Salve amici . E' parecchio se sono offline per assenza di PC. Adesso sono ok, pc nuovo di pacca e quindi mi auguro di essere sempre presente. Ho una domanda ot da fare: in caso di costruzione di prima casa, a quanto ammonta l'iva? Ho letto su internet che in certi casi si applica il 4%, in certi il 10% e in sfiga il 20% (anche se pare che il 20 non si applichi se prima casa). Nel caso qualcuno sappia l'esatta aliquota mi saprebbe indicare i requisiti perchè la si possa ottenere? Grazie
l'iva per la "prima casa" e al 4% per prima casa si intende la casa dove si ha o si richiederà la residenza dopo l'acquisto si ha tempo 6 mesi per richiedere la residenza trascorso i quali lo stato "potrebbe" farti pagare il restante 6% piu interessi e sanzioni per l'evasione il 10% si applica a tutte le 2°case o cmq non di residenza il 20% di iva è per i locali commerciali,artigianali e/o industriali ovviamente l'iva va pagata solo per l'importo che si dichiara al rogito :wink: se cerci casa a rimini e dintorni ho giusto degli appartamentini che potrebbero fare al tuo caso
Io la casa la devo iniziare ai primi di febbraio e ho tutti i preventivi iva esclusa, per questo mi interessava sapere l'aliquota. In particolare cosa va dichiarato quindi per fare i furbi?
Non mi è chiara una cosa però. Facciamo l'ipotesi che una casa chiavi in mano costa X, compreso riscaldamento, serramenti, impianto elettrico, pavimenti. L'iva si paga su questo X? Insomma qual'è l'imponibile?
allora se acquisti casa gia fatta e ti chiedono 100 ma al rogito dichiari solo 60 paghi 60x4%=62,4+40 tot 102,4 discorso diverso se te la costruisci in quanto paghi il 4% solo sulle fatture che richiedi ai vari fornitori