1 kg di olio nel serbatoio... | BMWpassion forum e blog
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1 kg di olio nel serbatoio...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabrizio70, 16 Febbraio 2011.

  1. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Mi spiegate il perchè e i giovamenti che da il fatto di versare 1 kg di olio motore nel serbatoio dopo aver fatto il pieno di gasolio ????

    Questa cosa mi è stata caldamente consigliata da un vero e proprio GURU dele iniezioni...il cosidetto " pompista " che quì in zona è raggiunto praticamente da chiunque.....

    Mi ha detto di fare questo perche visto che le ns E60/61 sono abbastanza delicatine con i gasoli sporchi....l'unico vero modo di pulirle se non si vuole smontare tutto...è appunto quello di versare olio ( buono ) nel serbatoio....
    A voi la risposta....a me fa un po strano mettere olio nel serbatoio....che ne dite voi ???
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.075
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma hanno fatto le BMW a miscela adesso? Io ero rimasto al mio motobecane che mi pare andasse al 4% (motobecane andava a benzina, non a nafta).

    Pero' vedo che sono migliorati, adesso vanno tra l'1 e 1.5%.

    Scherzi a parte, io non gli metterei niente.

    Mio padre con tutti i diesel che ha avuto (ovviamente con manutenzioni regolari) ci ha sempre fatto dai 300.000 ai 350.000km senza battere ciglio. Magari erano altri tempi e le MB erano fatte meglio. Boh.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  3. Z4 Mau

    Z4 Mau Kartista

    166
    2
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    275
    Q7 4.2 FSI, X3 2.0d
    l'aggiunta di olio non è di per se,nel caso generale, una modifica né una miglioria, né un trucchetto paraculo, né cosa da farsi sempre e comunque, tantomeno a cuor leggero.

    Infatti l'olio 4T non è pensato per essere bruciato, danneggia il catalizzatore (anche l'olio 2T) e lascia depositi in camera di combustione (anche l'olio 2T, anche se molto molto meno).

    Insomma non è prassi quotidiana raccomandabile sistematicamente ed in modo indiscriminato.
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    1 kg di olio nel serbatoio???? Penso puliscano di più 300 cc di pipì. Cambia meccanico, non hai mica un leoncino OM
     
  5. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    ecco quindi giustificati i miei dubbi .....anche perchè se fare questo serve x pulire l'impianto di iniezione...a cosa servirebbero allora gli additivi regolarmente in commercio ????

    Ho chiesto questo solo perchè....il tipo in questione è davvero conosciuto come un vero genio dell'argomento e quindi....

    Cmq...grazie e l'olio...lo metto dove deve andare....
     
  6. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    olio motore nel serbatoio [-X per pulire iniettori fai una volta al mese il pieno con shell vpower o con agip bludiesel:wink:
     
  7. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    l'olio nel gasolio non serve a pulire gli iniettori, ma bensì a lubrificarli

    si puòl mettere anche un litro ad ogni pieno, non si danneggia nulla e vengono lubrificati iniettori e pompa alta pressione, ma in sostituzione all'olio è meglio mettere gasoli normali e NON usare gasoli senza zolfo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
     
  9. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Agip Blu diesel di sicuro (ex X5 E53 di mio padre iniettori saltati dopo 30.000 km di solo bludiesel), Vpower non so ma non credo
     
  10. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    è forse per questo che sul tappo della mia E60 c'è in adesivo minacciosamente rosso con la scritta " No additivi " ?
     
  11. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    probabile, ma quello forse anche per non far buttar dentro additivi da supermercato
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Additivi "seri" come quelli della Bardahl sono consigliati, ma ad intervalli di almeno 15.000km. Perchè le indicazioni che trovi sulle confezioni suggeriscono intervalli di 5-7000km, ma è bene usarli ad intervalli più lunghi.

    Poichè se da un lato danno innumerevoli ed oggettivi benefici, dall'altro possono rovinare le guarnizioni di tenuta, ad esempio. Quindi, meglio non esagerare. L'investimento nel caso si aggira attorno ai 15Euro ogni 15.000km... direi accettabile. :wink:
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ho avuto tale premura solo con l'rx8 ma per evitare residui carboniosi e tenere pulito l'impianto, usavo un olio per 2t e la vettura lo permetteva, fare ciò su un disel equivale a buttare precocemente un motore
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    dovresti però spiegare TECNICAMENTE quale sarebbe il motivo ,visto che il diesel per sua natura funziona anche SOLO a olio,a differenza del motore a benzina..

    ci sono fior di discussioni tecniche su questo tema..

    evitaiamo di dire opinioni senza una adeguata spiegazione che le supporti..
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    l' uso di lubrificati nel carburante e severamente vietato dalla casa madre pena il danneggiamento del impianto iniezione e il sistema di depurazione
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    caro ATD,sono d'accordo con te,sui diesel moderni l'aggiunta di olio può danneggiare l'impianto di iniezione,specie i common rail ,sui quali se non erro non servirebbe nemmeno a nulla)

    (almeno tu hai specificato cosa potrebbe danneggiare)

    mi riferivo all'affermazione ""su un diesel" equivale a buttarlo,...

    considerando che se ho capito bene l'utente ha usato questa procedura su un motore wankel(benzina) e che invece per i diesel l'olio è combustibile...mi sarebbe piaciuto conoscere il nesso di quella affermazione.

    come vorrei anche sapere "come" l'aggiunta di olio nel gasolio possa deteriorare l'impianto di iniezione..

    (ripeto:di olio,non di acetone o additivi vari...)
     
  18. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    sono 15 anni che ho auto diesel, mai usato additivi, oli o altro, e non ho mai avuto problemi agli iniettori.
     
  19. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    vabbè...rimane il fatto che a prescindere dal fatto che lo metta o meno ( l'olio nel serbatoio ) non si capisce se porta giovamenti o danni.....io non credo che un professionista con 50 anni di meccanica sulle spalle...se ne esce così.....a pene di segugio !!!!
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    tenicamente parlando i vecchi iniettori a pompa avevano la capacità di produrre energia anche dall'olio o meglio nafta e olio avevano determinate percentuali di dosaggio con ampie tollerabilità, i nuovi motori commonrail, sono progettati esclusivamente per funzionare con disel per autotrazione, se noti il procedimento con il quale viene iniettato il carburante all'interno delle camere, è saliente che i dosaggi e le percentuali sono ben calibrati in base ad uno specifico combustibile, utilizzare olio o altro al posto della comune nafta preciudica questo processo raffinato che permette di avere basse emissioni e bassi consumi, il problema in se non è il motore ma quello che vi gira intorno, teoricamente potrebbero bruciare anche soia ma bisognerebbe adattare alcune componenti e punti di fiamma inoltre sono differenti come anche la resa
     

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