1° Tagliando e mappa...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MSport123D, 7 Ottobre 2008.

1. MSport123D

MSport123D Secondo Pilota

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    aggiorno...sabato abbiamo mappato la macchina con ottimi risultati!!caricate sei mappe diverse l auto spingeva come una dannata fino a quasi 5000 giri sembrava senza problemi..ma c'e' sempre un ma...3 volte in 2000 prove stradali mi tagliava in terza marcia a 3500 giri...random..non sempre e dopo 6 ore di prove sembrava apposto.tornando a casa mi ha rifatto il giochetto del taglio.quindi alla fine abbiamo rimesso l auto originale.la mattina dopo mi chiama il mappatore e mi dice di aver trovato il problema che dovrebbe essere un limitatore sull overboost quindi mi ricarichera' la mappa e vedremo!!

2. kingarthur76

kingarthur76 Collaudatore

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    ricovery con spia accesa?che palle però c'è sempre qualcosa che non va pure con il modulo uff uff... che differenza c'era tra le varie mappe che avete caricato?

3. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113

no no niente spia accesa!a 3500 giri a volte affondando tutto mi tagliava la potenza.quibndi spegnevi e riaccendevi e nessun problema finche nonb si ripresentava.e solo in terza!!
    il problema e' che la bmw ha il sw con 2 mappe ripetute di gestione del turbo e una di queste dava noie..ora parrebbe che non dovrebbe dare piu' noie.quindi mappero' e vi terro aggironati!!
    Comunque fino a che questo problema non si presentava la macchina andava veramente forte.La stranezza e' che il taglio nnon lo faceva sempre..lo avra fatto 4 volte in 50 km di tirate.
    le differenze erano perche ero io che gli rompevo le palle per come la volevo!!piu' pronta in basso,tiro continuo fino a 4800 giri senza cali etc etc.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2008
  4. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    un'altra ipotesi che magari è una cavolata...non è che magari è stato il fap a rompere un pò?

5. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    certamente il fap non aiuta a mappare come dio comanda ma inizia a rompere se hai un incremento notevole e nel mio caso non lo era.al 90% ti posso escludere che sia un problema di fap.

6. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    E gli altri 123d che ha mappato comunque non hanno avuto nessun problema!:cool:

7. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    strano però questo...tu l'hai voluta diversa da quelle che aveva fatto ad altri oppure è solo qustione di sfortuna?te lo chiedo perchè anch'io con il modulo ho salutariamente qualche problema...dei giorni va benissimo, altri meno, un giorno addirittura in autostrada si è spenta e ho dovuto fermarmi in corsia di emergenza..eppure i parametri sono sempre gli stessi...veri misteri...ora quando te la ri-carica?

8. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    sul fatto che si spenga ho seri dubbi che dipenda dal modulo...

se qualcuno è interessato a rimappare la 123d potremmo organizzare nei dintorni di Rimini, ho un buon aggangio basta essere un numero adeguato (almeno in tre) per spuntare un buon prezzo.

9. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    c'è una vaga idea del buon prezzo?
    credo dipenda dal modulo perchè si è accesa la solita spia in sesta nelle solite modalità ma invece di andare in semplice recovery si è spento il motore con quadro acceso...poi ho abbassato il trim e non l'ha più fatto....

10. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    a me col modulo pur esagerando la spia del recovery non si è mai accesa, che modulo hai?

quanto al prezzo tra un'oretta saprò essere più preciso:wink:

11. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Qualche giorno fa ho sentito BiesseRacing e mi ha detto che l'intervento non è visibile dal conce tramite presa seriale. Cerco che se la provano........:-) Ma tanto i tagliandi si possono fare anche fuori.......dicendo di non toccare la centralina.
    Lui lavora sul fap (rigenerazione per ternerlo più pulito) e sui tempi di iniezione (la pressione gasolio e la pressione turbo non la tocca per non compromettere l'affidabilità). E guadagna circa 40 cv e 7 kg/m di coppia.

12. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Qualche giorno fa ho sentito BiesseRacing e mi ha detto che l'intervento non è visibile dal conce tramite presa seriale. Certo che se la provano........:-) Ma tanto i tagliandi si possono fare anche fuori.......dicendo di non toccare la centralina.
    Lui lavora sul fap (rigenerazione per ternerlo più pulito) e sui tempi di iniezione (la pressione gasolio e la pressione turbo non la tocca per non compromettere l'affidabilità). E guadagna circa 40 cv e 7 kg/m di coppia.

13. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    ma.... 40cv senza toccare ne turbo ne rail non mi sembrano possibili, fra le altre cose la Alpina D3 biturbo che montagli stessi turbo compressori ha prex max del turbo a 2.2bar invece dei nostri 2.0 quindi secondo me si potrebbe osare un pò di più...

14. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113

lui la fa in base a quello che desideri dalla macchina!!evidentemente gli altri hanno voluto qualcosa di diverso e magari hanno avuto piu' cxlo di me:biggrin:

15. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113

infatti..sulla mia abbiamo ritoccato anche sia rail sia turbo innalzando la pressione di 0.1 per turbina.ripeto la macchina girava davvero bene se non fosse per quel problema che veniva fuori a casaccio e che ora sembrerebbe essere stato risolto

16. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    quoto in toto...credo che almeno uno 0,1 lo alzi...

17. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    ho un cntech in origine, ma diciamo che di quello c'è rimasto solo la scatoletta modifcata,... mappe personalizzate, ma rispetto a quelle postate su altri forum sono ancora più spinte...forse abbiamo esagerato, anzi sicuramente. Mi dici in pm quella cosa che hai scritto sull'altro forum riguardo alla non sgamabilità della mappa?grazie pietrooooo

18. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    ora ti mando un pvt :wink:

ps: chiunque voglia info più precise basta che mi contatta in pm

19. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    grassie!

20. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Così mi ha detto......ambasciator........per il risultato non avendola ancora fatta posso solo parlare del "dichiarato" e del grafico che c'è sul suo sito.
    Alza un filo, ma devvero di un filo la pressione gasolio (già molto alta di serie....) ma solo per farla fumare di meno (sempre così mi ha detto)
    Poi se alza di 0,1 la pressione turbo non lo so ma da quello che mi ha detto non la tocca. (anche se 0,1 credo che sia davvero poco e ci potrebbe anche stare.....)

Condividi questa Pagina