sterzo durante la percorrenza di una semicurva divenuta curva per l'alta velocità di percorrenza.

    Ripensando a quel frangente ho sentito immediatamente la mancanza di poter aumentare la deportanza della vettura come peraltro avevo fatto sulla M3 Sport Evo 2.5.
    Dal punto di vista dinamico è una notevole possibilità di migliorare le prestazioni in frenata, percorrenza, anticipo d'apertura del gas a scapito della prestazione sul dritto e del consumo.
    Chiaramente è una soluzione costosa che viene adottata solo da alcune sportive limitata al posteriore e su parametri fissi.

    L'alleggerimento nel frangente da me descritto è probabilmente d'ascrivere in gran parte alla distribuzione dei pesi della mia 1M che in quel frangente aveva a bordo solo il pilota che gravava all'anteriore e 100 Kg di bagagli + 40 Kg di carburante al posteriore

    Ritengo che un sistema deportante anteriore + porteriore su più posizioni (anche a regolazione meccanica) darebbe un enorme vantaggio su tutte le altre sportive
     

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