Che scandalo di gara..... Sono riusciti a rendere ridicola anche questa corsa. Il vero problema è che nemmeno i commissari conoscono i regolamenti. Non puo' una Safety Car decidere una gara. Allora era meglio quando in regime di SC non si poteva entrare ai box. Allora c'era il problema dei rifornimenti, ora che non c'è piu' la condanna delle macchine che a "secco" prendevano la penalità, perchè non richiudere la pit-lane? Forse perchè è uno dei pochi elementi che possono ravvivare una gara creata su un circuito imbecille.... pensate un po' che fra poco ne faranno uno ancor più imbecille a Roma......mah. Comunque è stata veramente una sfiga nera per le Ferrari, beccare la SC davanti al muretto quando non puoi più entrare ai box, e con entrambe le macchine è davvero sfortuna. C'è da dire che a quel punto avrei tentato di rimanere in pista, almeno con Massa, visto che doveva pure attendere il pitstop di Alonso.....ma la Ferrari per le strategie furbe proprio non c'è. Su Hamilton non mi esprimo....il mondo è dei furbi e lui lo è. Il brutto è che gli permettono di farlo. Dice bene la Gazzetta di oggi: è come lo Schumacher dei tempi d'oro, in un modo o in un altro riesce sempre a farla franca. Infine complimenti alla Rai, nonostante subito dopo lo stop ai box di Vettel e Hamilton, abbiano detto "Entrano anche le Ferrari", quando si sono accorti (dopo 3 giri) che erano 10a e 14a, ribadivano che fossero entrati ai box con un giro di ritardo.... poi con l'intervista di Colaiani hanno capito qualcosa...... (ridateci Sky) Alla prossima...
Su una cosa sono particolarmente d'accordo: perso per perso e visto il passo di gara che avevano, a questo punto potevano pensare di tenere i due ferraristi fuori dalla pit-lane e tentare di accumulare il maggior vantaggio possibile alla ripartenza della gara...
O almeno uno dei 2, è pazzesco continuare a scegliere tattiche fotocopia (che poi si rivelano puntualmente sbagliate) fra i 2 piloti senza differenziarle. Tanto ormai Massa è tagliato fuori dal mondiale, la parità di trattamente non è sostenibile. E la McLaren, che differenzia spesso le tattiche fra i 2 piloti, è li a dimostrare che è un scelta vincente.
Ho rivisto il sorpasso di Hamilton sulla SC dall'alto.... incredibile. La vede, rallenta, la SC allunga di altri 20 metri e poi decide di superarla poco prima della curva....pazzesco. E poi dice di non ricordare bene.... BALLE !!! E a chi dice che doveva fare lo stesso Alonso, rispondo che era impossibile, la SC dopo il sorpasso del delinquente, era già attaccata alla curva..... a meno che non volesse superarla la curva dopo. L'altro lo avrebbe fatto....
L'unico motivo per andare a vedere GP come Montecarlo e Valencia sono tutte queste figliuole attirate dal denaro, per il resto come piste fanno schifo entrambe. Speriamo che sia lo stesso a Roma
Hamilton e' un pilota e il suo scopo nella vita e' dare la caccia a chi a davanti e passarlo....nel caso di Valencia e' evidente che dal muretto non gli hanno dato indicazioni o meglio lui ha visto la sc e ha pensato di accodarsi ed ha rallentato, poi ha maturato l'idea che se la passava prima che entrasse avrebbe potuto prendere Vettel ed ha riaperto il gas....lui ha agito da pilota, mica deve fare il contabile, io il suo comportamento lo scuso, forse istintivo ma non ci vedo dietro una premeditazione a tavolino da parte sua. Boccio irrimediabilmente il muretto Ferrari....potevano non far rientrare subito le rosse, le tenevano fuori con le morbide che avevano su con soli NOVE giri all'attivo....immaginatevi le rosse con le morbide appena rodate, il circuito che si gommava via via, pista libera davanti...Massa secondo poteva anche fare da tappo e lasciare Alonso davanti a tirare....ma Domenicali a che pensa quando e' al muretto??? Io la colpa della mancata occasione la imputo nuovamente al muretto......i piloti devono penasre ad essere veloci e credo che nei limiti della vettura lo siano...ma la strategia e la visione d'insieme ce la deve avere quel bradipo di Domenicali.....non si puo' sempre gridare all'errore arbitrale....seppur presente eh!!
Un paio di palle...sul volante hanno la scritta SC!!! LA SC gli era affiancata ed è entrata in pista prima di lui, il muretto questo lo sapeva di sicuro, ergo doveva accodarsi. Altrimenti il regolamento non ha motivo di esistere.