ciao a tutti, finalmente dopo quattro settimane dall'arrivo della Mini di mia moglie sono riuscito a fare un giro fuori città con la famigliola, anche se il tempo non è stato fantastico ...ma comunque ci ha permesso di fare una bella gita. Scopo ufficiale della gita: congresso a Taormina (venerdì e sabato) e pranzo (domenica) nel catanese con gli amici del mare, che si è trasformata in una scampagnata a Bronte nel parco dei Nebrodi, con visita al lago Treare in off-road (molto leggero). In totale abbiamo percorso circa 500 km, di cui 350 d’autostrada e tangenziali e 150 strade di montagna (sterrati compresi) Impressioni: cominciamo con l’abitacolo, è abbastanza spazioso per essere una Mini, soprattutto dietro, dove c’è molto spazio. Il bagagliaio è più che sufficiente per una gita il week-en, ci sono entrati un borsone, il passeggino leggero …e c’era ancora spazio. Lo stereo no è un granché, ma si sente bene. Tra i pochi optional che ha richiesto mia moglie c’è il sensore pioggia, che a mio avviso non ha una buona sensibilità, ho cambiato i vari settaggi , ma il risultato è sempre poco sensibile. Il motore ha una bellissima coppia e spinge bene anche agli alti regimi …certo è un 1600 diesel, non posso chiedergli troppo …anche se tirata fino a 180Km/h e oltre …e non ho voluto esagerare :wink: Il consumo, rispetto alla 147 1600 benzina è decisamente migliore, ma mi aspettavo di più, ha percorso una media di 14,5 Km/l …praticamente € 50,00 di gasolio (circa 34 lt) non mi sono bastati. Rispetto ai consumi della mia X3 2.0D 150cv (mediamente percorre 11/12 km/l e viaggio ad una media di 140/160 km/l) credo proprio che sia assetata, considerando che pesa quasi la metà, ha solo due ruote motrici ed in autostrada non c’era traffico (velocità di crociera, circa 120/130 km/h …fatta eccezione per un paio di sorpassi e il test sulla velocità)! La tenuta di strada è spettacolare …sembra sui binari. Decisamente azzeccata la scelta dei cerchi da 16” e gomme non runflat, perché altrimenti, sarebbe stato insopportabile il rumore delle plastiche del cruscotto che si avverte passando sui giunti dell’autostrada ed alla minima imperfezione del manto stradale, poi immaginate …su per le strade di montagna, dove l’asfalto sembra un puzzle!!! In off-road (molto leggero, praticamente trazzere) si è comportata benissimo, naturalmente a passo di formica, che mi ha portato ovunque. Comunque nel complesso devo dire che è davvero una bella macchina e che mi ci sono trovato bene. L’unico neo sono: il rumore delle plastiche (che comunque voglio fare controllare in officina al più presto) eccessivo ed i consumi ...mi sembrano troppo pochi 14,5 Km/l per una gita e 13,5 km/l in città. Daniele
si, è una Cooper D. E la tua? Cos'è? è normale tutto quello scricchiolio del cruscotto? All'inizio pensavo che ci fosse un mazzo di chiavi nel portaoggetti!
Le mini come plastiche non sono il massimo. Gli scricchiolii sono abbastanza normali. Per il consumo, diciamo che la massa e l'aerodinamica non aiutano. Quanti chilometri hai?
ha circa 1.600 Km. La usa mia moglie in città ...casa, studio, uffici vari, percorre circa 50 km al giorno, per questo abbiamo scelto la Cooper D. Sinceramente speravo che consumasse molto meno. Posso capire in città, Caltanissetta è una cittadina in collina con parecchie salite e discese, e poi in giro nel traffico ...13-14 Km/l ci possono stare, ma in autostrada a 120 Km/h ...almeno dovrebbe fare 17-18 km/l
1.600km è nuova, non ha neanche finito il rodaggio consigliato. Deve ancora slegarsi per bene. Vedrai che con l'accumulare dei chilometri si slegherà e consumerà meno.
io ho fatto i primi 2000 km con la cooper S e devo dire goduria più assoluta...sopratutto con il cambio al volante :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> i consumi stanno man mano aumentando....considerato che ho il cambio automatico, per i primi 1000 km ho notato una media di 9 in città e di circa 10 in autostrada, ora ho notato una media di circa 11 km/l in città e di circa 12 in autostrada...
In una MINI ogni scricchiolio è normale. Anche la mia è una CooperD, 22000 km media consumo 12.8 km/l, rimpiango la CooperS che avevo prima e non scherzo.
Bha, io con la mia CooperD ho avuto una media di 17,5 con punte di 17,8 km/l per i primi 5.000km poi uscito dal rodaggio sono sceso a 16km/l senza più andarci leggero ; P.S. Le medie sono veritiere in quanto ho settato bene il cdb con i consumi reali alla pompa Ora sono a quasi 20.000Km e sono assestato mediamente sui 16,5 Km/l Ogni tanto però riesco a fare anche medie da oltre 18Km/l (sempre alla pompa quindi diciamo da pieno a pieno)